Prima di parlarvi di come si sterilizzano le borracce dell’acqua vorrei parlarvi del perchè è importante utilizzarle e smettere di comprare le bottigliette di plastica; I dati sul consumo di acqua minerale in bottiglia di plastica in Italia sono allarmanti. Rispetto all’anno scorso, gli Italiani si sono aggiudicati un record da libro nero per quanto riguarda il consumo di acqua minerale in bottiglia di plastica: abbiamo raggiunto il primo posto a livello mondiale. Si tratta di 15 miliardi di bottiglie di plastica che circolano nel Bel Paese ogni anno.
È quindi evidente che iniziare a bere l’acqua del rubinetto e a usare le borracce al posto delle bottiglie di plastica significa contribuire a una riduzione considerevole dell’inquinamento, anche quello di emissione di CO2 dovute al loro trasporto. Se non bastasse, le microplastiche che mangiamo e beviamo sono un ulteriore problema per la nostra salute da non sottovalutare.
Indice dei contenuti
Come scegliere la borraccia giusta
Per prima cosa bisogna sapere che i materiali utilizzati per le borracce dovrebbero essere tutti certificati per uso alimentare secondo la normativa vigente. Quindi se manca il simbolo che attesta l’uso alimentare, lasciate quella bella borraccia sullo scaffale! In aggiunta dovrebbero riportare le istruzioni d’uso per il consumatore in cui vengono indicate le modalità di utilizzo in sicurezza della borraccia, cioè come devono essere lavate, eventualmente la temperatura massima entro cui sono certificate sicure e cosa evitare per non alterarle.
- Borraccia di vetro: quando si parla di borracce in genere quella di vetro è spesso esclusa perché pesa molto e si rompe facilmente, anche se aimè è quella che si riesce a sterilizzare meglio, la bella notizia è che si stanno studiando nuovi vetri leggeri resistenti agli urti e alle alte temperature.
- Borraccia in plastica: tra le plastiche più utilizzare troviamo: tritan, polipropilene, polietilene e PET, in quanto certificate tra le più sicure, lavabili in lavastoviglie e adatte anche a bevande calde. Se la plastica nel tempo si altera nel colore e nella forma, la borraccia va gettata!
- Borraccia in alluminio: è leggera, resistente e resistente agli urti e alle alte temperature. Con un utilizzo prolungato l’alluminio tende ad ossidarsi infatti spesso questo tipo di borracce sono rivestite al loro interno da ceramica. Inoltre, quando il rivestimento di ceramica interno è danneggiato, la borraccia va cambiata!
- Borraccia in acciaio inossidabile: rappresenta una scelta più sicura, stabile e resistente alle temperature elevate e adatte a vari tipi di liquido. Attenzione però l’acciaio è il migliore ma i materiali con cui vengono decorate le borracce possono condizionare l’utilizzo, infatti spesso si spelano mettendole in lavastoviglie, quindi fate sempre attenzione e leggete le istruzioni.
Come sterilizzare la borraccia dell’acqua:
- Con il sapone di marsiglia: riempiamo la borraccia per metà con acqua calda e con qualche scaglia di sapone di marsiglia, che ricordiamo è una scelta 100% green ed ecologico, e agitiamo per bene; quindi lasciamo agire la soluzione per almeno 10 minuti e sciacquiamo per bene.
A questo punto possiamo strofinare per bene il fondo e le pareti della borraccia, ricordandoci di non tralasciare il tappo ed eventuali accessori dati in dotazione. - Aceto e sale: l’aceto è un ingrediente naturale noto per le sue proprietà antisettiche e igienizzanti mentre il sale aumenta l’azione disinfettante della miscela fai da te.
Per prepararlo occorre aggiungere a due bicchieri di acqua tiepida 1 bicchiere di aceto di mele, 2 cucchiai di sale grosso e mescolare il tutto finché gli ingredienti non si saranno ben miscelati tra di loro. Una volta concluso questo passaggio basterà versare il liquido nella borraccia già pulita e lasciare che agisca per una notte. - Bicarbonato: il bicarbonato è perfetto per eliminare germi e batteri che si formano nelle nostre borracce a causa dell’umidità; fate sciogliere in 2 bicchieri di acqua tiepida 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e mescolate per bene. Una volta concluso questo passaggio versate il liquido nella borraccia, agitate la soluzione per circa 30 minuti e sciacquate con acqua tiepida.
- Microonde: questo rimedio naturale non è adatto a tutti i tipi di borracce, ma è sicuramente molto efficace. Qualora infatti il nostro contenitore possa sopportare le alte temperature possiamo mettere la nostra borraccia umida nel microonde e lasciar agire il calore per circa 1 minuto: germi e batteri vengono eliminati già a 30 gradi; in alternativa possiamo bollirla in una pentola ricolma di acqua bollente, avendo cura di asciugarla bene una volta conclusa l’operazione.
Altre ricette che potrebbero interessarvi:
- Gli anziani meritano di vivere in comodità all’interno delle loro abitazioni
- Apple pie della Nonna
- Le 3 vitamine necessarie d’inverno e come assumerle