Come vedere le stelle cadenti

Come vedere le stelle cadenti

Come vedere le stelle cadenti al meglio??? Avete scelto il desiderio da esprimere?? La notte di San Lorenzo è il 10 agosto e come tutti gli anni migliaia di italiani volgeranno lo sguardo al cielo alla ricerca di meteore. La notte di San Lorenzo è magica proprio per questo: una volta adocchiata una stella cadente, un desiderio si realizzerà….. mah chissà se poi a qualcuno si è avverato veramente!!!

Come vedere meglio le stelle?

C’è chi va in alta montagna lontano dall’inquinamento luminoso e chi invece va in spiaggia ai vari falò, il picco di visibilità delle stelle cadenti si concentra intorno al 12 agosto. In questa data, si calcola che ben cento scie luminose siano visibili ad occhio nudo da ogni parte della Terra, Italia compresa. Nei giorni immediatamente successivi alla notte di San Lorenzo, le Perseidi e l’orbita terrestre s’intersecano alla perfezione.

Per chi vive in Lombardia, un ottimo luogo per godersi le stelle di San Lorenzo è l’osservatorio di Varese. Ad agosto l’osservatorio apre le porte a visitatori e curiosi, un’occasione unica per vedere da una posizione privilegiata gli sciami di meteore. Giubbotto pesante e maglioncino addosso sono invece obbligatorie per chi sceglie per la notte di San Lorenzo le Dolomiti: dalle Tre Cime di Lavaredo e dagli altipiani circostanti il cielo è limpidissimo ed assicura uno spettacolo incontaminato. Anche il Gran Sasso, nel Centro Italia, è uno straordinario punto di osservazione. Il Rifugio Prato Selva 2.0, che ha ottenuto la certificazione di qualità «I cieli più belli d’Italia», è una vera e propria finestra sul cosmo.

E per chi vive al Sud? La notte di San Lorenzo sul Vesuvio è una splendida idea per una serata alternativa per chi vive a Napoli e in Campania. Allo stesso modo, la notte di San Lorenzo sull’Etna lo è per chi vive in Sicilia. Entrambi i vulcani, tra l’altro, sono dotati di osservatori da cui lanciarsi alla scoperta dei punti più nascosti del firmamento. In ogni caso, a volte basta appartarsi, uscire un po’ dai centri abitati e trovare un luogo isolato per incappare in una, due, cinque, dieci stelle cadenti: tenendo sempre un desiderio a portata di mano.

Come vedere le stelle cadenti

Allora avete scelto dove le guarderete….ma soprattutto con chi???

Ricette che potrebbero interessarvi:

Summary
Come vedere le stelle cadenti
Article Name
Come vedere le stelle cadenti

Leave a Reply