Torte per le festività natalizie fatte della nonna: consigli e ricetta

Il periodo più magico dell’anno sta arrivando, il Natale è finalmente alle porte e fervono i preparativi per i grandi pranzi e i cenoni. Ognuno desidera stupire i propri ospiti con manicaretti prelibati e altre delizie, fatte con le proprie mani.

La pietanza che tutti attendono con grande gioia è sicuramente il dolce, anche quando si è completamente sazi uno spazio per il dessert si riesce sempre a trovare. I dolci adatti per le festività sono numerosi, dalla cheesecake cotta facile e alla portata di tutti a una più complicata e deliziosa red velvet; tuttavia, quella proposta oggi è quella che riuscirà a stupire tutti i commensali, nessuno escluso.

In questo articolo ci dedichiamo a un dolce fatto in casa per il periodo natalizio, fatto secondo la ricetta della nonna. Vediamo come si prepara la torta di mele, una torta immancabile nel ricettario della nonna, da preparare in modo semplice e gustoso.

Ingredienti

Gli ingredienti necessari per questa deliziosa ricetta sono:

  • 2 uova
  • 300 g di farina “00”
  • 4 mele renette
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 16 g di lievito in polvere per dolci
  • 100 ml di latte
  • un limone
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Prima di tutto tirate fuori dal frigo le uova, il latte e il burro; per una corretta preparazione devono essere a temperatura ambiente. Grattugiate la scorza del limone e spremete il suo succo, poi metteteli da parte. Fate sciogliere il burro nel microonde e grattugiate la scorza di limone.

Sbucciate le mele e togliete il torsolo, poi tagliatele a fettine sottili. Versate il succo di limone sulle mele, per evitare che si anneriscano. In un contenitore setacciate il lievito e la farina, mentre in una scodella versate le uova e una parte di zucchero.

Prendete lo sbattitore e iniziate a montare il composto, unendo lo zucchero un po’ alla volta.
Aggiungete un pizzico di sale e continuate a sbattere finché il tutto non diventerà spumoso. A questo punto versate il burro fuso, la farina e il lievito setacciati.

Continuate a lavorare l'impasto con le fruste finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Aggiungete il latte e continuate a sbattere il composto finché non verrà completamente assorbito.
Non rimane che aggiungere le mele, scolando il succo di limone.

Prendete una paletta da cucina e mescolate il tutto. Prendete una tortiera, imburratela e versate dentro l’impasto. La torta adesso è pronta per essere infornata. Va cotta in un forno statico già caldo, per 55 minuti.

Terminata la cottura, tirate fuori la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Infine, decoratela con lo zucchero a velo. Nella versione natalizia vi consigliamo di servirla abbinata a dei ciuffi di panna montata o al gelato.

Potete conservare la torta di mele fino a tre giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o di plastica. Oppure se necessario è anche possibile tagliarla a fette e congelarla, manterrà intatto il suo sapore inconfondibile.

Adesso conoscete una ricetta facile per realizzare una strepitosa torta di mele da servire ai tuoi cari durante le feste natalizie. Siamo certi che questo dolce avrà così successo che vi verrà chiesto di prepararlo anche in altre occasioni.

Leave a Reply