Salame al cioccolato ricetta della Nonna

La ricetta che vi propongo oggi è il “Salame al cioccolato al latte senza uova“, un dolce molto veloce da preparare ed è apprezzato da tutti, grandi e piccini!!

Ingredienti

  • 200 gr di cioccolato al latte
  • 150 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro
  • 40 gr di zucchero a velo
  • Per decorare zucchero a velo q.b.

Preparazione

Prendete due pentole, una più grande e una più piccola che utilizzerete per sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria.

Mettete i biscotti secchi dentro ad un sacchetto di plastica per alimenti, con l’aiuto di un batticarne riduceteli a pezzetti piccoli, una raccomandazione, non serve metterli nel robot da cucina e farli diventare un pangrattato dolce perché oltre ad essere caratteristici i pezzi di biscotto che si vedono nel salame di cioccolato sono anche molto buoni.

Quando il cioccolato sarà sciolto unite il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini e lo zucchero a velo, mescolate il tutto facendo sciogliere bene.

Infine aggiungete i biscotti sbriciolati, mescolate e versate il composto ottenuto in un foglio di carta forno, date forma compattando e avvolgetelo formando una specie di caramella, mettete in frigorifero a rapprendere.

Trascorso questo tempo, rimuovete la carta forno e spolverizzate con zucchero a velo.

Il vostro salame di cioccolato è pronto per essere tagliato a fette, buon appetito!

Suggerimenti

Potete preparare il salame al cioccolato il giorno prima, in alternativa potete metterlo anche in freezer per 4 ore prima di consumarlo.

Ricette che potrebbero interessarvi:

Summary
recipe image
Recipe Name
Salame al cioccolato ricetta della Nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
2.51star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)

Leave a Reply