Le frittelle di patate sono dei dischetti croccanti e golosi a base di patate grattugiate, parmigiano e fecola di patate, sono perfetti come antipasto o contorno da accompagnare a un secondo di carne o di pesce.
La ricetta originale, a piacere, può essere arricchita con tanti altri ingredienti diversi, come speck, pancetta, cipolle e formaggi vari.
Indice dei contenuti
Ingredienti:
- 500 gr di patate di gialle
- 40 gr di fecola di patate
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
Lavate accuratamente le patate sotto l’acqua, pelatele e grattugiatele in una ciotola con la grattugia con i fori larghi, aggiungete la fecola, il parmigiano grattugiato e una grattata di pepe.
Prendete una padella antiaderente, versate una girata di olio extravergine di oliva e nel frattempo formate dei dischetti del diametro di 8-10 cm.
Non appena l’olio sarà caldo mettete le frittelle nella padella e fateli dorare da entrambi i lati, scolateli ed adagiateli su carta assorbente, servite ben caldi.
Consigli:
- Per averli ancora più gustosi: una volta che le frittelle saranno pronte potete mettere una fetta di formaggio e di speck e fateli rosolare ancora in padella.
Ricette che potrebbero interessarvi:
- Pane ad alta lievitazione ricetta della Nonna
- Salame al cioccolato ricetta della Nonna
- Come maneggiare il peperoncino consigli della Nonna
