Caramelle medicinali fatte in casa per mal di gola e mal di stomaco

Le caramelle, oltre ad essere un capriccio dolce, possono avere proprietà alternative: un esempio sono le caramelle medicinali, che la Nonna vi insegnerà a fare a casa. Si tratta di un’opzione ideale da usare come medicine naturali, e una buona scelta per i più piccoli, per far consumare loro erbe benefiche per la salute.

Le erbe con le quali andremo a fare queste caramelle possono essere aggiunte fresche o secche, ma tutto dipende da cosa si andrà a fare. Dobbiamo anche tenere a mente che ne servirà una quantità piuttosto abbondante per riuscire a farle per bene.

Il modo ideale per raggiungere questo obiettivo sarebbe quello di schiacciare le erbe, tritarle e preparare infusi concentrati, in modo da poter sfruttare le loro qualità aromatiche. Tuttavia, in questo senso dobbiamo tenere a mente che è sempre meglio scegliere erbe biologiche, ed evitare lo zucchero raffinato.

Caramelle alla salvia per il mal di gola

Col mal di gola, la salvia può essere un grande aiuto per dare sollievo immediato.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di salvia fresca o mezzo cucchiaio di salvia secca
  • 100 grammi di zucchero

Procedimento

In primo luogo, quello che dovrete fare sarà sciacquare con acqua fredda la salvia fresca. Asciugate con carta assorbente e poi separate le foglie dai gambi. Sciogliete poi lo zucchero a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando non avrà aspetto leggermente dorato. A questo punto, dovrete aggiungere la salvia.

Mescolate leggermente per distribuire bene e togliete dal fuoco. Mentre si raffredda, coprite una teglia con carta da forno. Inseriste un cucchiaio di legno nella pentola e lasciate cadere delle gocce delle dimensioni di una caramella sulla carta. È anche possibile lasciare raffreddare leggermente e impastare con le mani per formare le palline.

Ulteriori letture

Caramelle allo zenzero per il mal di stomaco

caramelle medicinali allo zenzero

Ingredienti

  • 500 ml di acqua
  • 4 cucchiai radice di zenzero grattugiato
  • 150 grammi di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di miele
  • Olio di cocco (quanto necessario)

Procedimento

Riscaldate l’acqua in pentola e, quando arriva a bollore, aggiungete la radice di zenzero grattugiato. Lasciate sobbollire per circa 30 minuti o fino quando il liquido non è evaporato della metà: sarà qui che dovrete scolare lo zenzero e conservare l’infusione.

Spalmate un vassoio di metallo con olio di cocco, mettete sopra la carta da forno e spalmate di nuovo con lo stesso olio. Mettete da parte. Versate l’acqua di cottura dello zenzero in una grande casseruola pulita e portate a calore elevato, poi aggiungete lo zucchero e il miele. Pensate che per caramellarsi dovrà raggiungere una temperatura di 148 °C.

Vedrete che le caramelle medicinali saranno pronte quando inizieranno a indurirsi, ma allo stesso tempo si possono plasmare facendo una leggera pressione. E’ il momento di metterle sul vassoio e lasciare riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, ruotate il vassoio e rimuovere la carta da forno.

Come consumarle

Per sfruttare le proprietà digestive di queste caramelle medicinali, sarà semplicemente mangiarne una prima o dopo il pranzo. Consentiranno una migliore digestione ed evitaeranno disturbi di stomaco.

Leggi anche: Lo zenzero, rimedio naturale contro il mal d’auto

Caramelle per rafforzare le difese

Ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di echinacea
  • 1 cucchiaio di eucalipto
  • 1 cucchiaio di zenzero
  • 100 g tazza di zucchero
  • 100 ml sciroppo di mais

Procedimento

In primo luogo, aggiungete l’acqua in una pentola e portate a ebollizione. Quando si raggiunge il bollore, aggiungete le varie erbe e lasciate in infusione per 10 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate il liquido a riposare per tre minuti. Scolate l’infusione e di nuovo buttare in pentola, aggiungendo zucchero e sciroppo di mais.

Quando il composto indurisce, spegnete il fuoco. Con un cucchiaio, distribuite la preparazione su un vassoio oliato, tagliate a dadini prima che si raffreddi e le caramelle medicinali alle erbe saranno pronte.

Con una di queste ricette della Nonna otterrete delle caramelle medicinali sane, fatte in casa e deliziose, per prendervi cura della vostra salute e alleviare diversi problemi. Non esitate a farle da soli seguendo le ricette!

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Caramelle medicinali fatte in casa per mal di gola e mal di stomaco
Article Name
Caramelle medicinali fatte in casa per mal di gola e mal di stomaco
Description
Caramelle medicinali fatte in casa per mal di gola e mal di stomaco
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply