Tutto quello che c’è da sapere sulla Vitamina B

Vitamine del Gruppo B

Il complesso della vitamina B

Dopo aver parlato di vitamina C e vitamina K, ecco la vitamina B. Altri suoi nomi comuni sono Vitamine B, vitamina B1, B2, B3, B5, B7,B9, e B12

Nomi Medici/scientifici: Tiamina (B1). Niacina (B3), acido fantotenico (B5), pyrodossina (B6), biotina (B7),acido folico o folatina (B9), cobalamina (B12)

Descrizione

Le vitamine B sono essenziali per la crescita, lo sviluppo, e una varietà di tante altre funzioni corporee. Giocano un ruolo molto importante nelle attività degli enzimi, proteine che regolano le reazioni chimiche all’interno del corpo, che sono importanti nel trasformare il cibo in energia e in altre sostanze necessarie. Le vitamine B si trovano nelle piane e in altre fonti di cibo animale.

Panoramica

Le vitamine B sono un importante parte all’interno della dieta e sono necessarie per aiutare ad evitare moltissimi problemi legati alla salute. Ma, con l’eccezione della vitamina B9, (acido folico), non ci sono abbastanza prove scientifiche per sapere se le vitamine B possono ridurre il rischio di cancro.

Le persone con una bassa assunzione di acido folico hanno un rischio maggiore per certi tipi di cancro. Una dieta ricca di vegetali includendo questa vitamina, è piuttosto un integratore multivitaminico giornaliero contenente un valore giornaliero di acido folico ogni giorno è raccomandato da alcuni esperti per la prevenzione del cancro. (Vedi il nostro documento separato, Acido Folico, per maggior informazioni.)

Prove scientifiche disponibili non supportano le tesi che qualsiasi tipo di vitamina B sia un effettivo rimedio per le persone che hanno già contratto un cancro.

Per cosa viene utilizzata?

Gli scienziati sanno che le vitamine B sono una parte importanti per tante funzioni corporee:

  • La vitamina B1 (tiamina) e la vitamina B2 (riboflavina) aiutano il corpo a produrre energia e aiutano gli enzimi che influenzano i muscoli, i nervi e il cuore.
  • La vitamina B3 (niacina) ha un ruolo importante nella produzione di energia nelle cellule e aiuta a mantenere la pelle, il sistema nervoso, e la salute del sistema digestivo.
  • La vitamina B5 (acido pantotenico) influenza la crescita normale e lo sviluppo.
  • La vitamina B6 (piridossina) aiuta il corpo a scomporre le proteine e i carboidrati oltre ad aiutare il corpo nella produzione degli ormoni.
  • La vitamina B9 (acido folico) aiuta le cellule all’interno del corpo per creare e mantenere il DNA ed è importante nella produzione del sangue rosso delle cellule.
  • La vitamina B12 (cobalamina) gioca un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo del corpo. E’ anche importante per la produzione di cellule ematiche, per la funzione del sistema nervoso, e per come il corpo utilizza l’acido folico e i carboidrati.

La mancanza di certe vitamine B può causare anemica, stanchezza, mancanza di appetito, dolori addominali, depressione, dolori agli arti superiori e inferiori, crampi muscolari, infezioni ai canali respiratori, perdita di capelli, eczema, mancanza di crescita nei bambini, difetti alla nascita.

Alcuni teorie mediche alternative ritengono che la mancanza di vitamina B indebolisca il sistema immunitario e che renda il corpo vulnerabile al cancro. Raccomandano alti dosi di vitamine B come cure per le persone con il cancro. Molti ricercatori stanno studiando le relazioni tra le vitamine e il rischio di sviluppare certi tipi di cancro.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Leave a Reply