I 10 effetti miracolosi dell’Aloe Vera e i migliori rimedi naturali a base di questa pianta

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (2 voto/i, media: 3,00 su 5)
Loading...

L’aloe vera è una parte indispensabile di un qualsiasi kit per rimedi naturali ed ha una lunga tradizione medica. Si è guadagnata il soprannome di “pianta dei miracoli“, per le sue proprietà curative, coagulanti, idratanti, anti-infiammatorie e molte altre.

La Nonna conosce bene i suoi benefici perchè la usa da una vita, pensate un po’ che i suoi utilizzi sono descritti nel papiro Ebers, un libro egizio scritto nel 1500 a.C. Le foglie di aloe vera sono state utilizzate come medicinali e cosmetici dalla cultura africana, greca, romana, egizia, ebraica e araba. Il succo ottenuto dalle sue foglie è uno dei farmaci naturali più antichi conosciuti dall’uomo.

Che cos’è l’aloe vera?

Come membro della famiglia delle Liliaceae, l’aloe vera è una succulenta, pianta perenne, che viene spesso confusa con un tipo di cactus perché possiede spessore, e foglie spinose. La pianta di aloe vera contiene polisaccaridi (cellule che promuovono la riparazione della pelle e la crescita) e glicoproteine ​​( calma il dolore e l’irritazione), che sono anche noti come rinforzo al sistema immunitario.

La foglia della pianta è considerata la parte più efficace. L’esterno della foglia di aloe vera è liscia e gommosa, quando si rompe rilascia dall’interno il gel, che può essere usato come un rimedio immediato per accelerare la guarigione delle ferite. Oggi, l’aloe vera è usata come un efficace trattamento per ustioni, rughe, punture di insetti, irritazione della pelle, tagli, graffi, e scottature solari. La pianta è usata in molti modi diversi, tra cui:

  • Unguento di gel trasparente, estratto dalle foglie di aloe.
  • Succo estratto dal verde delle foglie, o ingerito facendo seccare il verde delle foglie.
  • Preso per via orale per un effetto lassativo
  • Il gel di aloe vera è usato in molti prodotti commerciali per la pelle

E ‘importante notare che fra tutte le diverse specie di aloe, solamente cinque tipologie sono state riconosciute come valore nutrizionale e medicinale.

l'aloe vera: una pianta ottima per tutto

Possibili effetti collaterali

Occasionalmente sono stati riscontrati alcuni effetti collaterali; tra i quali: per assunzione orale, crampi addominali e diarrea. Se assumendo, usando l’aloe vera dovreste riscontrare degli effetti collaterali, sentite il parere del vostro dottore. Si sconsiglia vivamente l’assunzione di aloe vera, in maniera orale per, bambini e persone che soffrono di reni, fegato o malattie intestinali. Se volete usare l’Aloe vera per via cutanea, vi consigliamo di testare una piccola quantità su una chiazza di pelle, e verificare eventuali reazioni.

Perchè usare l’aloe vera

L’aloe vera è uno rimedi naturali che ha più consenso popolare: contiene una serie di vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno, tra le quali A, C, E, B1, B2, B3, B6 e B12. È anche ricca di acido folico e minerali tra i quali calcio, magnesio, zinco, cromo, selenio, potassio e manganese, tra gli altri. Inoltre contiene un’alta percentuale di aminoacidi e acidi grassi benefici per l’organismo. Ecco i 10 utilizzi dell’aloe vera più efficaci secondo la Nonna.

Segreto di bellezza

Gli storici ci dicono che Nefertiti e Cleopatra usavano l’Aloe per i loro trattamenti di bellezza. Attualmente, per il suo cicatrizzante, tonificatore e di penetrare in profondità nella pelle, è una pianta frequentemente usata nei prodotti cosmetici. L’aloe idrata, nutre e ammorbidisce la pelle per la sua capacità di trattenere l’acqua.

Ha proprietà rigenerative

Applicare il gel di aloe vera accelera la creazione di fibroblasti cutanei grazie alla produzione di collagene, una proteina che controlla il processo di invecchiamento della pelle. Il suo contenuto di sali minerali e vitamine come la C, E e beta-carotene, la rende particolarmente utile nella lotta contro l’invecchiamento della pelle a causa di un’eccessiva esposizione al sole, in qualità di riposante.

Contro l’HIV

Nel 1985 il Dr. Bill Mc Analley dell’Università del Texas ha isolato un polisaccaride estratto dall’aloe vera che dimostrato rafforzare il sistema immunitario dei malati di Aids rallentando la progressione del virus. Nel frattempo, ricercatori canadesi hanno scoperto che l’aloe vera rafforza le difese naturali del corpo.

rimedi a base di aloe vera

Alleata contro il cancro

I polisaccaridi dell’aloe vera aumentano la produzione di ossido nitrico, ricco di proprietà anti tumorali. L’aloe vera è un rigeneratore cellulare potente, interagisce con i globuli bianchi che distruggono i batteri e le cellule tumorali.

Anestetico e analgesico

Il gel di aloe vera è usato per il trattamento di ustioni e dolori di ogni tipo, grazie al fatto che tra i componenti della pianta è presente l’acido acetilsalicilico (noto ai più come aspirina) che fornisce un effetto anestetico e analgesico.

Aiuta la digestione

Il consumo regolare di aloe vera permette di ripulire il tratto digestivo, aiuta le persone che soffrono di stipsi e diarrea e si è dimostrata efficace in pazienti affetti da colite, bruciore di stomaco e colon irritabile.

Migliora la salute cardiovascolare

L’impero cinese nel XVII secolo raccomandava di mangiare aloe vera per regolare la pressione sanguigna in caso di ipertensione. L’aloe vera lavora direttamente sul sangue ossigenandolo e contribuendo a diffondere i globuli rossi.

Combatte il colesterolo

L’aloe vera può ridurre i livelli di colesterolo: assumere 10 o 20 ml al giorno di aloe via orale per 12 settimane può abbassare il colesterolo totale di circa il 15%, e i trigliceridi di circa il 25%.

Ha un effetto ipoglicemico

L’aloe vera ha un effetto regolatore dei livelli di glucosio nelle persone con diabete: i livelli di glucosio tornano alla normalità entro poche ore dall’assunzione di succo di aloe.

Tratta la psoriasi

L’aloe vera è utilizzata per il trattamento di malattie della pelle da migliaia di anni. La crema di aloe è efficace quanto il trattamento convenzionale con triamcinolone acetonide, un farmaco usato per ridurre l’irritazione della pelle.

succo di aloe vera

Rimedi naturali a base di aloe vera

Una doverosa precisazione è che la pianta di aloe vera, per poter essere matura al suo utilizzo, deve avere almeno 4 anni. Il consiglio della Nonna è quello di recarsi presso un vivaio della vostra zona e prendere l’Aloe vera che volete.

  • infezioni della pelle: Se volete ridurre l’infezione della vostra pelle, applicate la polpa di una foglia d’aloe vera nel punto con l’infezione.
  • piccoli tagli: Curate i piccoli tagli o le lesioni della pelle, mediante l’applicazione di gel di aloe vera, lasciate agire durante la notte
  • anti-invecchiamento: L’applicazione di gel di aloe vera sulla faccia può contribuire a rimuovere i segni del tempo quando viene utilizzato in maniera regolare.
  • carnagione chiara: Applicare aloe vera sul viso per migliorare l’aspetto della vostra pelle.
  • brufoli: Trattare l’acne con il succo di aloe vera, applicando al vostro viso. Come un killer ai germi naturali, l’aloe vera aiuta a fermare la diffusione dell’acne con le sue proprietà antibatteriche.
  • cicatrici da acne: Il succo di aloe vera può anche trattare le cicatrici da acne, tagliate una foglia in due sezioni, rivolgendo la parte con il gel, direttamente sulle cicatrici.
  • lavaggio per gli occhi: È possibile utilizzare la linfa secca della foglia di aloe vera per preparare un “tè” che è ottimo per lavaggio degli occhi: fate un decotto della parte verde delle foglie, fate bollire per 15 minuti, prendete delle garze e imbevete nel te, pulite gli occhi e se volete potete utilizzarlo come “detergente” per le ferite piccole.
  • forfora: Usate il succo di aloe vera per trattare il cuoio capelluto, per l’eccesso di sebo e forfora.
  • digestione: Migliorerete la vostra digestione bevendo succo di aloe vera.
  • appetito: Si può migliorare l’appetito, prendendo un cucchiaio di succo di aloe vera prima di mangiare un pasto.
  • capelli lucidi: Per ridare lucentezza ai vostri capelli, applicate del succo di aloe vera prima del lavaggio. L’aloe rinforzerà anche le radici dei capelli.
  • bruciore di stomaco: Quando i sintomi di bruciore di stomaco iniziano ad emergere, bere del succo di aloe vera faciliterà i problemi gastrointestinali.
Summary
I 10 effetti miracolosi dell'Aloe Vera e i rimedi naturali
Article Name
I 10 effetti miracolosi dell'Aloe Vera e i rimedi naturali
Description
I 10 effetti miracolosi dell'Aloe Vera e i rimedi naturali
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.