rimedi-aumentare-desiderio

Trucchi e rimedi per aumentare il desiderio sessuale

 

Viviamo in un momento di grandi esigenze e pressioni, e spesso la prima cosa che ne soffre sono i nostri momenti di piacere e divertimento. Forse avete notato che non siete più gli stessa di prima e che il desiderio sessuale è influenzato per qualsiasi motivo. Continuate a leggere se volete alcuni trucchi e consigli per dare una spinta alla vostra libido.

Che cosa è la libido?

La libido è il desiderio sessuale di una persona. Ci sono anche definizioni più specifiche come ad esempio quella di Sigmund Freud per il quale la libido è l’energia psichica di natura sessuale che spinge per essere soddisfatta immediatamente.

Ci possono essere diversi motivi sia fisici che psicologici affinchè una persona possa patire di un calo del desiderio sessuale. Dal punto di vista fisico, stress, cambiamenti ormonali, alcuni farmaci, e le malattie come la depressione possono portare ad una significativa diminuzione del desiderio. Anche la routine di coppia. Ma anche lo stress è un nemico della libido: sotto stress infatti sia uomini che donne rilasciano alti livelli di cortisolo, un ormone dello stress e una sostanza che inibisce il desiderio sessuale.

Come funziona il cortisolo? Il cortisolo è prodotto nelle ghiandole surrenali e agisce nel sangue e nel metabolismo del glucosio nel sangue. Nelle donne il cortisolo inibisce la produzione di estrogeni e negli uomini il testosterone, che sono gli ormoni sessuali per eccellenza e le sostanze chimiche responsabili del desiderio.

Lubrificanti

Anche la vagina richiede cura. A volte capita che la lubrificazione vaginale non sia naturale e la secchezza può causare disagio durante la penetrazione o il rapporto sessuale. Esistono diversi tipi di lubrificanti disponibili per migliorare questo problema. Indipendentemente dalle varie marche disponibili sul mercato, i lubrificanti possono essere a base di olio o acqua. I più consigliati sono a base di acqua ma si seccano più velocemente e talvolta occorre riapplicarli. Quelli con base oleosa durano più a lungo, ma possono macchiare.

L’ideale è utilizzare un lubrificante leggermente acido, con pH non superiore a 5,0 simile a quello della vagina, per avere una migliore difesa contro infezioni batteriche o squilibrio della flora vaginale. Dovrebbe essere leggero, inodore e insapore.

E’ possibile applicare un lubrificante prima del rapporto sessuale per evitare che debba essere interrotto. Può essere utilizzato da entrambi i membri della coppia durante coccole e preliminari. Attenzione: anche se alcuni di essi sono dotati di spermicida, non sono un metodo contraccettivo affidabile.

Vibratori e giocattoli

Utilizzati da soli nella privacy della vostra stanza, o condivisi con il partner per migliorare il sesso, i vibratori hanno nientemeno che migliaia di anni di storia, e continuano a guadagnare terreno nella sessualità adulta. E’ dimostrato che l’uso responsabile e adulto dei vibratori non ha nessun effetto negativo, ma soltanto il 10% delle coppie lo utilizzano durante l’atto sessuale.

I vibratori possono essere utilizzati in molti modi, sia da donne che da uomini, con fini masturbatori, orgasmici e come parte di un massaggio erotico. Molti temono che il vibratore possa rimuovere l’interesse per la coppia o sensibilità alla zona genitale. E’ vero che l’intensità della stimolazione del vibratore è impareggiabile, ma ricordate che non è un sostituto per il vostro partner.

Messaggi e SMS

I messaggi “caldi” possono essere di grande aiuto per creare attesa e aumentare la passione. I ricercatori della University of Southern California dicono che gli adolescenti che hanno ammesso di aver fatto sexting (ossia inviare messaggi espliciti di natura sessuale) hanno avuto sette volte più probabilità di essere sessualmente attivi rispetto a quelli che non avevano mai partecipato a tale attività. Conclusione: gli sms incoraggiano e aumentano il desiderio.

Lingerie erotica

La lingerie è un’opportunità per le donne per sedurre e sentirsi attraenti, e un modo per mostrare al vostro partner che intendete stare con lui. Cercate modelli e stili che fanno sentire bene e in forma il vostro corpo per migliorare la sua bellezza naturale, e che vi facciano sentire a vostro agio.

La moda si propone di evidenziare pizzi e trasparenze. Nero, bianco e rosso sono i colori che sono sempre di moda, ma anche le nuove tendenze sono colori vivaci come viola e animal print. C’è anche la biancheria intima commestibile, in diversi sapori e odori.

Questioni di coppia

Non tutto è sesso nella vita di una coppia. Un rapporto della National Library of Medicine sostiene che la cosa migliore per la coppia è di prendersi un po’di tempo per l’intimità non sessuale, dove si ha il tempo di parlare o di lasciarsi in pace. Questo, in definitiva, fa rivivere il desiderio sessuale e l’interesse per l’altro.

Parlare con il vostro partner su ciò che accade è un buon inizio per migliorare il desiderio. Per lei carezze e parole sono importanti. Per lui una bella immagine e un atteggiamento sexy valgono più di mille parole.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto