Mangiare carote fa bene: ecco i loro benefici

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Sono infiniti gli usi delle carote in cucina: in piatti freddi, piatti caldi e persino in dolci e pasticcini. Questo perché l’assunzione delle sue sostanze nutrienti è importante e insostituibile. Inoltre, la carota è vostra alleata quando si tratta di controllo del peso. Con questo articolo la Nonna vi spiega perchè mangiare carote fa bene e perchè non dovete mai dimenticarvi di aggiungerle alla vostra dieta.

Di solito solo la radice della carota viene consumata, ma anche le sue foglie sono commestibili. Si usa principalmente come fonte di cibo, ma è usata come rimedio naturale da decenni per trattare la diarrea infantile, problemi digestivi e combattere i parassiti intestinali. Si ritiene che combatta anche l’anemia, vediamo quindi alcuni motivi per cui mangiare carote fa bene.

E’ ricca di beta-carotene

Una carota in media ha 25 calorie, 6 grammi di carboidrati e 2 grammi di fibra. Tra le sue principali caratteristiche c’è una grande quantità di vitamina A. Inoltre, è molto utile per il beta-carotene, che viene poi convertito in vitamina A. Consiglio della Nonna: comprate le carote che hanno un colore arancione più intenso, sono quelli con più beta-carotene.

Copre il fabbisogno di vitamina A

Una carota media contiene 200% della dose giornaliera raccomandata di vitamina A. Questa vitamina aiuta la formazione e il mantenimento di denti, del tessuto scheletrico e morbido.

Rafforza la vista

Un altro vantaggio della vitamina A, nota anche come retinolo, è che produce i pigmenti della retina e migliora la vista. Questo effetto è accentuato soprattutto in penombra. Notate bene che il retinolo non si trova solo nelle carote, ci sono altre fonti alimentari come manzo o fegato di pollo, latte intero e alimenti arricchiti.

Ritarda l’invecchiamento

La carota ha i carotenoidi, che sono tinte di colore scuro che possono essere convertiti in una forma di vitamina A. Il beta-carotene è uno dei 500 carotenoidi che esistono e una delle sue caratteristiche è che si tratta di un antiossidante, cioè protegge le cellule dei radicali liberi che accelerano l’invecchiamento.

Nessun colesterolo o grasso

La carota non è grassa, e non ha colesterolo. Le persone che devono controllare la loro pressione sanguigna in una dieta a basso contenuto di sodio possono mangiare carote senza alcun problema.

mangiare carote
Mangiare carote farà sicuramente benissimo alla vostra dieta!

Abbassa lo stress

Le carote sono un’ottima fonte di potassio, raccomandato per le persone che sono sotto stress perché agisce sul sistema nervoso ed è un vero e proprio toccasana per coloro che sono stanchi dalle esigenze quotidiane.

Aiuta il controllo della pressione arteriosa

Il potassio contenuto nelle carote è indicato per ridurre gli effetti nocivi del sodio sulla pressione arteriosa. Segni di bassi livelli di potassio includono debolezza muscolare, del ritmo cardiaco e un lieve aumento della pressione sanguigna.

Riduce il rischio di cancro

I giovani uomini che hanno una dieta ricca di beta-carotene (ossia che mangiano carote) corrono minori rischi di avere il cancro alla prostata. Inoltre, secondo altre ricerche, la carota riduce il rischio di cancro ai polmoni e al colon.

Riduce le malattie croniche

Le carote contengono il 6% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, indispensabile per proteggere l’organismo contro una serie di malattie croniche e migliorare il sistema immunitario. La Nonna consiglia sempre di assumere vitamina C da fonti naturali, mai dagli integratori, che possono contenere sostanze chimiche nocive.

E’ digestiva e protettiva

Mangiare carote è un modo eccellente per favorire la digestione e stimolare la produzione di succhi gastrici, è anche utile contro la costipazione cronica, ancora meglio se consumate crude. Le carote sono ottime per depurare e aiutano le attività dei reni e del fegato.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Un commento
  1. Un’ alimentazione sana e bilanciata favorisce un ottima crescita per i bambini e per gli adulti un ottima soluzione per il mantenimento benefico della propria salute specie negli anni futuri.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.