Oggi vi propongo un modo un po’ diverso per utilizzare gli asparagi, ovvero come preparare una deliziosa crema di asparagi.
Indice dei contenuti
Ingredienti per 4 persone:
- 650 gr di asparagi verdi
- 1 scalogno
- 1 patata media
- 2 dado vegetale
- 4 cucchiai di olio evo q.b.
- 100 ml di panna liquida
Preparazione:
Prendete una casseruola riempitela di acqua del rubinetto, portatela ad ebollizione e fate scogliere il dado vegetale.
Lavate accuratamente gli asparagi fino ad eliminare tutti i residui di terra, vanno benissimo anche quelli congelati.
Tagliate le estremità più dure e pelate l’estremità del gambo; tagliate gli asparagi a pezzetti e tenete da parte 12 punte che vi serviranno per guarnire il piatto finale.
Pelate la patata e tagliatela a tocchetti.
Prendete una pentola e versateci alcuni 4 cucchiai d’olio d’oliva e lo scalogno tritato molto sottile, fate soffriggere, poi unite la patata e fate cuocere per alcuni minuti; aggiungete gli asparagi che avete tagliato aggiustate di salate e pepe, fate insaporire per cinque minuti circa.
Trascorso questo tempo aggiungete il brodo vegetale e fateli cuocere.
Nel frattempo, saltate in padella con un filo d’olio d’oliva le punte di asparago fino a quando non diventeranno croccanti.
Quando gli asparagi saranno cotti frullateli con un minipimer ad immersione, deve risultare una crema, aggiungete la panna da cucina e fate cuocere a fuoco basso per alcuni minuti, la crema di asparagi è pronta, nel momento in cui la mettete nel piatto ricordatevi di aggiungere 3 punte di asparago che avete fatto croccare in precedenza e buon appetito!!
Suggerimento:
- Se volete rendere questo piattò più sfizioso potete aggiungere dei crostini fatti in casa o della pancetta affumicata fatta croccare in padella.
Ricette che potrebbero interessarvi:
- Salmone con pomodorini e olive ricetta della nonna
- Ragù alla salsiccia ricetta della nonna
- Sofficini fatti in casa ricetta della nonna





