Piedi a mollo in ghiaccio e acqua fredda: perchè fa bene

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

È probabile che all’inizio troverai difficoltà ad immergere i piedi in una bacinella di acqua fredda e ghiaccio, ma quando scoprirai i benefici che porta, non vorrai più fare a meno di questo rimedio.

I piedi sono infatti la parte del corpo che soffre maggiormente di fatica e stress, e sulla pianta ci sono un gran numero di terminazioni nervose che si collegano con il resto del nostro corpo. Pertanto, sono una porta per il benessere che non possiamo certo ignorare.

Ma non è tutto: i piedi sono il modo migliore per accedere al nostro sistema immunitario. Come sappiamo, ci protegge da minacce esterne, ma anche interne. In questo senso, immergere i piedi in acqua fredda con ghiaccio è molto conveniente per combattere qualsiasi condizione.

Vantaggi dell’esposizione a basse temperature

Sicuramente sai come funzionano i vaccini: introducono il virus o la malattia nel corpo in modo che esso sviluppi uno scudo che impedisca di contrarli in futuro.

Seguendo questo ragionamento, sembra ragionevole ricorrere all’acqua fredda per i piedi per prepararci all’inverno. Così facendo, il flusso sanguigno viene stimolato, e si produce una contrazione vascolare che induce i capillari a facilitare la circolazione.

Le gambe soffrono molto i problemi di questo tipo: anche se è facile che i liquidi scendano fino ai piedi, è più complicato fare il processo inverso. La chiave è la forza di gravità. Pertanto, l’uso di acqua fredda con ghiaccio per i piedi sarà un grande miglioramento per il sistema sanguigno, poiché spingerà il sangue a raggiungere il cuore.

Tuttavia, va fatto con disciplina e metodo, in questo modo sarete in grado di ottenere i massimi benefici ed eliminare la possibilità di qualsiasi complicazione.

pediluvio ghiacciato

Come usare l’acqua fredda con ghiaccio per i piedi

Questo trattamento va effettuato per 15 giorni. È meglio farlo la sera, in modo che il corpo si rilassi e approfitti di tutti i suoi benefici. Non dovrai investire molto tempo: basta immergere i piedi in acqua e ghiaccio per 15 secondi.

Occorrente

  • Un secchio o una bacinella, con le misure appropriate ai tuoi piedi e con una profondità sufficiente per immergerli in ghiaccio
  • Acqua
  • Cubetti di ghiaccio

Procedimento: Una volta che è tutto pronto, aspetta che l’acqua si raffreddi completamente, e metti i piedi a mollo. Durante i primi secondi sentirai dolore ma non dovresti preoccuparti, poiché le tue membra si scaldano rapidamente nell’acqua. È la legge della termodinamica: il corpo più caldo fornisce il calore al più freddo, fino a quando raggiungono la stessa temperatura. Dopo 15 secondi, togli i piedi e asciugali.

Come detto, con questo semplice rimedio della Nonna il tuo corpo si ossigena meglio, e quindi i muscoli, le ossa e gli organi avranno tutti i nutrienti necessari. Allo stesso tempo, ti proteggerai dagli attacchi di microbi e batteri che sciamano sempre nell’aria, aspettando di trovarti impreparato.

Le cure a base di acqua e ghiaccio per la febbre

Finora abbiamo visto che acqua e ghiaccio è uno strumento che aiuta a prevenire i mali futuri. Tuttavia, funziona alla perfezione anche nei casi di influenza o di raffreddore. Quando stai attraversando queste malattie, ripeti la stessa operazione ogni 4 ore.

Oltre ad abbassare rapidamente la febbre, il sistema immunitario reagirà meglio a infezioni e germi. Il disturbo scomparirà in pochi giorni, e con esso, il disagio che produce.

In questo senso, è consigliabile alternare questo rimedio con bagni di acqua calda, poiché ciò consente l’eliminazione di tossine ed elementi nocivi. Con questa miscela, rinvigorerai il tuo corpo grazie al ghiaccio e poi espellerai tutto ciò che è rimasto. Come puoi vedere, il cliché che quando hai la febbre devi evitare l’acqua non ha molto successo.

Questo rimedio è quindi un modo semplice ed economico per tenere a bada le malattie che minacciano la vita quotidiana. Inoltre, potrai riposare e rilassare i piedi per affrontare il giorno successivo con rinnovata energia.

Ti aiuterà a rilassarti e segnerà il momento in cui inizia il momento dal quale la giornata sarà tutta per te, gli obblighi sono finiti. È il tuo momento, vuoi provarlo?

Summary
Acqua fredda e ghiaccio per i piedi: perchè fa bene
Article Name
Acqua fredda e ghiaccio per i piedi: perchè fa bene
Description
Acqua fredda e ghiaccio per i piedi: perchè fa bene
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.