10 incredibili benefici dell’Olio di Argan

L’olio di Argan, noto anche come oro liquido, è prodotto dalle noci dell’albero di argan, che cresce in una piccola regione del Marocco. In passato è stato utilizzato soprattutto dalle donne berbere del Marocco, ma ora è popolare in tutto il mondo e viene spesso utilizzato per i suoi benefici di bellezza per pelle e capelli. Molti prodotti di bellezza hanno infatti l’Olio di Argan come uno degli ingredienti principali.

In medicina naturale l’assunzione regolare di questo olio aiuta a prevenire vari tipi di cancro, malattie cardiovascolari e obesità. Si può usare come salsa o come condimento per insalata. I suoi benefici estetici provengono dalle vitamine A ed E che questo olio ha in abbondanza. E’ anche ricco di antiossidanti, acido linoleico e vari minerali che migliorano la salute dei capelli e della pelle. Invece di comprare prodotti per cura di capelli e pelle di lusso, comprate una bottiglia di olio di argan e aggiungetelo alla vostra routine di bellezza. E’ un po’ costoso, ma la vostra bellezza sicuramente vale l’investimento. Ecco i 10 migliori incredibili benefici dell’olio di argan per pelle e capelli.

1. Nutre la pelle secca

Il miglior vantaggio dell’olio di argan è la sua capacità di mantenere la pelle idratata. Gli acidi grassi penetrano facilmente in profondità nella pelle per compensare la perdita di umidità. Inoltre non è grasso nè irritante, e ciò lo rende un ottimo idratante naturale per tutti i tipi di pelle. Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, l’olio di argan è anche utile per condizioni come eczema e psoriasi che portano a pelle secca e ruvida.

Dopo aver fatto un bagno o la doccia, è sufficiente strofinare alcune gocce di olio di argan caldo sulla vostra pelle con movimenti delicati. È anche possibile usarlo come una crema idratante per la notte per rendere la pelle morbida e liscia. Per fare una maschera idratante, mescolate qualche goccia di olio di argan con 3 cucchiaini di yogurt e un cucchiaio di miele. Applicate sul viso e lasciate agire per 10 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. Utilizzate questa maschera una volta alla settimana.

2. Rimedio per la pelle grassa

Le persone che hanno la pelle grassa spesso soffrono di brufoli, punti neri e altre irritazioni della pelle, principalmente a causa dell’accumulo di olio in eccesso sullo strato esterno della pelle. La composizione chimica dell’olio di argan è simile a quella del sebo naturale sulla pelle. Così si inganna la pelle a credere che essa sia già abbastanza unta, aiutando a rallentare la produzione di sebo. Lavate il viso e asciugate bene, poi strofinate alcune gocce di olio di argan sulla pelle. Fate questo due volte al giorno per ridurre la lucentezza oleosa sulla pelle e compattare i pori.

3. Schiarisce le smagliature

È possibile schiarire le smagliature con l’uso regolare di olio di argan. La vitamina E in esso contenuta protegge le fibre di collagene della pelle dai danni dei radicali liberi. Questo aiuta a migliorare l’elasticità della pelle e mantiene la pelle idratata.

Strofinate delicatamente alcune gocce di olio di argan caldo sulle vostre smagliature, massaggiate 5-10 minuti, attendete 30 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Ripetete questa procedura ogni giorno per un paio di mesi fino a quando i segni non si attenueranno. Potete anche strofinare questo olio su seno, stomaco, glutei e cosce durante la gravidanza per aiutare a prevenire antiestetiche smagliature.

4. Combatte l’acne e le sue cicatrici

Se soffrite di acne, l’olio di argan può aiutare a liberarvi da questo problema. La sua proprietà antiossidante aiuta a guarire le cellule della pelle danneggiate, mentre l’alto contenuto di acido linoleico riduce l’infiammazione causata dall’acne. Inoltre la sua consistenza non grassa mantiene la pelle idratata in modo equilibrato e fa svanire anche le cicatrici.

Tamponate leggermente un po’ di olio di argan sulle aree problematiche. Attendete 30 minuti, quindi pulite l’olio con un fazzoletto. Ripetete l’operazione due volte al giorno. In alternativa, mescolate quantità uguali di olio di argan e olio di tea tree. Applicate sulle zone colpite e attendete 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Utilizzate questo trattamento due volte al giorno fino a quando l’acne e le sue cicatrici non saranno scomparse completamente.

5. Riduce i segni dell’invecchiamento precoce

Gli acidi grassi nell’olio di argan combattono i radicali liberi e migliorano l’elasticità della pelle, che a sua volta impedisce la comparsa di segni di invecchiamento precoce come rughe, macchie di età, linee sottili e pelle cedevole. Gli antiossidanti contribuiscono anche a invertire i segni di invecchiamento e mantenere la pelle giovane per anni. Protegge anche la pelle dal danno ossidativo da inquinamento ambientale e raggi ultravioletti. Per godere dei benefici anti-invecchiamento dell’olio di argan, semplicemente massaggiate alcune gocce su viso e collo per 5 minuti al giorno prima di andare a letto. Inoltre, includete l’olio di argan nella vostra dieta.

6. Promuove la crescita dei capelli

L’olio di argan può anche contribuire ad arrestare la perdita di capelli e promuovere la crescita di nuovi. Questo olio contiene vitamina E e grassi sani essenziali per fornire nutrimento ai follicoli dei capelli. Essa aiuta anche a mantenere il cuoio capelluto pulito, elimina la forfora e ravviva i capelli opachi. Prima di andare a letto, inumidite i capelli e applicate qualche goccia di olio di argan caldo. Massaggiate il cuoio capelluto con movimenti circolari per circa 10 minuti, lasciate agire durante la notte e lavate i capelli la mattina seguente. Ripetete questo trattamento 2 o 3 volte a settimana.

7. Idrata secco e Labbra screpolate

Se avete le labbra secche e screpolate, soprattutto a causa del freddo, usate l’olio di argan per risolvere il problema. La sua proprietà idratante garantirà che le labbra rimangano morbide ed elastiche. Inoltre le sue proprietà antiossidanti proteggono le labbra contro i danni e prevengono il dolore. Strofinate 1 o 2 gocce di olio di argan sulle labbra secche e massaggiate per 1 minuto. Fate questo ogni giorno prima di andare a letto, accertandovi di pulire l’olio in eccesso con un fazzoletto. Per fare uno scrub esfoliante per le labbra, mescolate poche gocce di olio di argan e estratto di vaniglia in mezzo cucchiaino di zucchero di canna raffinato. Massaggiate leggermente il composto attraverso le labbra con movimenti circolari. Risciacquate con acqua tiepida, poi strofinate una goccia di olio di argan sulle labbra. Utilizzate questo rimedio naturale solo una volta a settimana.

8. Idratante per le cuticole

L’olio di argan funziona come un ottimo idratante per le cuticole. Inoltre, la vitamina E in esso contenuta è molto nutriente per unghie deboli e fragili. Aiuta anche riparare le unghie danneggiate e ne favorisce la crescita. Inoltre previene infezioni fungine. Strofinate po’ di olio di argan sulle unghie e massaggiate delicatamente per 5 minuti per aumentare la circolazione. Utilizzate questo trattamento idratante una volta al giorno prima di andare a letto. In alternativa, bagnate le unghie con la stessa quantità di succo di limone fresco e olio di argan. Immergete le unghie in questa mistura per 20 minuti e utilizzare questo trattamento rafforzante una o due volte a settimana.

9. Balsamo per capelli naturale

L’olio di Argan può rendere i capelli più morbidi e setosi. Gli acidi linoleico e oleico in esso contenuti sostengono la salute dei capelli e li rendono più lucidi e gestibili. Inoltre l’olio di argan protegge i capelli dai danni da esposizione al sole e cloro delle piscine. Può anche riparare le doppie punte e domare i capelli crespi. Usate l’olio di argan caldo per massaggiare il cuoio capelluto per 5-10 minuti. Indossate una cuffia da doccia per circa 30 minuti, poi lavate i capelli con lo shampoo. Seguire questa cura dei capelli 2 o 3 volte a settimana. Per usarlo come balsamo, applicate qualche goccia di olio di argan sui vostri capelli ancora bagnati e poi asciugate. Attenzione: non utilizzatelo tutti i giorni sui capelli in quanto può essere difficile da risciacquare.

10. Piedi secchi e talloni screpolati

L’olio di argan è un buon rimedio naturale per pelli secche e screpolature della pelle su piedi o talloni. La sua proprietà idratante funziona da ammorbidente e nutre i piedi rendendoli morbidi ed elastici. Riduce anche il dolore associato con le screpolature e previene le infezioni. Immergete i piedi in acqua calda e sapone per 10-15 minuti, rimuovete le cellule morte della pelle con una pietra pomice, lavate i piedi con acqua tiepida e asciugate accuratamente. Strofinate un po’ di olio di argan sui talloni e massaggiate per qualche minuto. Indossate un paio di calzini puliti e attendete almeno 20 minuti, preferibilmente durante la notte. Ripetete ogni giorno per un paio di giorni fino a quando i piedi non avranno un aspetto sano e le crepe saranno sparite.

Ulteriori suggerimenti

  • Ci sono due tipi di olio di argan – culinario e cosmetico. Scegliete quello cosmetico per la pelle e la cura dei capelli.
  • Optate sempre per un olio di argan fresco di buona qualità. Un odore leggero, fresco e nocciola indica la sua buona qualità.
  • Assicuratevi di conservare l’olio di argan in una bottiglia scura per proteggerlo da qualsiasi tipo di luce.
  • Non utilizzate questo olio se avete allergie alle noci.
  • Fate sempre un test mettendo un po’ di olio sulla parte interna del braccio per escludere la possibilità di essere allergici.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
10 incredibili benefici dell'Olio di Argan
Article Name
10 incredibili benefici dell'Olio di Argan
Description
10 incredibili benefici dell'Olio di Argan, i migliori consigli naturali
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

One Response

  1. mariapia 6 Luglio 2017

Leave a Reply