Quando arriva questo periodo dell’anno il profumo di caldarroste è nell’aria e come fare a farle in casa se non si dispone di un focolare? La nonna viene in vostro soccorso con la ricetta delle castagne al sale, vediamo come:
Indice dei contenuti
Ingredienti
- 1 Kg di castagne
- 1 Kg di sale grosso
Procedimento
Lavate le castagne e fate un’incisione sul dorso facendo attenzione a non intaccare troppo l’interno e mettetele in ammollo in acqua tiepida per circa mezz’ora.
Mettete una pentola capiente sul fuoco e aggiungete il sale grosso, fate scaldare poi adagiateci sopra le castagne e chiudete con un coperchio.
Fate cuocere per 20/30 minuti a seconda della grandezza, quindi quando le tagliate cercate di scegliere quelle della stessa dimensione, a metà cottura giratele.
Trascorso questo tempo mettete le castagne in un panno umido per 5 minuti, questo trucchetto vi aiuterà a pulirle facilmente, potete accompagnare le castagne con un bel bicchiere di vino rosso.
Consigli
Sapete che alla Nonna fa male al cuore vedere gli sprechi, quindi il sale non buttatelo, potete riutilizzarlo per le prossime cotture.
Ricette che potrebbero interessarvi:
- Panna cotta al pistacchio della nonna
- Le panzanelle della nonna
- Biscotti al limone ricetta della nonna
