Insalate fredde con frutta e verdura

Insalate fredde con frutta e verdura

L’insalata è un pasto perfetto per l’estate, soprattutto se abbinata a frutta e verdura, condite con olio, sale, erbe e spezie a seconda dei propri gusti. Le insalate con frutta e verdura sono l’ideale anche da preparare e portare con sé, da consumare fredde al mare o per una giornata lavorativa. Questa tipologia di piatto unico molto amato soprattutto nella stagione più calda è estremamente versatile; gli abbinamenti possibili sono tantissimi! Noi scegliamo e suggeriamo sempre di usare frutta e verdura di stagione:

 

INSALATA DI RISO CON FRUTTA E VERDUTA

Ingredienti

  • Riso
  • Melone bianco
  • Pesche noci
  • Cocomero
  • Menta
  • Limone

 

INSALATA DI CETRIOLI

L’insalata di cetrioli è una delle più fresche insalate estive, ideale anche come contorno abbinata a pesce e formaggi. Del resto, l’insalata greca, a base di cetrioli e con pomodori, cipolla e feta, è una delle più note e amate insalate mediterranee.
Un metodo molto semplice per condire un’insalata di cetrioli è marinarli una volta affettati con aceto di mele e olio extravergine di oliva (ricordate che per una buona alimentazione e per mantenere fede alla natura del piatto light e salutare, è molto importante scegliere un buon olio extravergine di oliva!) per circa mezz’ora. Passato il tempo utile, vi basterà far sgocciolare l’eccesso di condimento e aggiustare di sale, e se lo preferite con erba cipollina e maggiorana. I cetrioli sono ottimi anche se abbinati alla salsa Tzatziki o alla feta.
I cetrioli sono anche un ingrediente fondamentale per la preparazione della cialledda, famosissima ricetta pugliese per un piatto fresco e “povero” tipicamente estivo.
Per le vostre insalatone dell’estate potete abbinare anche cetriolo e anguria, due sapori perfettamente complementari: avete mai provato l’insalata con anguria, cetriolo, feta e menta? Non potrete più farne a meno!

INSALATA DI PESCHE E POLLO

Avete mai provato le pesche grigliate? Sono perfette anche se usate per preparare un’insalata estiva con il pollo e con le zucchine. Vi basterà tagliare le pesche a spicchi e farle asciugare riducendo il più possibile il succo che rilasciano, per poi poggiarle su una piastra già calda per un minuto da ogni lato. Toglietele dalla piastra e lasciatele raffreddare mentre grigliate anche le zucchine tagliate a fette sottili, per poi passare al pollo tagliato a strisce, da cuocere sulla stessa piastra, evitando di farlo bruciare. Una volta terminata la cottura degli ingredienti, passate al condimento in un’unica coppa, usando un’emulsione di olio, sale e pepe.

Insalate fredde con frutta e verdura

Summary

Leave a Reply