Cos'è l'erba pepe e a che cosa serve?

Cos’è l’erba pepe e a che cosa serve?

L‘Erba pepe è un’erbacea annua della famiglia delle Polygonacee che prolifera in ambienti umidi e fangosi, in special modo fiumi, stagni e laghi, e può raggiungere i 60 cm d’altezza.

Le foglie sono di colore verde scuro, oblunghe e a punta, l’aroma penetrante e piccante ne ha dato origine al nome. I fiori, si schiudono tra luglio e ottobre. I frutti sono degli acheni schiacciati.

Viene utilizzata anche in fitoterapia, per lenire problemi intestinali, renali e respiratori. Il forte odore dell’Erba pepe allontana gli afidi dagli ortaggi a lei vicini, quindi piantarla nell’orto è una buona abitudine per sostituire i vari rimedi chimici. Per il suo aroma, simile a quello della timo e della maggiorana, l’erba pepe viene utilizzata in cucina per insaporire primi e secondi piatti a base di legumi, funghi, piatti a base di carne o patate. Le foglie fresche sono ottime nelle insalate miste, nei minestroni e nelle insalate miste. Aggiunta agli insaccati conferisce un sapore davvero unico. Nelle distillerie viene utilizzata per aromatizzare liquori e amari.

Sul balcone o sulla finestra l’importante è averle sempre a portata di mano!

Non tutti sono così fortunati da avere un orto, basti pensare a chi abita in città. Il fatto è che, presi da mille impegni, succede che l’estro culinario ci illumini solo all’ultimo momento, mentre l’ingrediente speciale, indispensabile per la buona riuscita del piatto principale, sia esso rosmarino, salvia, timo o basilico è rimasto nell’orto o dal fruttivendolo… ma a noi servirebbe ora!!!
Un vaso sul balcone, con gli aromi indispensabili è in grado di farci un grande servizio anche nel periodo invernale.

Come curare l’erba pepe in estate?

Se l’estate è particolarmente siccitosa, qualche copiosa annaffiatura potrà essere richiesta, mentre se le piante hanno già alcuni anni di vita in campo aperto, irrigheremo solo in condizioni di prolungata assenza di precipitazioni.
Se le piante sono in vaso sul balcone potremmo pensare di spostarle a mezz’ombra o ripararle con tende ombreggianti nelle ore più calde. Cerchiamo di evitare i vasi di colore molto scuro, che favoriscono il surriscaldamento radicale nel caso di esposizione diretta ai raggi solari.

Come curare l’erba pepe in autunno ed in inverno?

La maggior parte delle erbe aromatiche in particolar caso l’erba pepe se piantate in campi aperti non richiedono grande manodopera se non un’attenta copertura per il rigido periodo invernale; basterà coprirle con un telo di tessuto non tessuto in modo che la pianta continui a traspirare.

Diverso invece è il discorso della pianta invasata, in questo caso dovremmo prestare particolare attenzione all’irrigazione, per non rischiare di favorire l’insorgenza di marciumi a carico dell’apparato radicale. Questo significa ridurre drasticamente le annaffiature, intervenendo solo quando le piante hanno il terreno bene asciutto, in giornate non particolarmente fredde, bagnando nelle ore del mattino, con quantità moderate.

Significato dell’Erba pepe

Fin dai tempi antica questa pianta è il simbolo della passione, della sensualità, dell’amore e della felicità.

Cos'è l'erba pepe e a che cosa serve?

Ricette che potrebbero interessarvi:

Summary
Cos'è l'erba pepe e a che cosa serve?
Article Name
Cos'è l'erba pepe e a che cosa serve?

Leave a Reply