Quest’estate in montagna abbiamo assaggiato un piatto delizioso che vorrei riproporvi, il risotto mele e speck, chiudendo gli occhi vi sembrerà di essere in una bellissima baita fra caprioli e cervi.
E’ un abbinamento di sapori un po’ insolito ma sono sicura che piacerà anche ai palati più esigenti.
Indice dei contenuti
Ingredienti per il risotto mele e speck dosi per 4 persone
- Riso Carnaroli 240 gr
- Mele Golden 2
- Speck Alto Adige IGP 100 gr
- Scalogno 1
- Brodo vegetale q.b.
- Vino bianco secco 100gr
- Burro 50 gr
- Parmigiano Reggiano DOP 50 gr
- Pepe nero q.b.
- Limoni 1/2
- Rosmarino q.b.
Preparazione
Prepariamo brodo e soffritto
Per prima cosa preparate un brodo vegetale (2 l di acqua, 150 gr di sedano, 200 g di carote, 200 g di cipolle dorate, 150 g di pomodori ramati, pepe nero in grani q.b e sale fino q.b.) in alternativa per essere più veloci possiamo usare un dado vegetale per litro di acqua.
Passiamo al soffritto, tritiamo finemente lo scalogno e mettetelo in una padella (io preferisco quelle antiaderenti) assieme a metà del burro (25g), lasciamo appassire lo scalogno, quando vedrete che ha preso un bel colore aggiungete il riso.
Cuciniamo il risotto mele e speck
Tagliate delle fette di speck spesse due cm e ricavatene dei cubetti.
Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, della dimensione di quelli dello speck per intenderci (pian piano che le tagliate mettetele in una scodella con acqua e mezzo limone, così non diventeranno nere).
Fatelo tostare per pochi minuti sempre mescolando, infine sfumate con vino bianco, continuate a girare e bagnate con il brodo caldo sempre continuando a mescolare.
Prendete una padellina a parte in cui metterete un filo d’olio, lo speck e le mele e fate cuocere a fiamma viva, quando mancheranno 3 minuti alla cottura del risotto, versate le mele e lo speck se piace si può aggiungere un po’ di pepe.
Appena il riso sarà cotto toglietelo dal fuoco e mantecate con il burro avanzato (25g) ed il parmigiano, coprite la padella con un coperchio ed aspettate 1 minuto.
Il vostro risotto alle mele e speck è pronto…. Tutti a tavolaaaa!!!





