come eliminare gli afidi dalle piante rimedi nonna

Come eliminare gli afidi dalle piante rimedi nonna

Gli afidi sono insetti conosciuti come pidocchi delle piante che infestano tutte le piante ornamentali sia da esterno che da interno.

Alcune forme sono alate per cui possono migrare da una pianta all’altra fino a centinaia di chilometri di distanza.

Come eliminare gli afidi dalle piante quindi?

Ci sono diversi metodi, vediamoli assieme:

  • Se l’infestazione non è troppo elevata si può spruzzare sulle piante dell’acqua nella quale avrete sciolto un cucchiaino di scaglie di sapone di Marsiglia, in questo modo gli afidi si staccheranno e si sposteranno dalla pianta.
  • Buccia della cipolla: con le bucce si potrete realizzare un decotto facendole bollire finché non saranno diventate molli, attendete che si sia raffreddato, filtratelo e mettetelo dentro un flacone spray e spruzzate direttamente sulla piante infestata.
  • Cannella: l’olio essenziale di cannella è un rimedio naturale potentissimo contro l’attacco dei parassiti dell’orto. Lavate le piante per eliminare la prima parte di parassiti sulla superficie, dopo aver indossato i guanti, riempite un flacone con circa 4 litri di acqua a cui aggiungerete qualche cucchiaino di olio di cannella. La cannella deve essere l’1% della soluzione per evitare di “bruciare” la pianta.
  • Aglio: facilissimo da preparare, prendete 500 ml d’acqua e una testa d’aglio, suddivisa a spicchi, fate bollire il tutto per 5 minuti e lasciare poi raffreddare, filtrate e spruzzatelo sulle piante su cui sono già presenti gli afidi. L’aglio è però un potente antiparassitario anche al naturale: piantare alcuni spicchi d’aglio nella terra attorno alle piante che si vuole proteggere.

Come vedete la natura è sempre in nostro aiuto, cercando di utilizzare dei prodotti naturali farà bene sia a noi che alla natura!!!

come eliminare gli afidi dalle piante rimedi nonna

Ricette che potrebbero interessarvi:

Summary
Come eliminare gli afidi dalle piante rimedi nonna
Article Name
Come eliminare gli afidi dalle piante rimedi nonna

Leave a Reply