Stanche di comprare costose creme per il contorno occhi? Eccone alcune naturali da fare a casa!

Creme per il contorno occhi fai da te

 
Stanche di comprare costose creme per il contorno occhi? Eccone alcune naturali da fare a casa!

Stanche di comprare costose creme per il contorno occhi? Eccone alcune naturali da fare a casa!

La zona del contorno occhi è una tra le più delicate del viso, ma è anche molto importante per la bellezza di una donna. La prima raccomandazione è dunque quella di prestare attenzione totale ai prodotti specifici che acquistate, ma c’è un’alternativa che non viene presa in considerazione molto spesso: le creme per il contorno occhi fatte in casa. Di seguito la Nonna vi propone due delle sue creme per il contorno occhi fai da te che levigano la pelle e ringiovaniscono, non sono troppo complicate da preparare a casa e soprattutto sono naturali al 100%. Le potrete utilizzare tutti i giorno, anche alternandole, per combattere le rughe, il gonfiore e qualunque traccia di stanchezza sul vostro viso.

Crema contorno occhi fai da te al caffè

Ingredienti

  • 50 g di caffè in chicchi
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di olio di rosa canina
  • 20 gocce di olio essenziale alla lavanda
  • 30 g di burro di karitè

Come fare

Per prima cosa dovrete preparare un infuso di olio di oliva e caffè: prendete un mortaio di legno o di marmo (come quelli usati per fare il pesto o nella cucina asiatica) e pestate i chicchi di caffè, quando saranno in polvere metteteli dentro un pentolino con l’olio e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio, senza far friggere o soffriggere l’olio in nessun caso, mescolando spesso. Fate raffreddare, passate l’olio attraverso una garza e strizzatela bene per ottenere l’essenza del composto.

Passate poi al burro di karitè: fatelo fondere a bagnomaria e quando sarà tiepido aggiungeteci l’olio al caffè creato al passo precedente, oltre all’olio di rosa canina e ad alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Mettete il composto così ottenuto all’interno di un contenitore per creme da viso (anche in un barattolo di yogurt vuoto, o in una bottiglia, insomma dove volete) e lasciate riposare per una notte in frigorifero.

Potrete usare la vostra crema per il contorno occhi fai da te anche tutti i giorni, è naturale e in particolare si adatta a chi soffre di occhiaie, perchè la caffeina stimola la microcircolazione.

Leggete qui gli altri rimedi della nonna con il caffè!

Crema contorno occhi fai da te al tè verde

Ingredienti

  • 300 ml di tè verde
  • 15 g di acido citrico per uso alimentare
  • 10 ml di olio di rosa canina
  • 20 ml di olio di mandorle dolci
  • 15 g di cera d’api
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda

Come fare

Iniziate preparando una tazza di tè verde, poi riempite due pentole con acqua mettendo sopra ciascuna una bacinella, in modo da ottenere una cottura a vapore delicata che non rovinerà gli ingredienti. In una delle bacinelle mescolate la cera d’api grattugiata, l’olio di rosa canina e l’olio di mandorle, mentre nell’altra andrete a mettere il tè verde con l’acido citrico.

Le pentole andranno scaldate assieme fino a circa 50 gradi centigradi, temperatura in cui la cera d’api inizia a sciogliersi. Entrambe le misture devono essere alla stessa temperatura: potete utilizzare un termometro da cucina o scaldarle contemporaneamente e aspettare che la cera d’api raggiunga la forma liquida. Quando entrambi i composti saranno caldi a sufficienza potrete toglierli dal fuoco e iniziare a versate il tè verde nell’olio, mescolando con un mixer.

Leggete qui gli altri rimedi della nonna con il tè!

Ogni 5 minuti, a intervalli regolari, dovrete mescolare la crema fino a che l’acqua non si separerà più, ossia fino a quando sarà avvenuta l’emulsione (mettete in conto fino a 40 minuti in questa fase). Non perdete la pazienza: il risultato sarà circa 100 grammi di crema per il contorno occhi, leggera e spumosa, adatta anche come base per il vostro make up quotidiano.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto