Come pulire i bollitori

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

come-pulire-bollitore-rimedinonna

I bollitori, specialmente quelli in vetro, con l’uso tendono a macchiarsi a causa dei depositi di calcare. Con questo articolo la Nonna vi vuole svelare alcuni trucchi e segreti, tenuti ben custoditi ed imparati durante la sua lunga carriera nella cucina di casa, con i quali ha imparato a far tornare nuovi i bollitori.

Il primo metodo per pulire i bollitori è anche quello più estremo: va utilizzato soltanto in casi di elevata sporcizia e consiste nel riempirli di aceto bianco, e lasciar agire per una notte. Al mattino sarà sufficiente sciacquare con acqua calda, senza utilizzare neanche un po’ di detersivo.

Altrimenti, se lo sporco che ha accumulato il vostro bollitore è soltanto moderato, sarà sufficiente mettere sul fondo 2-3 dita di succo di limone o d’arancia, facendo bollire per qualche minuto e poi sciacquate. Nel caso in cui vi rendiate conto che non avete risolto il problema, ossia se il vostro bollitore è ancora un po’ sporco, ripetete pure il procedimento.

La brocca per fare il caffè americano presenta spesso antiestetiche macchie di caffè: per una volta che si è raffreddata del tutto occorre metterci due cucchiaini di sale, un po’ di ghiaccio tritato e un bicchiere d’acqua. Poi chiudete e agitatela, proprio come se fosse uno shaker. A questo punto passate alla fase del risciacquo: utilizzate soltanto acqua calda, e asciugate molto bene nel caso in cui non sia previsto l’uso immediato.

Infine, dopo aver pulito i bollitori di ogni tipo, l’ultimo passo consiste nel pulire il filtro della caffettiera: capirete che è il momento di pulirlo quando noterete i fori otturati: a questo punto potrete farlo bollire per dieci minuti in una soluzione formata al 50% da acqua e al 50% da aceto. Risciacquate e asciugate ben bene, il vostro filtro sarà tornato come nuovo.

Grazie per l’’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.