Rimedi naturali per il ciclo mestruale doloroso

Provate questi rimedi naturali per sconfiggere i dolori mestruali!

Provate questi rimedi naturali per sconfiggere i dolori mestruali!

Se siete una donna prima o poi soffrirete l’esperienza dei dolori mestruali – un sintomo che di solito accompagna il promemoria mensile della femminilità, meglio conosciuto come ciclo mestruale. I crampi provocano dolori lancinanti nella regione inferiore dello stomaco. La maggior parte delle donne incontrano questo tipo di crampi appena prima e durante i loro periodi mestruali. Fastidioso per la maggior parte delle donne, per alcune di esse il dolore è persino insopportabile.

Cause e sintomi

Durante il ciclo mestruale, l’utero si contrae in uno sforzo per aiutare a spingere il rivestimento. Le contrazioni muscolari dell’utero sono innescate da sostanze simili agli ormoni chiamati prostaglandine, che causano infiammazione e dolore. Molti medici non hanno ben chiaro come questi ormoni provochino dolori mestruali, ma credono che svolgano un ruolo significativo nel processo. Altre condizioni possono causare crampi mestruali come ad esempio:

  • Endometriosi: condizione dolorosa che fa sì che i tessuti di rivestimento dell’utero vengano impiantati anche al di fuori di esso.
  • Malattia infiammatoria pelvica: un’infezione che attacca gli organi riproduttivi femminili.
  • Dispositivo intrauterino: Un metodo di controllo delle nascite che coinvolge un piccolo dispositivo di plastica a forma di T inserito nell’utero.
  • Adenomiosi: tessuto di rivestimento che comincia a crescere all’interno delle pareti muscolari dell’utero.
  • Fibromi e polipi uterini: tumori benigni ed escrescenze che si estendono al di là del rivestimento dell’utero.

I segni primari e sintomi di crampi mestruali sono un dolore sordo o lancinante trovato nel basso addome, e il dolore che viaggia in tutto il bassa della schiena e delle cosce. Ulteriori reazioni possono comportare eccessiva sudorazione, perdita di feci, nausea e vomito.

Rimedi casalinghi per i dolori mestruali

I dolori mestruali interesseranno la maggior parte delle donne ad un certo punto della loro vita. I sintomi possono fastidiosamente rendere il vostro giorno sgradevole o diventare così gravi che la vostra normale routine viene interrotta. Per alleviare il dolore e il disagio associato a questa condizione, considerate i seguenti rimedi casalinghi per dolori mestruali:

Esercizio fisico regolare

Facilitate i dolori mestruali facendo esercizio fisico: questa pratica aumenta il rilascio di endorfine – uno dei metodi naturali del vostro corpo per placare il dolore.

Bottiglia di acqua calda

Posizionare una bottiglia di acqua calda sulla pancia per alleviare i dolori mestruali.

Strofinaccio

Se non avete una bottiglia di acqua calda a portata di mano, immergete un asciugamano da cucina in acqua e strizzate il liquido in eccesso. Mettete l’asciugamano nel forno a microonde e scaldatelo per un minuto. Posizionatelo sull’addome prestando molta attenzione a non bruciare la pelle.

Acqua

Mantenete una bottiglia d’acqua vicino a voi, perché se vi disidratate potrete solo peggiorare i vostri dolori mestruali.

Rapporti sessuali

Alleviate i crampi addominali con un orgasmo, il movimento dei muscoli ripetuto provoca infatti che flusso di sangue e altri fluidi fuggano dai vostri organi congestionati. Alla fine, potrete godere di molto di più di un semplice sollievo dal dolore.

Aspirina

Trattate i dolori mestruali prendendo un’aspirina o un altro prodotto contenente paracetamolo. Medicinali con ibuprofene forniranno anch’essi sollievo da crampi.

Yoga

Lo Yoga durante il periodo del ciclo è utile non solo per i crampi addominali, ma fornisce anche un ottimo rilassamento che aiuta ad alleviare altri sintomi associati al ciclo mestruale.

Menta

Alleviate i dolori con la menta piperita aggiunta a un tè. Bere 1-2 tazze al giorno. Durante il giorno potete anche succhiare caramelle alla menta.

Bevande calde

Quando la regione pelvica si sente congestionata e stretta, il calore dei liquidi caldi aumenta il flusso di sangue e rilassa i muscoli. Alcuni delle migliori bevande comprendono tisane calde e limonata calda.

Bagni minerali

Fate un tuffo nel vostro trattamento termale fatto in casa a base di erbe per alleviare i dolori mestruali. Con una tazza di sale marino e una tazza di bicarbonato di sodio aggiunti in acqua calda, questo rimedio agisce rilassando i muscoli. Rimanete a mollo per almeno 20 minuti.

Prezzemolo

Il prezzemolo non solo aumenta le mestruazioni e aiuta a regolare il periodo mensile, ma il succo di prezzemolo tratta anche dolorosi crampi. Frullate e bevete 75 ml di un succo composto da prezzemolo, barbabietola, carota, cetriolo e frutta per i migliori risultati.

Zenzero

Durante una mestruazione dolorosa, utilizzate lo zenzero come rimedio casalingo. Pestate un pezzo di zenzero e fatelo bollire in una tazza d’acqua per un paio di minuti. Addolcite l’infusione con zucchero e bevetene tre volte al giorno dopo i pasti.

Vitamine e minerali

Assicuratevi di avere una discreta quantità di vitamine e minerali, ciò può portare a un minor numero di problemi con i dolori mestruali. Consigliamo di prendere integratori multivitaminici, scegliendone uno che fornisca del calcio. Scegliete integratori che forniscano piccole dosi in modo da poterne prendere uno dopo ogni pasto.

Magnesio

Il calcio è fortemente associato a diminuire la quantità di dolore che i crampi mestruali portano. Prendere un integratore di magnesio prima e durante il ciclo aiuterà il vostro corpo ad assorbire più calcio in modo efficace.

Al bando la caffeina

Per alcuni, gli oli presenti nel caffè possono causare irritazione all’intestino. Nel complesso, la caffeina contenuta in tè, caffè, bevande a base di cola, e cioccolato può aggiungere energia nervosa ai vostri dolori mestruali, aumentandone l’intensità.

Basilico

Il basilico possiede una componente antidolorifica chiamato acido caffeico, che può portare sollievo ai dolori mestruali. Si può usare come spezia quando si cucina o si può assumere in un tè: aggiungete due cucchiai di foglie di basilico per un litro di acqua bollente, coprite bene e lasciate raffreddare la miscela a temperatura ambiente. Bere mezza tazza di tè al basilico ogni ora per alleviare i dolori mestruali.

Cannella

Le proprietà anti-infiammatorie e antispasmodiche della cannella possono alleviare i sintomi dei dolori mestruali. Cospargete di cannella i vostri alimenti a colazione o aggiungerne un po’ ad un tè.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi naturali per il ciclo mestruale doloroso
Article Name
Rimedi naturali per il ciclo mestruale doloroso
Description
Rimedi naturali per il ciclo mestruale doloroso, gli ottimi consigli della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply