14 usi alternativi della vaselina

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

La vaselina viene ha spesso una cattiva pubblicità, ma in realtà è una sostanza straordinariamente versatile, che può essere utilizzata come rimedio casalingo per affrontare una vasta gamma di problemi domestici. Ad esempio, aiuta a trattare determinati tipi di macchie, scoraggiare determinati parassiti, e rendere le decorazioni molto più semplici. Con questo articolo la Nonna vi vuole far conoscere 14 degli usi più incredibili per vaselina, da provare fin da subito e non sentirsi in imbarazzo quando la si va a comprare!

1. Cancella i segni dell’acqua

Anche se avete una vasta collezione di sottobicchieri, alcuni dei vostri ospiti metteranno certo le loro bevande su un tavolo di legno. Se lasciano il classico segno ad anello dopo una festa, basta applicare un po’ di vaselina nella zona interessata e lasciare agire per 8-10 ore. Quando si rimuoverà, il segno dovrebbe andare anch’esso via.

2. Elimina le formiche

Se avete un animale domestico, potreste aver notato che le formiche sono molto attratte dalla sua ciotola di cibo. Per una soluzione rapida, mettete un anello di vaselina intorno alla ciotola, le formiche non attraverseranno questa zona! Mettete anche olio di menta piperita in prossimità degli ingressi alla vostra casa, sarà un altro modo per scoraggiare le formiche a entrare, in quanto non possono sopportare questo odore.

Leggi anche: Rimedi naturali per eliminare le formiche dalla casa

3. Pulisce i candelabri

I candelabri possono diventare davvero disordinati nel corso del tempo, a causa di tutte le sgocciolature di cera che cominciano a coprire le loro superfici. Tuttavia, se ingrassate i loro interni con la vaselina prima di aggiungere le candele, vi accorgerete che la cera uscirà fuori subito dopo l’uso.

4. Protegge la batteria dell’auto

Come forse saprete per esperienza, le batterie per auto possono durare fatica nelle giornate fredde. Questo perché l’olio motore si addensa a temperature più basse, e la resistenza elettrica aumenta: entrambi i fattori costringono la batteria a lavorare di più. Se la batteria è corrosa, potrebbe smettere di funzionare del tutto. Se si puliscono i terminali con un po’ di vaselina nel tardo autunno, la corrosione e il non funzionamento della batteria saranno meno probabili in inverno.

5. Guarisce i piedi

Proprio come la vaselina può trattare le labbra screpolate, funziona bene anche sui piedi secchi. Se non potete permettervi una pedicure, mettete uno strato di vaselina sui piedi e poi coprite con un paio di calze sottili durante la notte (per garantire che rimanga ben in posizione). Al mattino, i vostri piedi saranno più morbidi che mai.

6. Shampoo naturale anti lacrimazione

Alcuni shampoo sono pubblicizzati come “niente lacrime” o “non brucia gli occhi” che li rendono adatti anche ai bambini. Se non avete questi prodotti a portata di mano e dovete lavare i capelli del vostro bambino, applicate uno strato di vaselina sulle sopracciglia. Questo fermerà le goccioline di shampoo che non scenderanno verso gli occhi.

7. Rimuove le macchie di rossetto

Se il vostro miglior rossetto rosso è finito su un vestito o un tovagliolo di stoffa, non disperate. In molti casi, sarete in grado di sbarazzarvi del segno oleoso brillante tamponando un po’ di vaselina direttamente sulla macchia prima di lavare.

8. Conserva il profumo più a lungo

Il profumo può avere un buonissimo odore per un’ora o giù di lì, ma potrebbe del tutto scomparire quando è il momento di un appuntamento importante o di una riunione. Mettendo un po’ di vaselina prima di spruzzare il profumo, garantirete che esso duri molto più a lungo.

9. Evita sbavature di vernice sulle maniglie

E’ fin troppo facile schizzare la vernice sulle maniglie delle porte in ottone o metallo quando si sta ridipingendo una stanza, ma rimuoverle porta via tempo ed è noioso. Invece, strofinate un po’ di vaselina sulla maniglia: la vernice non si attaccherà, e la vaselina può essere facilmente rimossa una volta finito il lavoro.

10. Guarisce le ferite

Se vi siete tagliati, mettete un po’ di vaselina sulla ferita per accelerare il processo di guarigione. Inoltre, alcune persone giurano che aiuta a minimizzare il rischio di cicatrici antiestetiche.

11. Rimuove gli anelli stretti

Le dita si gonfiano con il caldo, e questo può rendere difficile rimuovere gli anelli stretti. Con la vaselina ungete la superficie della pelle quanto basta per consentire all’anello di scivolare via senza dolore o fastidio.

12. Rende lucida la vernice

Grazie alla vaselina, i vostri oggetti più scintillanti possono tornare come nuovi. Basta lucidare la superficie con una piccola quantità di vaselina, e vedrete un immediato miglioramento. È possibile utilizzare lo stesso trucco anche sulle borse in vernice.

13. Evita il cigolio di porte o armadi

La vostra porta di casa o il vostro guardaroba cigolano ad alta voce quando vorreste cercare di evitare di svegliare tutta la casa? Un po’ di vaselina sui perni dovrebbe risolvere all’istante questo problema.

14. Rimuove la gomma da masticare dal legno

Infine, se il vostro bambino capriccioso ha attaccato la gomma da masticare sulla parte inferiore del vostro tavolino o l’ha appena lasciata cadere sul vostro pavimento in legno, non preoccupatevi! In entrambi i casi, se mettete un po’ di vaselina sulla gomma, scoprirete che sfregando rapidamente e delicatamente la sostanza appiccicosa inizia a disintegrarsi, e potrà quindi essere facilmente rimossa.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.