Rimedi casalinghi per sconfiggere la borsite

La borsite è un’infiammazione di una o più borse, le sacche piene di liquido che si trovano nelle articolazioni. Può interessare le articolazioni di spalla, gomito, anca, ginocchio, tallone o la base di un alluce. La condizione può essere acuta o cronica e le cause più comuni sono movimenti ripetitivi o la pressione che irrita le borse. Altre cause includono lesioni, malattie croniche e condizioni infiammatorie come artrite reumatoide, sclerodermia e gotta.

A seconda del giunto interessato, le persone possono avere sintomi diversi. Alcuni segni e sintomi più comuni includono dolore, rigidità, gonfiore, arrossamento e difficoltà nell’utilizzo delle articolazioni. Chiunque può sviluppare la borsite, ma alcuni fattori possono aumentare il rischio tra cui l’invecchiamento e un lavoro o un hobby che richiede movimento ripetitivo o pressione su particolari punti. La borsite può essere un segno che il vostro corpo vuole riposo per ridurre il dolore e gonfiore; nella maggior parte dei casi infatti va via da sola entro una settimana o due con un adeguato riposo.

In realtà, il riposo è il primo trattamento per aiutare la zona lesa o infiammata a guarire. Ma se questo non basta, alcuni rimedi naturali possono contribuire ad alleviare il dolore, curare la condizione e prevenire infiammazioni ricorrenti. Ecco i migliori rimedi della Nonna per la borsite.

Impacchi freddi

In presenza di gonfiore e dolore a causa di borsite, gli impacchi freddi sono un buon rimedio della Nonna. Il freddo aiuta a ridurre il gonfiore iniziale e a ridurre il dolore per intorpidimento della zona interessata. Inoltre contribuisce a ridurre l’infiammazione. Gli impacchi freddi sono di solito più efficaci se usati entro 24 a 48 ore dall’inizio della borsite.

Per farli avvolgete alcuni cubetti di ghiaccio in un asciugamano sottile, mettete il ghiaccio delicatamente sulla zona interessata per circa 15 minuti e dopo averlo rimosso, alzate l’articolazione sopra il cuore e riposate. Ripetete un paio di volte al giorno fino a sollievo ma attenzione, non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle in quanto può causare congelamento.

Impacchi caldi

Dopo 48 ore dall’inizio della borsite acuta o in qualsiasi momento della borsite cronica, gli impacchi caldi sono molto utili. Aiutano a migliorare il flusso di sangue, a ridurre la rigidità e a combattere l’infiammazione. Per farli dovrete inumidire un panno sottile con acqua calda (non bollente), e applicare sulla zona interessata da 15 a 20 minuti. Ripetete un paio di volte al giorno. E’ inoltre possibile utilizzare una bottiglia di acqua calda o una piastra elettrica come un impacco caldo. Si può anche lavare la zona interessata con acqua tiepida.

Massaggio

Il massaggio aiuta a ridurre i disagi di una articolazione dolente. Migliora la circolazione e riduce il gonfiore e la rigidità. Inoltre aiuta a rilassarsi. Potete massaggiarvi da soli o farlo fare da un esperto. Ecco come fare:

  • Scaldate un po’ di olio di oliva, noce di cocco, sesamo o olio di senape.
  • Applicate l’olio caldo sulla zona colpita.
  • Massaggiate con una leggera pressione per 10 minuti.
  • Mettete un asciugamano caldo sulla zona interessata.
  • Ripetete un paio di volte al giorno fino a quando la condizione migliora.

Nota: evitare il massaggio se la causa della borsite è un’infezione.

Non male questo rimedio per sconfiggere la borsite!

Non male questo rimedio per sconfiggere la borsite!

Olio di ricino

L’olio di ricino è un altro rimedio della Nonna efficace per la borsite e per ridurre il dolore e gonfiore delle articolazioni. L’acido ricinoleico contenuto al suo interno ha proprietà antinfiammatorie che aiutano ad alleviare il dolore e a ridurre al minimo l’infiammazione. Aiuta anche a migliorare la mobilità dell’articolazione.

Immergete un tessuto in olio di ricino spremuto a freddo, mettetelo sull’articolazione interessata e coprite con una pellicola trasparente. Mettete una piastra elettrica o una bottiglia di acqua calda sopra e coprite con un asciugamano. Lasciate agire da 30 a 40 minuti, quindi rimuovetelo e strofinate delicatamente il residuo oleoso rimasto sulla pelle o risciacquate con acqua tiepida. Ripetete questo trattamento 3 o 4 volte a settimana.

Zenzero

Lo zenzero è un antidolorifico naturale che può aiutare a ridurre il dolore e i disagi causati dalla borsite. Esso ha anche qualità anti-infiammatorie e analgesiche simili all’aspirina o all’ibuprofene. Inoltre migliora la circolazione, il che promuove la rapida guarigione.

Avvolgete 3 o 4 cucchiai di zenzero fresco grattugiato in un pezzo di garza e legatelo stretto, mettetelo quindi in acqua calda per 30 secondi. Lasciate raffreddare poi posizionatelo sull’articolazione interessata per 10 minuti. Ripetete 2 o 3 volte al giorno.

Un’altra opzione è quella di massaggiare la zona interessata con olio di zenzero un paio di volte al giorno, ma potete anche far bollire un cucchiaio di zenzero affettato in 2 tazze di acqua lasciando cuocere a fuoco lento 10 minuti. Lasciate raffreddare e aggiungere miele per dargli un buon sapore, e bevete 2 o 3 volte al giorno.

Leggi anche: Rimedi della Nonna a base di zenzero

Aceto di mele

L’aceto di mele è un altro rimedio naturale molto usato per la borsite. Aiuta a ripristinare l’alcalinità del corpo, che a sua volta riduce l’infiammazione. Inoltre, i minerali come magnesio, calcio, potassio e fosforo contenenti nell’aceto di mele aiutano a bilanciare i fluidi.

Immergete un asciugamano nell’aceto di mele non filtrato e utilizzatelo per avvolgere la zona interessata per diverse ore al giorno. Inoltre, mescolare 1 cucchiaio di aceto di mele e un po’ di miele in un bicchiere d’acqua e bevetelo due volte al giorno per un paio di giorni.

Leggi anche: Rimedi della Nonna con l’aceto

Ulteriori suggerimenti

  • State a riposo per un paio di giorni per un recupero rapido.
  • Provate l’agopuntura per contribuire a ridurre il gonfiore e l’infiammazione.
  • Per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione, includete alimenti anti-infiammatori nella vostra dieta.
  • Tenete alta l’articolazione con un piccolo cuscino durante il sonno.
  • Evitate di applicare qualsiasi tipo di pressione sull’articolazione interessata.
  • Evitate di stare seduti o in piedi per periodi prolungati di tempo. Fate delle pause frequenti e camminate.
  • Sforzatevi di mantenere un peso sano per evitare stress sulle articolazioni.
  • Eseguite esercizi di rafforzamento per mantenere articolazioni e muscoli sani.
  • Riscaldatevi e fate stretching prima attività faticose per proteggere le articolazioni da un infortunio.
  • La vitamina C è un nutriente ottimo per prevenire e guarire le lesioni articolari. Mangiate cibi ricchi di vitamina C.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi casalinghi per sconfiggere la borsite
Article Name
Rimedi casalinghi per sconfiggere la borsite
Description
Rimedi casalinghi per sconfiggere la borsite che aiutano ad uscire da questo problema in tempi brevi
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply