Ecco quali sono le alternative salutari ai cibi spazzatura

Indice dei contenuti

Pane

Il pane non è necessariamente un male, ma molti pani comprati al supermercato sono fatti di cereali raffinati e additivi misteriosi. Il pane può anche costituire facilmente la maggior parte delle calorie della giornata, e molte tipologie non sono ricche di sostanze nutritive. Provate invece a usare la lattuga come un involucro o una base per il vostro hamburger. In alternativa, i cracker di riso hanno poco sapore da soli, ma possono servire al posto dei sandwich (dolci e salati). Potreste anche prendere in considerazione di passare al pane fatto in casa, invece.

Cereali

Nonostante siano pubblicizzati come ricchi di sostanze nutritive, i cereali per la colazione spesso sono cibi spazzatura pieni di zuccheri raffinati facilmente digeribili e che vi lasciano sensazione di fame. Il muesli può essere una bella alternativa se state cercando una consistenza croccante, ma è facile da mangiarne troppo. Alcuni tipi possono anche essere molto costosi o pieni di dolcificanti raffinati come lo sciroppo di fruttosio. Inoltre, mangiare troppo ha conseguenze più serie, dato che piccole quantità di cereali per la colazione già tendono ad essere ricche di calorie. L’avena o la quinoa cotta, invece, sono la scelta migliore: entrambe sono ricche di proteine ​​e fibre, sono facilmente digeribili, e si espandono quando vengono cotte a causa dell’assorbimento d’acqua, e questo ingannerà la vostra mente a credere che ne state mangiando di più. E’ ancora possibile essere creativi ed ispirarsi ai vostri cereali preferiti, aggiungendo ingredienti come cannella, sciroppo d’acero, cocco, fettine di banana, cacao amaro in polvere, marmellate o un po’ di miele.

Gelato

I sorbetti fatti in casa che sono leggermente zuccherati (o senza zucchero) sono ottime alternative per il gelato: si possono anche mantenere le fibre nei succhi di frutta per aiutare la digestione lenta e a diminuire il picco di zucchero nel sangue. I ghiaccioli Gourmet stanno diventando i nuovi alimenti di tendenza, e sono facili da fare da soli: noce di cocco o crema di anacardi sono ottime basi cremose che si accoppiano bene con qualsiasi combinazione di frutta o noci. Tuttavia, dal momento che entrambi sono ad alto contenuto di grassi, questi “sani” cibi spazzatura dovrebbero essere ancora considerati eccezioni di una dieta più rigorosa.

Pizza

Certo, la pizza è difficile da sostituire, ma ci sono alcuni trucchi per mangiarla più spesso senza che ciò comporti una fetta di grasso ogni giorno. Scegliete basi più sane, come una crosta di cavolfiore fatta di cimette di cavolfiore e un uovo, o un muffin all’inglese a basso contenuto di carboidrati o una tortilla. Poi, scegliete una salsa di pomodoro naturale a basso contenuto di sodio, o un pesto, con aglio al forno, o hummus. Per limitare i danni potete semplicemente essere meno generosi con i formaggi.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply