Rimedi della nonna per dormire bene

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Se vi è mai capitato di alzarvi al mattino e di sentirvi più stanchi di quando vi siete coricati, potrebbero essere diverse le cause della vostra stanchezza, fra queste potremmo dare un’occhiata alle nostre abitudini che, molto probabilmente, interferiscono con il nostro riposo notturno.

Dando una spolverata ai rimedi della nonna per dormire bene, troveremo sicuramente i giusti consigli per migliorare la qualità del nostro riposo, anche senza aumentarne la quantità.

Per prima cosa dobbiamo fare un po’ di riordino nelle sostanze che assumiamo prima di andare a letto: il fumo è ovviamente una di queste, così come la caffeina che – secondo alcune stime – rimarrebbe in circolo 7 ore dopo l’assunzione (quindi, se andiamo a dormire alle 23, l’ultimo caffè dovremmo assumerlo prima delle 16).

Evitiamo poi di fare sport nelle ultime 5 ore prima di coricarsi: l’attività fisica in generale fa molto bene al nostro organismo, ma mai se svolta in prossimità dell’orario di andare a letto. Per la sera, quindi, niente sessioni di corsa e nessuna partita a calcetto, ma nemmeno abuso di tecnologia come smartphone e tablet.

L’ideale sarebbe dedicarsi ad attività semplici, ma allo stesso tempo rilassanti come la meditazione per la quale basterebbero circa 10 minuti al giorno, prima di andare a dormire.

Inoltre, è caldamente sconsigliato rimanere a letto per leggere o guardare la tv: il letto e la camera da notte devono essere utilizzati solo per il riposo, mentre tutte le altre attività devono svolgersi in altri ambienti (salotto, studio,…).

Non variare l’orario per andare a dormire è un altro rimedio molto valido: al pari della sveglia mattutina, rispettare gli stessi orari per coricarsi e alzarsi è utile per mantenere “regolato” il nostro orologio biologico che può portarci, quindi, ad addormentarci e svegliarci senza bisogno di sveglie.

Infine, non dormire troppo: secondo i più recenti studi, dormire più di 6 o 7 ore è deleterio per il nostro organismo; anzi, dormire troppo può portare a sentirci degli zombie e ad avere ancora più stanchezza.

Se, nonostante, i rimedi della nonna per dormire bene, la stanchezza non è sconfitta potrebbero essere altre le cause della stanchezza; per saperne di più visita http://www.saperesalute.it/dossier/stanchezza

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.