Suggerimenti della Nonna, per la pulizia dei vestiti

Tratto da: giacoletti.it

Per poter leggere i suggerimenti della Nonna che riguardano la pulizia della Biancheria, bisogna fare un “viaggio” nel tempo. Provate a pensare alle vostre Nonne, che non avevano le moderne comodità degli smacchiatori, lavatrici automatiche, o puliture a secco. Le nostre Nonne, avevano solo un mastello di legno e la tavola per il bucato.

Inchiostro dalla penna d’oca, la fuliggine dal camino, grasso, e muffa di una casa umida sono state le principali minacce per pulire i vestiti ai loro tempi. Grazie ai suggerimenti della Nonna oggi possiamo avere, nel nostro libro mastro, delle indicazioni per lavare i capi in un modo naturale e che hanno da sempre avuto la meglio sulle macchie ostinate.

Suggerimenti “antichi” della Nonna, per la pulizia dei vestiti:

  • Per rimuovere le macchie d’inchiostro, vino o frutta: Saturare bene le macchie con del succo di pomodoro, risulterà ottimo anche per rimuovere dalle macchie dalle mani.
  • Rimuovere le macchie di vino rosso: Non appena si versa del vino rosso sul vestito, ricoprire la macchia con del sale. Lasciate riposare alcuni minuti, poi sciacquate in acqua fredda.

Per rimuovere le macchie di frutta:

  • Le macchie di frutta possono essere ripulite da acqua bollente. Posizionate l’indumento in una bacinella o nella vasca da bagno, e versare l’acqua bollente, appena tolta dal bollitore o dalla pentola, sopra le macchie, e lasciate a bagno per qualche minuto.
  • Un altro modo per utilizzare l’acqua bollente sulle superficie macchiate da frutta, è quella di versare l’acqua bollente, direttamente sulle macchie, da una distanza di 40-50 cm, così da “colpire” con “forza” la macchia.
  • Potete anche lavare i vestiti in acqua gelida (mettete una quindicina di cubetti nell’acqua), strizzate e mettete a riposare d’inverno in una notte gelida. Il mattino seguente lavate la macchia sotto acqua corrente.

Per rimuovere le macchie d’erba:

  • Un modo semplice per rimuovere le macchie d’erba è quello di diffondere del burro su di loro, e mettere il capo sotto il sole caldo.
  • Bagnate con succo di limone, cospargere di sale, e mettere al sole.
  • Per rimuovere macchie di fango: Le Macchie di fango sulla seta possono generalmente essere rimosse strofinando con un pezzo di flanella.

L’articolo continua alla pagina seguente!

2 Comments

  1. franca panciera 27 Ottobre 2011
  2. cristina 20 Gennaio 2013

Leave a Reply