tre modi per fare la pastella per frittura

3 modi per fare la pastella per frittura

Ogni fritto richiede la pastella adatta per farlo risaltare nei sapori, ecco 3 modi per fare la pastella per frittura.

La pastella è un elemento che viene spesso sottovalutato mentre invece meriterebbe più attenzione perchè in base al tipo d’ingrediente da friggere, carne, pesce o verdure è necessario scegliere la pastella più corretta.

Pastella con le uova

Questa è la versione più classica, si fa utilizzando la farina, le uova ed il latte che può essere sostituito all’occorrenza con l’acqua ed un pizzico di sale, si utilizza per friggere: la carne, come i nuggets di polo, il fritto misto alla piemontese (con una parte di interiora), con le verdure dal sapore molto forte come le cipolle o i cavoletti di Bruxelles

Ingredienti: 200 grammi di farina per 2 uova e 200 ml di latte volendo si può sostituire il latte con acqua liscia o frizzante oppure per ottenere un fritto gonfio del lievito.

Pastella all’acqua

Questa è una versione molto veloce e decisamente più leggera della classica: in verità si può usare per tutto ed è molto veloce da preparare. Per farla basta mescolare 200 grammi di farina con 150 ml di acqua frizzante e molto fredda circa e mescolare energicamente con una forchetta: la pastella dovrà risultare liscia e senza grumi. Si utilizza l’acqua molto fredda di frigo perchè quando andremo a friggere si creerà uno shock termico con la temperatura dell’olio, cosa che vi permetterà di avere un fritto croccantissimo.

Pastella alla birra

Questo tipo di pastella ha un sapore più intenso delle altre due ed è ideale per cane o pesce dal gusto deciso, ma può essere utilizzata anche per alcune verdure come i broccoli, gli asparagi, le cipolle, i peperoni o la salvia, ecco la salvia fritta se non l’avete mai assaggiata vi consiglio di provarla perchè merita veramente.

Le proporzioni sono 1:1, ovvero la stessa quantità di farina e di birra.

tre modi per fare la pastella per frittura

Ricette che potrebbero interessarvi:

Summary
3 modi per fare la pastella per frittura
Article Name
3 modi per fare la pastella per frittura

Leave a Reply