Mele stregate

Mele stregate di Biancaneve ricetta della nonna

Queste mele vengono preparate di solito nel periodo di Halloween ed aggiungendo del colorante alimentare al caramello si possono ottenere delle mele ricoperte da un caramello di colore diverso.

Una volta che il tutto si è raffreddato, si crea una superficie croccante intorno alle mele, che si solidifica dopo pochi minuti dalla sua preparazione. Per preparare le mele intere caramellate, si utilizza una ricetta facile, ma bisogna fare attenzione quando immergete le mele nel caramello, che deve essere preparato seguendo determinate indicazioni.

Ingredienti per 4 mele

  • 4 mele
  • 100 ml di acqua
  • 450 gr di zucchero
  • 25 gr di miele millefiori
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • coloranti alimentari a piacere
  • 4 stecchi di legno per spiedini

Prepariamo le mele stregate

Lavate ed asciugate le mele con un panno pulito. Eliminate il picciolo, poi infilzate ogni mela intera con uno stecco di legno, nel punto esatto dove avete tolto il picciolo. Cercate di farlo entrare di almeno 5 cm all’interno della mela, in modo da evitare che possa sfilarsi.

Mettete l’acqua in un tegame stretto dai bordi alti, unite il miele e lo zucchero. Ponete il tutto sul fuoco a fiamma bassa. Mescolare di tanto in tanto e lasciate cuocere finché lo sciroppo non raggiunge una temperatura di 100°C; a questa temperatura aggiungete il colorante alimentare, la cannella e la vanillina, poi lasciate cuocere ancora, finché lo sciroppo non raggiunge una temperatura di 150°C. In questa parte della ricetta è fondamentale fare molta attenzione, perché potreste ustionarvi e pertanto si consiglia di effettuare tutti i passaggi con molta cautela.

Appena lo sciroppo è giunto alla temperatura indicata di 150°C, dovete togliere il tegame dal fuoco, per poi procedere alla preparazione delle mele caramellate.

Con la mano sinistra inclinate il tegame, ed immergete la mela nel caramello, facendola ruotare per bene, in modo da ricoprirla interamente di caramello.

A questo punto lasciate cadere il caramello in eccesso direttamente nel tegame, poi appoggiate la mela sul foglio di carta da forno tenendola diritta. Il caramello formerà una base che poi mantiene la mela caramellata diritta.

Continuate in questo modo per caramellare anche le altre mele.

Lasciate raffreddare ed asciugare per bene le mele caramellate, in modo che la parte esterna possa solidificarsi.

Mele stregate

Consiglio:

Se volete potete decorare le mele con delle codette di zucchero, del cocco essiccato, della granella di nocciole, date sfogo alla vostra fantasia!!

Ricette che potrebbero interessarvi:

Summary
recipe image
Recipe Name
Mela stregata di Biancaneve ricetta della nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Leave a Reply