10 spuntini sotto le 100 calorie

Molte persone provano a non mangiare tra i pasti per evitare di prendere peso: in queste occasioni mangiare biscotti e patatine porterà sicuramente a chili di troppo nel corso del tempo. Ma mangiare snack sani vi aiuterà a perdere o mantenere il vostro peso: vi impedirà infatti di diventare troppo affamati al momento dei pasti e aiutare a controllare le dimensioni delle porzioni durante il pranzo o la cena. Ci sono molti spuntini sani tra cui scegliere che hanno meno di 100 calorie e non vi daranno grassi o zuccheri extra, sfavorevoli per il vostro giro vita. Ecco i 10 spuntini sani con meno di 100 calorie.

1. Popcorn

Anche se il luogo migliore per godersi i popcorn è al cinema, si possono mangiare in qualsiasi momento in cui si ha fame per mantenere una sensazione di pienezza senza l’aggiunta di troppe calorie in eccesso. Tuttavia, per renderli uno spuntino sano, devono essere popcorn senza burro o addirittura cioccolato, disponibili in commercio. 100 grammi di popcorn contengono circa 30 calorie e sono una buona fonte di fibre, senza grassi in eccesso e altri additivi, un must se si sta cercando di perdere peso. I Popcorn contengono piccole quantità di vitamine e minerali come magnesio, potassio, vitamina A, fosforo, zinco, manganese, ferro e rame. Questo spuntino sano può aiutare a perdere o mantenere il peso, regolare la digestione e ridurre il colesterolo. Ma attenzione a non esagerare con il sale!

2. Chips di cavolo nero

Sostituite le patatine fritte e unte con chips di cavolo nero, nutrienti e adatte per una sana merenda. Contengono solo 50 calorie ogni 100 grammi e molti dicono che hanno un sapore migliore delle patatine fritte. Inoltre non hanno colesterolo o zucchero e hanno un basso contenuto di sodio. Il cavolo nero è ricco di vitamine K, A, C e B6 così come fibra, manganese, rame, calcio e potassio. Le sue fibre aiutano a ridurre il colesterolo e a gestire il diabete, offrono benefici anticancro e fanno bene al cervello, al sistema immunitario e alla salute delle ossa. E’ facile fare le chips di cavolo cotto a casa, basta tagliarlo a fettine sottili, bagnarlo in una piccola quantità di olio di oliva e cuocerlo in forno fino a quando non sono croccanti.

3. Gambi di sedano con hummus

Un gambo di sedano contiene solo 10 calorie ed ha naturalmente un basso contenuto di carboidrati, grassi e colesterolo. Per meno di 100 calorie, si possono mangiare 3 o 4 gambi di sedano con un po’ di hummus fatto in casa (l’hummus ha molte calorie, circa 25 per cucchiaio, quindi non esagerate). Il sedano è ricco di fibre e l’hummus contiene proteine: insieme fanno uno spuntino più che soddisfacente. Il sedano è composto per il 95% da acqua, aiutando così a mantenere il corpo idratato, la perdita di peso e mantiene la pelle e capelli sani. Inoltre, il sedano contiene altri nutrienti come vitamine A, C, K e alcune vitamine B così come calcio, magnesio, fosforo, potassio e folato. Il sedano aiuta anche a migliorare la digestione, abbassare la pressione arteriosa alta, ridurre il colesterolo cattivo, e migliorare la vista. Se assunto con moderazione, l’hummus fa bene alla salute e vi garantirà una sensazione di stomaco pieno in quanto è ricco di proteine e fibre.

4. Carote baby condite

Le carote baby crude sono un meraviglioso spuntino a basso contenuto calorico. Esse sono più dolci e più succose delle normali carote, e una di esse contiene solo 4 calorie. Potrete quindi facilmente mangiare circa 10 carotine in un giorno, immergendole magari nel vostro hummus fatto in casa o in una salsa per dare un po’ di gusto in più. Le carote baby non sono hanno basso contenuto calorico, ma sono anche ricche di nutrienti come vitamine A, B6 e C, fibre, acido folico, calcio, ferro, magnesio e fosforo. Mangiare carote aiuta a mantenere gli occhi sani, previene le infezioni delle vie respiratorie, aiuta la digestione, aumenta le difese immunitarie, abbassa il livello di colesterolo, riduce il rischio di diabete e protegge contro il cancro al colon.

5. Olive

Potreste già conoscere i numerosi benefici per la salute dell’olio d’oliva, ma si possono mangiare anche soltanto le olive come spuntino a basso contenuto calorico. Venti olive hanno circa 68 calorie e sicuramente soddisferanno il vostro desiderio di salato. Le olive sono una buona fonte di grassi monoinsaturi e contengono sostanze nutritive importanti come rame, ferro, fibre e vitamina E. Sono ricche di valore nutritivo, e aiutano a curare l’artrite, l’osteoporosi, la costipazione, l’infiammazione e l’asma. Le olive riducono anche il rischio di malattie cardiache, cancro e ritardano anche gli effetti dell’invecchiamento.

6. Yogurt Greco magro con frutti di bosco

Lo yogurt greco magro è uno dei migliori spuntini sani da mangiare tutti i giorni. Un vasetto di yogurt greco magro contiene 100 calorie, e si possono aggiungere fragole, more o mirtilli insieme ad un po’ di miele o sciroppo d’acero per un gustoso spuntino. Questo spuntino è ricco di proteine ed è pieno di batteri buoni che favoriscono la digestione, regolando l’equilibrio naturale dei batteri intestinali. Inoltre, è una ricca fonte di calcio e contiene altri nutrienti come vitamine B, acido folico, potassio, fosforo e zinco. L’assunzione regolare di yogurt greco migliora il sistema immunitario, aiuta la perdita di peso, previene la pressione alta, abbassa il colesterolo cattivo, riduce il rischio di osteoporosi, aiuta la salute orale e fa anche bene alla pelle.

7. Una mela

Una mela è uno snack a basso contenuto calorico che si può portare dietro facilmente a lavoro per mangiare tra i pasti e soddisfare la vostra golosità senza impennare la glicemia. Una mela contiene circa 70 calorie e si può mangiare una mela intera cruda o cotta, o cospargela con cannella in polvere per renderla ancora più gustoso. Ricca di fibre solubili, soprattutto pectina, una mela al giorno può aiutare a ridurre il livello di colesterolo. Le mele hanno anche altri nutrienti vitali, quali vitamine del gruppo B, vitamina C, fitonutrienti, ferro, potassio, fosforo e calcio. Inoltre sarete in grado di soddisfare il vostro desiderio di dolci senza aumentare in modo significativo i livelli di zucchero nel sangue. Mangiare una mela al giorno è anche un bene per la vostra salute: può aiutare a gestire il diabete, aiuta la perdita di peso, rende le ossa forti e fa brillare i denti.

8. Mandorle secche o tostate

Bastano dalle 10 alle 15 mandorle, secche o tostate, per fare uno spuntino sano e gustoso con sole 100 calorie. Le mandorle sono una ricca fonte di proteine e di fibre, due sostanze nutritive che soddisfano la vostra fame e aiutano a sentirvi pieni fino al pasto successivo. Esse contengono anche biotina, grassi sani, vitamine E e B2, manganese, rame, fosforo e magnesio. Le mandorle possono rendere il vostro cuore sano, migliorare il cervello e la memoria, prevenire la stitichezza, rendere le ossa forti e migliorare la salute della pelle. Tuttavia, per raccogliere i benefici delle mandorle, masticatele accuratamente prima di deglutire.

9. Ricotta e frutta

La ricotta è piena di proteine, viene digerita lentamente e aiuta a rimanere pieni più a lungo. 100 grammi di ricotta contengono appena 82 calorie, e si può aggiungervi frutta o verdura a base d’acqua come melone o cetriolo. La frutta ad alto contenuto di acqua aiuta a mantenere il corpo idratato senza l’aggiunta di calorie extra al vostro spuntino. Insieme con le proteine, la ricotta contiene calcio, vitamina A, ferro, magnesio, fosforo, potassio, selenio e zinco. La ricotta è gustosa, ma fa anche bene alla salute, aiutando a rafforzare le ossa, mantenendo il vostro cuore sano, controllando l’ansia e migliorando la digestione.

10. Edamame bollito

L’edamame, ossia i fagioli di soia piccoli, sono tra i più sani spuntini al mondo. 100 grammi di edamame bollito come spuntino contengono solo circa 95 calorie. Sono facili da preparare a casa o si possono anche acquistare in contenitori pronti per uno spuntino fuori casa. Sono una fonte eccellente di proteine e fibre e aiutano a mantenere una sensazione di pienezza. Altri nutrienti contenuti nell’edamame sono ferro, acido folico, calcio e vitamine A, B-12, K. Inoltre è un alimento senza glutine. Questo spuntino sano può aiutare a ridurre le lipoproteine a bassa densità (LDL o colesterolo ‘cattivo’) e il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
10 spuntini sotto le 100 calorie
Article Name
10 spuntini sotto le 100 calorie
Description
La Nonna consiglia: 10 spuntini sotto le 100 calorie
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply