Rimedi della Nonna contro la pelle grassa

Il grasso naturale della pelle è un valido alleato per mantenerla elastica, giovane e protetta dagli agenti ambientali nocivi. Tuttavia, quando le ghiandole sebacee ne producono una quantità eccessiva, i pori tendono a diventare ostruiti e compaiono problemi estetici come acne e punti neri.

Questo perché il sebo si accumula sulla superficie della pelle, e le fornisce un aspetto luminoso e sporco. La pelle grassa è molto comune in chi soffre di squilibri ormonali, anche se può anche essere il risultato di stress e mancanza di cura estetica.

Fortunatamente, ci sono molti prodotti e rimedi naturali che regolano il pH naturale della pelle e riducono la produzione di grasso in eccesso.

Tonici astringenti contro la pelle grassa

Tra troviamo diversi tonici astringenti, i cui componenti asciugano il tessuto cutaneo per donare alla pelle un aspetto più liscio e più fresco. In questo articolo la Nonna vi mostrerà 5 alternative di origine naturale, da usare tutti i giorni senza pensieri.

Tonico all’Aloe Vera

I cristalli contenuti nella pianta di aloe vera possono essere usati come base per preparare un tonico rinfrescante e rigenerante. La sua applicazione sulla pelle grassa controlla l’attività delle ghiandole sebacee e facilita la pulizia dei pori. Inoltre, è un buon trattamento per scottature e per altri attacchi che influenzano la qualità della pelle.

Ingredienti

  • 100 g di gel di aloe vera
  • mezzo bicchiere di acqua
  • 6 gocce di acqua di rose

Procedimento

Mettete il gel di aloe vera in un frullatore e mescolate con poca acqua per renderlo liquido. Aggiungete le gocce di acqua di rose e versate il tutto in un flacone sigillato. Inumidite un panno con il tonico e strofinatelo sulla pelle fino a completo assorbimento. Ripetete l’uso ogni mattina, prima di applicare qualsiasi altro prodotto.

Tonico al cetriolo

Ricco di acqua e antiossidanti, il cetriolo è un ingrediente con proprietà astringenti a tutto vantaggio della pelle grassa. La sua applicazione diretta controlla la produzione di sebo in eccesso e riduce il rischio di acne, brufoli o punti neri. Poiché penetra facilmente nei pori, rimuove lo sporco accumulato e fornisce un effetto rinfrescante per lungo tempo.

Ingredienti

  • mezzo cetriolo
  • 60 ml d’acqua

Procedimento

Pelate il mezzo cetriolo e mettetelo nel frullatore con l’acqua. Dopo aver ottenuto un succo, conservatelo in un barattolo e usatelo inumidendo un batuffolo di cotone, e applicando sulla pelle grassa. È possibile utilizzare questo rimedio naturale fino a due volte al giorno.

Pelle grassa? Solo un lontano ricordo grazie ai rimedi della Nonna!

Pelle grassa? Solo un lontano ricordo grazie ai rimedi della Nonna!

Tonico alla salvia

L’infusione di salvia viene usata come tonico astringente contro la pelle grassa grazie alla sua capacità di pulirla e regolare il pH. Le sue proprietà prevengono l’acne, controllano l’eccessiva produzione di oli e lasciano una pelle sana e fresca.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di foglie di salvia (20 g)
  • Un bicchiere d’acqua

Procedimento

Aggiungete le foglie di salvia in un bicchiere di acqua bollente e, quando si raffredda, versate il composto in un flacone spray. Spruzzate una piccola quantità sulla pelle grassa e rimuovete l’eccesso con un panno morbido. Utilizzare questo rimedio ogni mattina.

Tonico all’aceto di mele

L’acido acetico contenuto nell’aceto di mele è una buona soluzione contro l’eccesso di sebo sulla pelle e i pori ostruiti. Questo composto regola il pH, riduce l’infiammazione e dà una pulizia profonda, per una carnagione perfetta.

Ingredienti

  • Mezzo bicchiere di aceto di mele
  • Mezzo bicchiere di acqua

Procedimento

Combinate in parti uguali l’aceto di mele e l’acqua e versate in un vaso a chiusura ermetica. Inumidite un panno di cotone con il liquido e strofinatelo sulla pelle, usandolo due volte al giorno.

Tonico alla calendula

Il tonico a base di fiori di calendula è una lozione rinfrescante che controlla la produzione di sebo, acne e altri problemi della pelle. La sua applicazione riduce le impurità accumulate nei pori, impedisce lo sviluppo di infezioni e dona alla pelle un aspetto fresco per molto tempo.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di calendula secca (20 g)
  • Mezzo bicchiere d’acqua

Procedimento

Incorporate i fiori essiccati di calendula in mezzo bicchiere di acqua bollente e lasciate riposare un paio d’ore. Trascorso questo tempo, colate e restate con l’infusione. Inumidite un batuffolo di cotone nel liquido e strofinate sulla pelle. Questo rimedio naturale va usato ogni mattina come parte della cura della pelle.

State ancora combattendo contro la pelle grassa? Invece di spendere soldi con astringenti commerciali costosi e pieni di sostanze chimiche, provate questi rimedi della Nonna e scoprirete che sono eccellenti per combattere questo problema!

Maschera esfoliante alle patate della Nonna per pelli grasse

Conosciamo la patata per le sue applicazioni culinarie. Tuttavia, non tutti immaginano che è anche un alleato interessante per la bellezza e per la cura della pelle. Il suo succo contiene grandi quantità di vitamine, minerali e composti antiossidanti che, dopo essere stati assimilati dal viso, nutrono le cellule e prevengono le imperfezioni. In questo caso miglioriamo le loro proprietà con i nutrienti forniti da miele, zucchero e lievito di birra, ingredienti comunemente usati come prodotti di bellezza alternativi.

Benefici della maschera esfoliante alle patate

Grazie alla sua interessante combinazione di ingredienti astringenti e idratanti, questa maschera naturale a base di patate è una soluzione alternativa contro l’aspetto luminoso della pelle causato dal sebo in eccesso. La sua applicazione riduce l’accumulo di grasso e pelle morta nei pori, donando alla pelle un aspetto fresco e giovanile. Contiene antiossidanti e aminoacidi essenziali che aiutano a rigenerare le cellule per prevenire l’invecchiamento precoce.

Le sue proprietà antinfiammatorie facilitano il sollievo di alcuni sintomi di allergie e brufoli, ma anche la circolazione del sangue nella pelle, aiutando a prevenire occhiaie, borse e altre comuni imperfezioni. Questo, a sua volta, ottimizza il processo di ossigenazione e guarigione cellulare. Ha proprietà schiarenti che attenuano le macchie causate dal sole o da squilibri ormonali. Infine, favorisce la creazione di collagene ed elastina, due sostanze che prevengono la flaccidità e le rughe.

maschera esfoliante alle patate per una pelle sempre bellissima

Come prepararla

La maschera esfoliante alle patate della Nonna può sostituire alcuni prodotti cosmetici spesso usati per fermare l’eccessiva produzione di grasso dalla pelle. Non contiene sostanze chimiche aggressive e i suoi componenti di solito non producono reazioni indesiderate. Nonostante ciò, poiché tutti i tipi di pelle sono diversi, prima di applicarla nella sua totalità l’ideale è fare un piccolo test per vedere se c’è qualche reazione sfavorevole.

ingredienti

  • Mezza patata cruda
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di miele
  • Mezzo cucchiaino di lievito di birra (5 g)

Preparazione: Grattugiate la patata cruda e mescolatela con lo zucchero di canna, il miele e il lievito di birra. Assicuratevi di ottenere una pasta di consistenza granulosa; Se la notate troppo asciutta, inumiditela con una piccola quantità di acqua.

Come si usa: Rimuovete il trucco dal viso e lavatevi con sapone neutro e acqua tiepida. Successivamente, applicate la maschera esfoliante con un delicato massaggio circolare. Lasciate agire 15 o 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Ripetete l’applicazione 2 o 3 volte a settimana per mantenere la pelle pulita e fresca.

Leave a Reply