Patate ripiene di carne al forno della Nonna

Patate ripiene al forno della Nonna

Le patate ripiene al forno della Nonno sono sfiziose, golose, ma soprattutto semplici e veloci da preparare, ideale anche da portare in ufficio il giorno dopo e mangiarla riscaldata. Questa pietanza può essere servita come contorno o secondo piatto in maniera anche molto versatile. Il ripieno può variare in base ai vostri gusti e dare così libero sfogo alla fantasia, ma per questa ricetta ci basterà avere a disposizione davvero pochi ingredienti, spesso disponibili in ogni casa, frigo o dispensa.

Ingredienti:

  • 3 patate medie
  • 50 gr di pancetta affumicata
  • 50 gr di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di grana padano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio evo

Procedimento:

Lavate bene le patate sotto acqua corrente e mettetele dentro ad una pentola capiente piena di acqua per farle bollire, per vedere quando saranno cotte, dovrete pungerle con i rebbi di una forchetta per capire la morbidezza che desiderate.

Dopo che si saranno raffreddate, dividetele a metà e con un cucchiaio scavate l’intero, stando attenti a lasciare almeno 4 mm di spessore.

Con l’aiuto di uno schiacciapatate trasformate quello che avete tolto in purea e versatela in una ciotola aggiungendo la pancetta e la scamorza tagliata a dadini e amalgamate con le mani, aggiustate di sale e pepe, a questo punto con l’aiuto di un cucchiaio riempite le barchette di patate con il composto, infine spolverate di pan grattato se desiderate una superficie ancora più croccante.

Spennellate con un filo di olio la pirofila da forno e metteteci le patate che andranno in forno per circa 2 minuti a 180°C e poi alzate la temperatura a 200°C per altri 5 minuti.
Ed ecco a voi le patate al forno ripiene pronte per essere servite, buon appetito!!

Patate ripiene di carne al forno della Nonna

Ricette che potrebbero interessarvi:

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Patate ripiene al forno della Nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)

Leave a Reply