Salsa di pomodoro per tutto l'anno con la ricetta della Nonna

Salsa di pomodoro per tutto l’anno con la ricetta della Nonna

Questo è il periodo migliore per preparare la salsa di pomodoro e con la ricetta della Nonna sarà a vostra disposizione per tutto l’anno, questa è una passata naturale, senza coloranti, conservanti e se acquistate dei pomodori bio anche senza pesticidi.

Fare la salsa di pomodoro è per molti un rituale, un ricordo d’infanzia, quando i nonni trasformavano importanti quantità di pomodori in salse e passati e facevano bollire su fiamma vivace i vasetti in vetro con all’interno il prezioso condimento per far si che durasse a lungo, almeno fino all’estate successiva.

Ingredienti:

  • 2 kg di pomodori maturi da salsa
  • 1 cipolla dorata
  • foglie di basilico q.b.
  • sale grosso

Procedimento:

Lavate accuratamente i pomodori sotto acqua corrente e asciugateli con un canovaccio.

Tagliate via la parte superiore e tagliateli a metà, eliminate i semi interni e raccoglieteli in una grande casseruola. Aggiungete la cipolla sbucciata e affettata, le foglie di basilico lavate e asciugate e una presa di sale.

Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa, coprite con il coperchio e fate appassire per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco quindi passate i pomodori con il passaverdura per eliminare la pelle e raccogliete la salsa ottenuta in una casseruola più piccola della precedente.

Mettete di nuovo la pentola sul fuoco e fate cuocere per circa 30 minuti o fino a che la salsa non si sarà un po’ ridotta. Filtrate la salsa con un colino a maglie strette e quando sarà fredda, aiutandovi con un mestolo o con un imbuto, dividetela nei barattoli (o nelle bottiglie) di vetro che avrete precedentemente sterilizzato.

Ogni barattolo o bottiglia dovrà essere riempito fino a 3 cm dal bordo.

Per conservare la salsa per tutto l’anno bisogna metterli “sottovuoto”, per far questo dovrete mettere i vasetti avvolti nei canovacci dentro ad una pentola molto capiente e riempirla d’acqua fino a coprire tutti i vasetti, portate ad ebollizione per circa 40 minuti, a questo punto togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare, quando si saranno raffreddati controllate che il tappo del vasetto non faccia clic-clack e che risulti concavo, a questo punto la salsa è pronta.

Salsa di pomodoro per tutto l'anno con la ricetta della Nonna

Modalità di conservazione:

La salsa di pomodoro, se correttamente sottovuoto, si conserva in dispensa in un luogo fresco e asciutto lontano dalla luce per circa 1 anno. Una volta aperta potete conservarla nel frigorifero e consumarla entro 4 giorni.

Ricette che potrebbero interessarvi:

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Salsa di pomodoro per tutto l'anno con la ricetta della Nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Leave a Reply