Perché ho fame la sera dopo cena? Il rimedio della nonna ed il rimedio di oggi!

Sono molte le persone che stanno molto attente all’alimentazione per tutta la giornata, ma, arrivate alla sera, cominciano ad avere una fame incontrollabile: anche dopo cena c’è sempre voglia di mangiare qualcosa…

Esiste una vera e propria spiegazione fisiologica che dimostra il motivo per cui si ha più fame la sera che di giorno: il nostro corpo, infatti, in previsione del digiuno notturno, porta il nostro corpo a chiedere “di mangiare qualcos’altro”.

Se non abbiamo mangiato abbastanza a cena, inoltre, il nostro corpo ci invia un segnale che ci fa capire che abbiamo fame. Esistono poi vari motivi per i quali si mangia di più la sera:

  • La fame e lo stress
  • La rabbia o l’ansia
  • Emozioni forti che portano al cibo come valvola di sfogo

La prima cosa da fare, quindi, è rivedere qual è il motivo per cui ci viene fame o voglia di mangiare qualcosa, fatto questo, il consiglio della nonna è rimandare di 10 o 15 minuti da quando ci arriva lo stimolo il momento in cui andiamo a mangiare, oppure fare qualcosa che ci permette di distrarci: una chiamata, guardare un film avvincente, …

Se dopo dieci minuti abbiamo ancora il desiderio di mangiare cerchiamo di fare un piccolo snack salutare.

fame la sera dopo cena

Ci sono però persone che invece mangiano quando sono tranquille e rilassate, e spesso la sera, finita la giornata stressante, ci si “rilassa” mangiando, ma questo chiaramente porta al sovrappeso: proprio per questo motivo il consiglio è utilizzare un integratore brucia grassi e soppressore della fame, come ad esempio la Garcinia Cambogia (per approfondire leggi l’articolo di paginedellasalute.it dal titolo “Garcinia Cambogia: dove si compra?“.

A volte si ha invece un disturbo differente: si tratta della dipendenza da un alimento. Se ti capita di aver voglia di un solo alimento o di un ristretto gruppo di alimenti, probabilmente soffri semplicemente di dipendenza da un alimento.

Se magari non hai fame ma appena vedi quel determinato alimento (o gruppo di alimenti) non riesci a resistere alla tentazione, è il segno di dipendenza da un alimento, in questi casi si può lavorare sulle cause psicologiche o far sparire l’alimento scatenante, non comprandolo e non tenendolo in casa.

La dipendenza da carboidrati invece è un problema metabolico, dovuto ad un vero e proprio sballamento della risposta dell’insulina nel nostro organismo: questo spesso comincia dopo una o due ore il primo pasto contenente carboidrati, in questo caso bisogna chiedere il parere ad un nutrizionista o ad un dietologo che potrà aiutarci a risolvere queste problematiche.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Perché ho fame la sera dopo cena?
Article Name
Perché ho fame la sera dopo cena?
Description
Perché ho fame la sera dopo cena? Il rimedio della nonna ed il rimedio di oggi!
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply