I benefici del mangiare noci tutti i giorni

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Le noci sono uno dei frutti secchi con più proprietà, e che portano più benefici alla nostra salute. Sono ricche di proteine, grassi sani, fibre, antiossidanti, vitamine e minerali. Quanto basta per renderle uno dei cibi più sani e allo stesso tempo deliziosi che si possano trovare in commercio!

Benefici di mangiare noci

Molti studi hanno scoperto i benefici delle noci per la salute cardiovascolare, tanto che gli esperti raccomandano di consumare ogni giorno una manciata di noci. Il motivo? E’ stato dimostrato che le noci hanno la più alta quantità di polifenoli antiossidanti rispetto a qualsiasi altro frutto secco.

L’omega-3 presente nelle noci fa bene all’organismo. Questo composto aiuta la salute in diversi aspetti: ottimizza la circolazione sanguigna, aumenta i livelli di serotonina e promuove la sazietà. Ciò significa che non dovremo mangiare così tanto, per essere soddisfatti.

Oltre all’omega-3, uno studio rivela che le noci aiutano a bruciare i grassi, specialmente nella zona addominale. Pertanto, sono l’aiuto ideale nei piani dietetici. Tuttavia, meglio mangiarle con moderazione.

Prevengono il cancro

Le noci possono aiutare a prevenire il cancro alla prostata e al seno. In uno studio condotto sui topi, in quelli a cui sono state somministrate quattro noci intere per 18 settimane sono stati rilevati tumori più piccoli e a crescita lenta, rispetto a quelli a cui è stata somministrata la stessa quantità di un altro alimento alternativo. Per questo motivo, mangiare noci aiuta contro l’insorgenza di questa malattia.

Rafforzano la salute del cuore

Le noci sono uno degli alimenti che possono aiutare maggiormente il cuore. Ricche di aminoacidi e arginina, sono un ingrediente perfetto da aggiungere alla dieta per chi soffre di qualsiasi tipo di problema cardiovascolare.

Ottime come anti-infiammatorio

Il loro alto contenuto di grassi vegetali, omega-3 e acido alfa-linolenico rende le noci un ottimo anti-infiammatorio naturale. Inoltre, aiutano anche a prevenire la formazione di coaguli di sangue, e ciò migliora la circolazione sanguigna.

Proprietà antiossidanti

Le noci forniscono una grande quantità di antiossidanti. Grazie ai polifenoli e alle lipoproteine ​​che contengono, sono tra i migliori frutti secchi. Non esitate a dare loro il posto che meritano all’interno della vostra dieta, perché sono un alimento molto nutriente e che offre incredibili benefici.

le noci fanno benissimo alla salute

Ingrediente eccellente per il cervello

Le noci contengono composti neuroprotettivi, come vitamina E, acido folico, melatonina, acidi grassi omega 3 e antiossidanti. Grazie a numerosi studi è stato concluso che consumare noci aiuta a ridurre la vulnerabilità dello stress ossidativo che si verifica nella fase di invecchiamento. Quindi, se vuoi mantenere il tuo cervello nella sua piena facoltà più a lungo, niente di meglio che mangiare una manciata di noci al giorno. Noterai la differenza e il cervello riceverà tutti i nutrienti necessari per essere in perfette condizioni. Inoltre, potrebbe essere il miglior rimedio naturale contro l’Alzheimer.

Il miglior alleato per il diabete di tipo 2

Uno studio ha dimostrato che mangiare noci è uno dei migliori rimedi per le persone con diabete di tipo 2. Il grasso che contengono è ottimo per regolare i parametri metabolici di questo tipo di pazienti, poiché aiuta a ridurre i livelli di insulina a digiuno. Se soffri di questo tipo di diabete, una buona soluzione per controllare i livelli di zucchero nel sangue potrebbe includere una manciata di noci nella tua dieta quotidiana.

Favoriscono il riposo

Anche se potrebbe non sembrare così semplice, mangiare una manciata di noci è molto utile per riposare. Le noci contengono melatonina, un antiossidante che aiuta a conciliare il sonno e che favorirà il riposo continuato per tutta la notte con maggiore facilità. Passerai una buona notte di sonno e questo renderà il tuo corpo molto più sano e forte, dal momento che gli avrai fornito il riposo di cui ha bisogno.

Fonte di grassi vegetali

Il nostro corpo ha bisogno di una certa quantità di grasso al giorno. Le noci sono ricche di acidi grassi omega 6, molto comuni nelle carni grasse. Questo nutriente aiuta il corpo a rigenerarsi e mantenersi in forma, quindi se non vuoi ingerire questo tipo di grasso di origine animale puoi sempre sostituirlo con le noci, in modo da optare per un tipo di prodotto di origine vegetale.

Fatti sul consumo di noci

Mangiare noci stimola la concentrazione, le prestazioni mentali e la creatività. Pertanto, è consigliato il consumo di noci durante l’infanzia.

Inoltre, il consumo di frutta secca tra i pasti è consigliato a coloro che hanno turni lavorativi di più di 6 ore, per non sentire troppo lo stimolo della fame e per restare concentrati.

L’assunzione giornaliera aumenta i livelli di serotonina, ormone legato alla felicità e al piacere. Le persone che soffrono di depressione non hanno livelli di serotonina adeguati nel cervello. Pertanto, il consumo di noci aiuta a combattere la depressione.

Il consumo di noci aumenta la sensazione di sazietà, e questo consente di mangiare porzioni di cibo più piccole, e risparmiare calorie.

L’omega-3 presente nelle noci stimola la circolazione sanguigna. Pertanto, sono in grado di prevenire le malattie cardiovascolari.

Per quanto riguarda l’estetica, il consumo di frutta a guscio è molto favorevole per prevenire la comparsa di varici o dilatazioni venose (che di solito compaiono nelle gambe).

I diabetici dovrebbero mangiare noci, perché tale alimento regola i livelli di zucchero nel sangue.

Secondo gli esperti, le noci hanno proprietà antitumorali. Pertanto, il loro consumo aiuterebbe a prevenire e combattere il cancro alla mammella e alla prostata.

Le noci promuovono anche la fertilità maschile. È un alimento altamente raccomandato per far fronte a questi tipi di problemi.

Le noci nella dieta

Un’insalata verde con aggiunte delle noci è un’eccellente opzione nutrizionale; tuttavia, non è certo l’unica: divertitevi a scoprirne altre! Le noci sono infatti un alimento molto versatile: ad alcuni piacciono al naturale, altri preferiscono preparare frullati con frutta o verdura.

Possono anche essere gustate in numerosi piatti ricchi di proteine: un esempio è il pollo con le noci.

Per chi vuole perdere peso, le noci sono l’ideale se vengono incluse nella dieta con moderazione. D’altra parte, coloro che desiderano mantenere un peso sano possono mangiarle come snack.

Non è necessario mangiare una borsa intera di noci tutti i giorni, sarà sufficiente consumarne una manciata. Tra 10 e 30 grammi è la quantità ideale: ricorda che gli eccessi sono dannosi. Questo cibo fa bene, ma non va dimenticato che si tratta di un alimento ricco di acidi grassi. Quindi, se vogliamo perdere peso, dobbiamo mangiare noci in quantità ridotte.

Se ci sono dei dubbi, è sempre meglio rivolgersi a un nutrizionista per valutare quale potrebbe essere il miglior piano nutrizionale a base di noci basato sulla costituzione e sul metabolismo.

Noci per Salsa

Salsa alle noci della Nonna

In casa della Nonna si è presa l’abitudine di avere sempre pronte delle salse da condimento, per pasta, riso, gnocchi, insalata, carne o qualsiasi altro prodotto. Preparare le salse e tenerle al fresco rende la quotidianità più semplice, in particolare quando si ha fretta di cucinare. Conoscete già la Salsa Barbecue, ottima per grigliate e carni, oggi invece vi presentiamo una delizia di salsa che si può usare in moltissimi modi, a voi la fantasia, la salsa ve la diamo noi.

Ingredienti:

  • 300 gr di noci (pesare senza guscio)
  • 20 gr di pinoli
  • 20 gr di mollica di pane
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 gr di panna per cucinare
  • 25gr di parmigiano grattato
  • 25 gr d’olio extravergine d’oliva (2 cucchiai e mezzo)
  • 1 rametto di maggiorana
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione: Mettere le noci sgusciate in acqua bollente (basterà 10 minuti), e togliere le pellicine; asciugale con cura e mettile in un pentolino caldo per tostarle. Nel frullatore da cucina inserisci tutti gli ingredienti (come primo ingrediente l’olio extravergine d’oliva), e trita per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza pezzetti. La salsa è pronta: conservala in vasetti piccoli.

Come usare: Ottima per condire i primi piatti: gnocchi, pastasciutta, riso. Si può anche utilizzare come condimento per piccoli tramezzini di pane.

Ora lo sai. Le noci sono un cibo eccellente con tantissime proprietà per il tuo corpo. E’vero, sono un alimento calorico, quindi meglio che ne mangiate una manciata al giorno e basta. Questa quantità sarà più che sufficiente per beneficiare delle loro proprietà senza eccedere in calorie.

Summary
I benefici del mangiare noci tutti i giorni
Article Name
I benefici del mangiare noci tutti i giorni
Description
I benefici del mangiare noci tutti i giorni
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.