Piani alimentari per le donne, l’iniziativa di Amica delle Donne: mangia bene, vivi bene. Senza stress

Siamo quello che mangiamo, inevitabilmente. Per questo motivo, l’iniziativa di Amica delle Donne di Prodeco Pharma vuole puntare a sensibilizzare su un tema che spesso dimentichiamo: l’impatto dell’alimentazione sulla nostra salute. Che non è poco, considerando quanto influenza il nostro organismo e tantissime funzioni.

La campagna di sensibilizzazione sui piani guida alimentari pensati per le donne si concentra soprattutto sulle tematiche più impellenti, come la cistite e le infiammazioni, la gravidanza, le infezioni vaginali, la secchezza vaginale, le gambe gonfie o ancora l’ansia, lo stress e il benessere psicofisico.

Cosa sono i piani alimentari di Amica delle Donne

Le donne attraversano diverse fasi nel corso della loro vita. Tutto viene guidato dal benessere, dalla salute, ma anche da disturbi che possono colpire in una determinata fascia d’età, o in concomitanza con alcuni eventi.

I piani alimentari per le donne rappresentano un modo concreto per trovare il benessere psicofisico, ma non solo. L’alimentazione fa parte della nostra vita, in modo inevitabile: dobbiamo nutrirci. Ma come scegliamo di farlo è una nostra scelta. Una nostra volontà.

L’iniziativa Amica delle Donne di Prodeco Pharma vuole promuovere il mangiare bene, soprattutto correlato ad alcuni disturbi specifici. Pensiamo alla cistite, di cui soffrono maggiormente le donne: un’infiammazione della vescica che viene causata perlopiù dall’Escherichia Coli, un batterio che si trova nell’organismo, più precisamente nell’intestino.

Con un piano alimentare ben preciso, in cui vengono integrati anche alimenti e integratori alimentari specifici, è possibile prevenirla. E la prevenzione è il segreto: cercare in qualche modo di essere previdenti.

Quanto è importante mangiare bene per vivere bene

Tutte le donne – e più in generale tutti gli esseri viventi – ricavano dagli alimenti i nutrienti di cui hanno bisogno per vivere meglio, come le vitamine e i minerali. Alimentarsi in modo corretto, tuttavia, vuol dire fare prevenzione nei confronti dei problemi più diffusi.
Essere in “salute” consente di avere una maggiore energia, e naturalmente una corretta alimentazione svolge un ruolo primario sotto questo aspetto. Noi, di fatto, mangiamo perché dobbiamo in quanto la vita è un flusso continuo tra energia e materia.

Ma cosa scegliamo di mangiare è il punto di partenza che ha portato all’iniziativa Amica delle Donne di Prodeco Pharma. Ci sono nutrienti indispensabili, ma anche nutrienti utili per prevenire determinati disturbi, o ancora cibi che dovremmo ridurre nel nostro piano alimentare.

Il piano alimentare contro lo stress

Nella gestione dello stress, una problematica che colpisce sempre più donne nel mondo, la dieta influisce in maniera decisiva. La connessione tra stress e cibo, infatti, ci permette di scoprire un lato che non sempre abbiamo esplorato: l’alimentazione è di fatto un comportamento istintivo.

In breve, non mangiamo solo perché dobbiamo, ma anche perché, talvolta, c’è una forte componente mentale, che naturalmente è legata ad alcune convenzioni sociali, così come agli stati emotivi.

Lo stress e l’alimentazione, di conseguenza, si influenzano a vicenda, causando spesso molti problemi all’organismo. A sottolineare questo legame è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità stessa nel 2003, cercando di spiegare come il cibo possa avere effetti positivi nella lotta contro lo stress.

Perché il cibo influenza il benessere psicofisico?

Il benessere psicofisico, dunque, è inevitabilmente condizionato da una dieta sana. La stabilità emotiva è connessa ai nostri pasti. Mangiare sano, di fatto, migliora l’umore, riduce i sintomi depressivi, presenta effetti positivi sulla qualità della vita.

Tra cibo e salute mentale, la connessione non va sottovalutata. Abitudini alimentari sane, come sostenuto da Amica delle Donne, iniziativa di Prodeco Pharma, consentono di migliorare l’autostima, così come di provare nuovi alimenti e cibi, per nutrirsi bene.

I vantaggi di seguire un piano alimentare contro lo stress

Lo stress non influenza unicamente la mente, ma anche il nostro fisico. E nel mondo di oggi, è diventato praticamente un “compagno” di vita per molte donne. Sono diverse le conseguenze che può avere: malattie cardiache, diabete, depressione e ansia.

Ecco perché mangiare bene per vivere bene non è uno slogan o una frase fatta, bensì una filosofia di vita, una scelta da prendere. Naturalmente, uno dei vantaggi di seguire un piano alimentare pensato contro lo stress è proprio l’impatto che può avere sull’organismo: l’obiettivo è quello di abbassare i livelli di cortisolo, che è conosciuto per essere il principale ormone dello stress dell’organismo.

Gli effetti dello stress possono anche avere un impatto sulla qualità del sonno stesso, portando le donne a soffrire di insonnia o disturbi del sonno. Il consumo di alimenti ad alto contenuto di magnesio e triptofano – nutrienti noti per le loro proprietà – può aiutare a regolare il ciclo del sonno.

L’iniziativa Amica delle Donne di Prodeco Pharma vuole prendere per mano tutte le donne e guidarle verso una nuova consapevolezza di sé. Verso un nuovo modo di mangiare e di approcciarsi alla vita con un occhio speciale a cosa portiamo nella nostra tavola, o introduciamo nel nostro organismo. Liberi da ogni stress.

Leave a Reply