Consigli della nonna per non digrignare i denti (bruxismo)

rimedi-nonna-digrignare-denti

La gente prende le cattive abitudini in tutte le fasi della vita, molte delle quali iniziano in giovane età. Digrignare i denti (Bruxismo) è una di quelle cose di cui possiamo iniziare a prendere l’abitudine anche senza accorgercene, addirittura a volte capita persino durante il sonno. Per contribuire a spezzare questa pratica dannosa, la Nonna vi illustra alcuni rimedi casalinghi per non digrignare i denti.

Introduzione

Digrignare i denti ha a che fare con qualsiasi tipo di contatto forte tra i denti. Mentre si digrignano i denti si può tacere oppure emettere un forte rumore stridente. Dal momento che il digrignare i denti si verifica in genere quando qualcuno sta dormendo, la maggior parte delle persone non sono consapevoli di questa abitudine. Un’abitudine cronica di bruxismo può causare problemi dentali e portare a danni fisici alla mascella e al viso.

Cause e sintomi del bruxismo

Lo stress è una delle cause più comuni di digrignare i denti. La maggior parte dei medici ritengono che lo stress provochi un’interruzione del ciclo del sonno che può portare al movimento dei denti durante il sonno. La gente digrigna i denti a causa dei seguenti motivi:

  • Rabbia: sentimenti di rabbia e frustrazione possono indurre una persona al bruxismo.
  • Allineamento improprio dei denti: il disallineamento dei denti superiori ed inferiori può indurre una persona a digrignare i denti a causa delle difficoltà per le due arcate di restare in contatto.
  • Problemi dello sviluppo di mandibola e denti: il processo di crescita della mandibola e dei denti può causare digrignamento dei denti ai bambini, e durante le fasi di crescita può acuirsi il disallineamento dei molari superiori e inferiori. Questo accade comunemente nei bambini di età inferiore ai sette anni.
  • Parkinson o la malattia di Huntington: malattie come il Parkinson o la malattia di Huntington possono indurre una persona a digrignare i denti di giorno o di notte. Il morbo di Parkinson colpisce il sistema nervoso centrale e le capacità motorie di una persona. Il morbo di Huntington invece è una malattia neurologica che ostacola la coordinazione del movimento in un paziente.
  • Farmaci e droghe: molti medici sospettano che ci sono alcuni farmaci che possono scatenare il bruxismo, come le prescrizioni che trattano depressioni e altri farmaci psichiatrici.

Questo problema può portare appiattimento dei denti, il loro logoramento, o denti scheggiati. La sensibilità dei denti diventa un problema e si tirano indietro quando entrano in contatto con cibi o liquidi estremamente caldi o freddi. Si possono verificare inspiegabili mal d’orecchi e mal di testa, così come dolori facciali e tessuto danneggiato della guancia (capita di mordere la parte interna della guancia durante il sonno).

Alla pagina seguente troverai i rimedi casalinghi per il bruxismo!

Summary
Consigli della nonna per non digrignare i denti (bruxismo)
Article Name
Consigli della nonna per non digrignare i denti (bruxismo)
Description
Consigli della nonna per non digrignare i denti (bruxismo), rimedi semplici ed efficaci
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply