Fette biscottate della Nonna

Le fette biscottate della Nonna

Qual’è il modo migliore di cominciare una bella giornata se non facendo una buona colazione?? Le fette biscottate della Nonna con un’ottima marmellata fatta in casa sono il modo migliore!!!

Ingredienti:

  • 500 gr di farina di tipo 1
  • 1 bustina di lievito di birra tipo Mastrofornaio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 15 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 10 cl di acqua
  • 20 cl di latte vaccino (se volete in alternativa nella stessa dose potete usare quello vegetale)

Procedimento:

Io le preparo con la planetaria, in alternativa va benissimo anche a mano, versate nel boccale l’acqua, il latte, il sale, lo zucchero e il burro a pezzetti, ed azionate per un paio di minuti, poi aggiungete la farina assieme al lievito e fate andare fino a che non si saranno ben amalgamati.

Togliete dal boccale e trasferite il tutto sopra un piano di lavoro ben infarinato, formate 4 pagnotte dello stesso peso, calcolate che poi andranno messe dentro allo stampo del plum-cake, quindi se avete gli stampi piccoli farete più pagnotte, altrimenti andranno bene 4.

Sistematele una accanto all’altra nello stampo precedentemente imburrato e lasciatele lievitare per almeno tre ore dentro al forno con un pentolino con dentro acqua bollente, le pagnotte dovranno raddoppiare di volume.

Spennellate la superficie delle pagnotte con il latte ed infornate a forno caldo a 180° per 30 minuti.

Trascorso questo tempo trasferitele su una gratella e fatele raffreddare, lasciatele per almeno 24 ore a temperatura ambiente e poi tagliatele in fette di circa 1 cm di spessore, mettetele sopra una teglia coperta da carta da forno e lasciatele così per 2 ore, poi mettetele in forno caldo a 200° per 15 minuti girandole perchè dovranno essere dorate da entrambe le parti, attenzione però perchè il tempo di cottura varia da forno a forno.

Le fette biscottate sono pronte per rendervi migliore la giornata, buona colazione a tutti!!

Fette biscottate della Nonna

Ricette che potrebbero interessarvi:

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Le fette biscottate della Nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)

Leave a Reply