La ricetta che vi propongo oggi è il “Salame al cioccolato al latte senza uova“, un dolce molto veloce da preparare ed è apprezzato da tutti, grandi e piccini!!
Indice dei contenuti
Ingredienti
- 200 gr di cioccolato al latte
- 150 gr di biscotti secchi
- 150 gr di burro
- 40 gr di zucchero a velo
- Per decorare zucchero a velo q.b.
Preparazione
Prendete due pentole, una più grande e una più piccola che utilizzerete per sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria.
Mettete i biscotti secchi dentro ad un sacchetto di plastica per alimenti, con l’aiuto di un batticarne riduceteli a pezzetti piccoli, una raccomandazione, non serve metterli nel robot da cucina e farli diventare un pangrattato dolce perché oltre ad essere caratteristici i pezzi di biscotto che si vedono nel salame di cioccolato sono anche molto buoni.
Quando il cioccolato sarà sciolto unite il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini e lo zucchero a velo, mescolate il tutto facendo sciogliere bene.
Infine aggiungete i biscotti sbriciolati, mescolate e versate il composto ottenuto in un foglio di carta forno, date forma compattando e avvolgetelo formando una specie di caramella, mettete in frigorifero a rapprendere.
Trascorso questo tempo, rimuovete la carta forno e spolverizzate con zucchero a velo.
Il vostro salame di cioccolato è pronto per essere tagliato a fette, buon appetito!
Suggerimenti
Potete preparare il salame al cioccolato il giorno prima, in alternativa potete metterlo anche in freezer per 4 ore prima di consumarlo.
Ricette che potrebbero interessarvi:
- Parmigiana light ricetta della Nonna
- Come organizzare un compleanno a tema
- Torta di noci della nonna





