Le tagliatelle della Nonna

Le tagliatelle della Nonna

Oggi prepariamo le tagliatelle della Nonna, un grande Classico della Pasta Fresca da fare sia a Mano che con la Macchina per la pasta chiamata “Papera”. Un impasto facilissimo da realizzare in pochissimi minuti con la ricetta tradizionale (con Farina e Uova) oppure senza Uova (con l’impasto all’acqua).

Preparare le tagliatelle è veramente facile e veloce vediamo assieme il procedimento:

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 0
  • 2 uova medie
  • sale q.b.
  • semola per infarinare

Procedimento:

Su un piano fate una montagnetta con la farina, create un foro nel centro e rompeteci dentro le uova, aggiungete il sale e cominciate a lavorare, l’impasto sarà pronto quando non si attaccherà più al piano di lavoro, lasciatelo riposare per 30 minuti coperto con un canovaccio.

Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e dividetelo in porzioni da 100 gr circa.

Schiacciate con le mani ogni porzione di impasto e passatelo nella farina 0.

Quando tirate la sfoglia e mano mano che procedete con la lavorazione delle sfoglie per la formazione delle tagliatelle, spolverizzate con della farina di semola, che vi aiuterà a non far attaccare la pasta e a conferirla il giusto grado di ruvidità, per un sapore rustico ed una struttura che abbraccia perfettamente il condimento.

Se invece utilizzate la “papera” vi basterà schiacciare un panetto con il mattarello e poi inserirlo nel rullo della papera, quando avrete ottenuto la sfoglia dell’altezza che desiderate non vi resterà altro che metterla sul rullo che taglia le strisce.

Conservazione:

Si possono conservare in frigorifero per un giorno su un vassoio cosparso di semola e coperto. Si possono anche congelare (prima della cottura): basta disporre i nidi di tagliatelle distanziati su un vassoio e porli nel congelatore per 2, 3 ore. Una volta induriti, si possono mettere nei contenitori per freezer e poi di nuovo nel congelatore.

Condimenti:

Ricette che potrebbero interessarvi

Summary
recipe image
Recipe Name
Le tagliatelle della Nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Leave a Reply