10 cibi per rafforzare i capelli

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Shampoo, balsamo, bulbi, pennelli, tutti sognano di avere splendidi capelli e madre natura ha un intero arsenale di strumenti per darvi il nutrimento necessario affinchè crescano forti e sani dalla radice alla punta. Lasciate da parte gli shampoo miracolosi e cominciate a mangiare cibi ad hoc per avere bellissimi capelli. Così come la pelle, anche i capelli sono un riflesso del nostro cibo e qualsiasi deficit di vitamine, minerali o proteine può causare debolezza, fragilità e perdita di capelli. I capelli crescono circa 1 cm al mese, e la base di questa crescita sono i nutrienti alimentari. Più mangerete sano, più la vostra criniera crescerà forte.

Il ferro è uno dei minerali più importanti per la crescita dei capelli. Nel corpo umano si trova nel sangue ed è responsabile per l’assistenza alla produzione di emoglobina, che trasporta l’ossigeno nei globuli rossi. Le verdure a foglia verde sono ricchi di questo minerale. Le proteine invece favoriscono la crescita dei capelli: il follicolo pilifero è fatto di proteine, quindi se non ce ne sono in quantità adeguata il capello diventa debole. Manzo, salmone, ricotta, fagioli, pollame e latticini sono alimenti ricchi di proteine.

Ma non preoccupatevi: è normale che i capelli cadano; una persona può perdere al giorno circa 100 capelli, ma dato che quelli nuovi crescono, questa perdita è quasi impercettibile; Tuttavia, quando i sintomi della calvizie e la caduta dei capelli è abbondanti, è indispensabile ricorrere ad uno specialista. Ma non perdiamoci d’animo, ecco i 10 alimenti da mangiare per evitare la caduta dei capelli.

1. Verdure a foglia verde

Lattuga, spinaci, crescione, broccoli, più intensa è la tonalità di verde, più utile è la verdura per nutrire e rinforzare i capelli. Le verdure a foglia verde sono eccellenti per la cura dei capelli, in quanto forniscono la vitamina A e C per stimolare la secrezione delle sostanze sebacee responsabili di mantenere i capelli idratati naturalmente.

2. Legumi

Lenticchie, fagioli, piselli, ceci, fagioli, o una qualsiasi di queste verdure che crescono in baccelli forniscono proteine, ferro, zinco e biotina, molto importante per rafforzare i capelli ed evitare che inizino a rompersi. La biotina è una sostanza che ha il potere di rafforzare i follicoli piliferi e gli steli, aiutando a riparare i capelli indeboliti.

3. Carote

Le carote sono ricche di vitamina E, C, potassio e beta-carotene (un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi). Il beta-carotene è ciò che dà alla carota il suo colore arancione e viene convertito dal fegato in vitamina A, che a sua volta contribuisce a produrre oli che sostengono il cuoio capelluto.

4. Vitamina C

Limone, arancia, pompelmo, tutti i frutti ricchi di vitamina C favoriscono la crescita dei capelli e aiutano a mantenerli in buona salute. La vitamina C svolge un ruolo chiave nella produzione di una sostanza nota come collagene, necessaria per mantenere i capelli sani. Inoltre aiuta a lenire, rafforzare e idratare il capello.

5. Acidi grassi Omega-3

Se i capelli sono secchi e opachi può essere dovuto alla mancanza di acidi grassi Omega-3, che sono coloro che danno vita ai capelli, mantenendoli setosi e lucenti, e alimentando i follicoli piliferi ne stimolano la crescita. È possibile trovare questo nutriente in pesci come il salmone, tonno e sardine.

6. Uova

L’uovo è una delle più ricche fonti alimentari di vitamina B12, la chiave per nutrire i capelli e dare loro freschezza. Il tuorlo è ricco di grassi e per natura è un umettante, quindi può anche essere utilizzato per rafforzare i follicoli piliferi che servono come nutrienti per aumentare il volume, luminosità e consistenza dei capelli.

7. Yogurt

Lo yogurt bianco è uno dei prodotti che contengono più ingredienti per nutrire i capelli dentro e fuori, è l’ideale per i capelli secchi e senza vita, attaccati da coloranti o dalle troppe piastre, il tutto mentre aiuta i capelli ad apparire belli, dentro e fuori.

8. Noci

I capelli sani non solo vanno condizionati e protetti all’esterno, ma anche nutriti dall’interno. Tutti i frutti secchi, in particolare noci, mandorle e arachidi, contengono zinco, selenio e vitamina B in grandi quantità, nutrienti che combattono anche la perdita dei capelli e l’ingrigimento precoce.

Leggi anche: le proprietà curative della frutta secca

9. Cereali integrali

I cereali integrali sono ricchi di vitamina B5 e inositolo, un composto considerato uno dei principali nutrienti per stimolare la crescita dei capelli e prevenire la calvizie. Gli specialisti dermatologi segnalano che i bassi livelli di inositolo causano assottigliamento e perdita di capelli.

10. I vostri capelli hanno sete

Se avete notato che i vostri capelli cadono troppo o crescono poco, può essere dovuto alla mancanza di idratazione. L’acqua non è un alimento in sé, ma ha un ruolo chiave nella salute del corpo e dei capelli. La mancanza di idratazione è la causa più comune dei capelli opachi difficili, e bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno contribuirà a mantenere i capelli idratati.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.