Gel di semi di chia fatto in casa e i suoi benefici

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

I semi di Chia sono un alimento antico divenuto noto in tutto il mondo dagli anni ’70 del secolo scorso. Si crede che provenga dal Guatemala e dal Messico e, secondo i dati storici, erano utilizzati dai guerrieri aztechi come alimento energetico. Molte delle loro proprietà sono state confermate scientificamente e, anzi, il loro valore nutrizionale gli ha permesso di entrare nel catalogo dei “supercibi“.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, i semi di chia sono una ricca fonte di antiossidanti, acidi grassi omega 3 e fibre solubili e insolubili. Come se non bastasse, dopo un contatto con l’acqua essi creano un gel naturale che può essere combinato con altri alimenti per bilanciare la dieta. In questo articolo la Nonna vi svela come preparare il gel di semi di chia e quali sono i benefici del consumarlo regolarmente. Prendete nota!

Come preparare il gel di semi di chia

I semi di Chia sono disponibili in numerosi supermercati ed erboristerie. Poiché sono diventati popolari negli ultimi anni, si trovano molto facilmente.

Ingredienti

  • 6 cucchiai di semi di chia (100 g)
  • 2 bicchieri di acqua (500 ml)

Procedimento

Mettete i semi di chia in un frullatore, aggiungete acqua e frullate per diversi minuti per evitare grumi. Attendete qualche minuto, poi mescolate nuovamente e lasciate riposare per circa 10 o 15 minuti affinchè possa formarsi il gel. A questo punto mescolate la metà del prodotto ottenuto con metà del cibo con cui desiderate combinarlo.

Come utilizzarlo

Il prodotto che si ottiene si può conservare in frigorifero fino a due settimane senza che perda la sua consistenza. Potete usarlo come un supplemento per:

  • cereali caldi e freddi
  • ketchup
  • senape
  • condimenti per insalata
  • salsa barbecue
  • Marmellate e gelatine
  • Yogurt e panna acida
  • Torte e pane

Vantaggi del gel di semi di chia

Più semi di chia per tutti!
Più semi di chia per tutti!

Grazie al suo grande valore energetico, alto apporto nutritivo e alto contenuto di acqua, il gel di semi di chia ha diversi benefici per la salute generale del corpo. Vediamoli insieme!

E’ idratante

L’uso regolare del gel di semi di chia aiuta a mantenere i livelli di idratazione del corpo adeguati, grazie al suo approvvigionamento di acqua e sali minerali come calcio, magnesio, zinco e ferro. E’ consigliato per gli atleti, per reintegrare i sali minerali persi durante l’attività fisica.

Migliora la digestione

Il suo contenuto di fibre solubili e insolubili lo rende un rimedio perfetto per l’indigestione e il bruciore di stomaco causato da cibi piccanti e acidi. Questi nutrienti regolano il movimento intestinale e mantengono il pH equilibrato per evitare tossine e stipsi.

Regola il colesterolo

La fibra solubile che fornisce il gel di semi di chia in piccole quantità serve per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue ed evitare l’intasamento dei vasi sanguigni. Esso contiene anche acidi grassi essenziali che ripuliscono le vene e prevengono l’ossidazione dei lipidi.

Controlla i livelli di zucchero nel sangue

Le sostanze nutritive contenute nei semi di chia non solo prolungano la sensazione di sazietà, ma contribuiscono anche a contenere la conversione dei carboidrati in zuccheri semplici all’interno del sistema digestivo. Aggiungerli regolarmente alla dieta aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue e quindi eviterà picchi improvvisi e cadute repentine.

Aumenta le energie

Gli acidi grassi essenziali, le proteine ​​e gli antiossidanti contenuti nel gel di semi di chia aumentano le prestazioni fisiche e mentali, soprattutto nelle persone che fanno esercizio fisico o fanno molti compiti impegnativi fisicamente durante il giorno.

Migliora l’umore

Il gel di semi di chia contiene una buona quantità di triptofano, un aminoacido essenziale legato all’aumento di serotonina nel cervello e di conseguenza ad un umore migliore. Ingerendolo si stimola la produzione di questo neurotrasmettitore scoraggiando stress e tensione.

Aiuta a perdere peso

Il motivo per cui il gel di semi di chia può aiutare la perdita di peso è la sua azione saziante, perché ha proprietà che controllano il desiderio di mangiare più calorie del dovuto. Espandendosi nello stomaco a causa della sua consistenza gelatinosa, il gel di semi di chia sopprime l’appetito più a lungo e riduce gli episodi di ansia. Inoltre, nutrienti e composti attivi supportano la funzione del metabolismo e del sistema digestivo.

Non avete ancora incluso nella vostra dieta questo integratore naturale? Abbiate il coraggio di preparare in casa un gel di semi di chia e consumatelo regolarmente, il vostro corpo ringrazierà.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.