Come fare a realizzare a a casa un pane ad alta lievitazione, leggero e con le bolle dentro?
La lievitazione del pane avviene grazie all’anidride carbonica sprigionata durante la lievitazione che viene imprigionata dalla gabbia del glutine. Con il caldo, l’anidride carbonica si espande e fa crescere l’impasto.
Quando si fa il pane, bisogna dare tempo al lievito di produrre l’anidride carbonica e poi a questa di dilatarsi con il calore. Ecco uno dei motivi principali per cui la fretta è nemica della panificazione, bisogna dare tempo al tempo affinché si sviluppi bene la gabbia del glutine che renderà il pane leggero e “bolloso”.
Indice dei contenuti
Ingredienti:
- 400 g farina Manitoba
- 300 g acqua a temperatura ambiente
- 8 g lievito di birra fresco (oppure 4g secco)
- ½ cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento:
In una ciotola versate la farina e lo zucchero (le polveri). Prendete un’altra ciotola più grande grande e mettete l’acqua appena tiepida e scioglieteci dentro il lievito.
Pian pianino aggiungete le polveri all’acqua e ogni volta impastando con una forchetta fino a quando la farina non si sarà assorbita. L’impasto risulterà molto morbido, granuloso e appiccicoso. Aggiungete il sale prima dell’ultima aggiunta di farina, a questo punto lasciate riposare l’impasto in un luogo al riparo da correnti d’aria, io lo metto dentro al forno con la luce accesa, per 30 minuti coperto da pellicola.
Ogni 10/15 minuti e ripetendo l’operazione per 5 volte, girate l’impasto con l’aiuto di una Marisa partendo dai bordi della ciotola verso l’interno, noterete che l’impasto da essere pieno di grumi pian pianino diventerà sempre più liscio, però sarà sempre molto appiccicoso, al termine di queste operazioni mettete la ciotola coperta in frigo per 10/12 ore.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto delicatamente sopra un piano leggermente infarinato. Formate un rettangolo cercando si sgonfiarlo il meno possibile.
Fate le pieghe a tre per due volte, lasciando riposare per 30 minuti fra una piega e l’altra.
Cercate di dargli la forma di una pagnotta chiudendo i bordi del rettangolo sotto.
Mettete la pagnotta a lievitare a temperatura ambiente avvolta in un canovaccio ben infarinato per almeno 2 ore, dentro alla ciotola nel forno con la lucina accesa.
Trascorso il tempo, mettete delicatamente la pagnotta in una placca da forno infarinata, lasciando la parte della chiusura verso l’alto, potete anche farci delle incisioni sopra con una lametta o con un coltello affilato.
Infornate a forno caldo a 240° statico per 20 minuti e poi 220° fino a cottura inserendo una ciotola di acqua sul fondo del forno che aiuterà a dargli la giusta umidità.
E’ consigliabile togliere la ciotola d’acqua a metà cottura e terminare gli ultimi 7/8 minuti con lo sportello leggermente aperto.
Per un risultato più croccante, spegnete il forno e lasciate raffreddare il pane all’interno, sempre con lo sportello leggermente aperto.
Sfornate e fate adagiare su una griglia, appena si sarà raffreddato potrete portarlo a tavola, buon appetito!!!
Ricette che potrebbero interessarvi:
- Come eliminare gli afidi dalle piante rimedi nonna
- Risotto mele e speck ricetta della nonna
- La ricetta della Nonna per un pane fatto in casa d’altri tempi
