Tè di damiana: come farlo e quali sono le sue stupefacenti proprietà

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

La damiana è una piccola pianta di forma arborea, caratterizzata da fiori gialli e frutti ovali. Cresce nelle Americhe tropicali e in Sud Africa.

I suoi componenti più importanti si trovano nelle foglie, che vengono raccolte in estate, poco dopo la fioritura. Esse vengono poi esposte ad un processo in cui viene applicato del calore per farle seccare, e preparare così sia liquori e che il tè di damiana.

Trattate le foglie nella maniera più adeguata, si estraggono tutte le proprietà di una delle piante medicinali più efficaci al mondo, nota sin dall’antichità. In questo articolo la Nonna vi spiegherà come farne un tè, e perchè la damiana fa bene. Non vi resta che continuare a leggere!

Tè di damiana o “tè messicano”

Il tè di damiana è noto anche come “tè messicano” perché il suo uso nel paese latinoamericano risale a molti anni fa. Nella cultura Maya veniva utilizzato come farmaco per la regolazione del corpo, per stimolare l’uomo nella sfera sessuale e per la fertilità nelle donne; quest’ultima è la sua proprietà più famosa. Inoltre, il tè di damiana si distingue perchè non produce dipendenza.

Ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 10 grammi di damiana (1 cucchiaio)

Procedimento

Riscaldate l’acqua e, quando arriva a ebollizione, aggiungete il cucchiaio di damiana e lasciate in infusione per 15 o 20 minuti. Se usate la damiana trasformata, ossia in polvere, dovreste utilizzarne la quantità raccomandata sull’etichetta. È importante preparare questa infusione adeguatamente proporzionata per evitare di abusarne.

Attenzione

È possibile acquistare le foglie della pianta di damiana o la polvere di tè in negozi di alimenti naturali o in erboristeria. Una volta acquistata, conservatela in contenitori ermetici in modo da non farle perdere le sue proprietà.

Dovreste anche fare attenzione a non combinare la damiana con altri stimolanti o agenti energizzanti, poichè potrebbero verificarsi irregolarità nel sistema nervoso.

Consumo a lungo termine del tè di damiana

Se pensate di consumare il tè di damiana per un lungo periodo di tempo o come trattamento naturale, consultare il vostro medico per evitare possibili reazioni avverse. il consumo di tè di damiana non è raccomandato per le persone con:

  • problemi di cuore
  • epilessia
  • insonnia (ecco come preparare un frullato naturale per combatterla!)
  • sindrome da intestino irritabile
  • gravidanza o allattamento, poichè agisce come agente abortivo.

tè di damiana

Come molte sostanze, la damiana può causare alcuni sintomi collaterali. Tra questi vi sono:

  • vomito
  • allucinazioni
  • aumento della produzione di saliva
  • intorpidimento del corpo
  • tremori e dolori muscolari
  • spasmi e movimenti involontari

Se osservate la presenza di uno qualsiasi dei sintomi di cui sopra, dovreste immediatamente andare dal medico.

Proprietà del tè di damiana

Questo tè è un afrodisiaco naturale, e agisce come stimolante genitale, funzionando come trattamento per l’eiaculazione precoce. Inoltre aumenta il testosterone e la quantità e la vitalità degli spermatozoi. Migliora anche le prestazioni durante l’attività sessuale e aiuta il recupero, e migliora la circolazione del sangue, in modo da aiutare l’erezione del sistema riproduttivo maschile. Aiuta anche a migliorare la frigidità femminile.

Leggi anche: cure naturali per la disfunzione erettile

Inoltre, il tè di damiana agisce come un regolatore ormonale, contribuisce a normalizzare il ciclo mestruale e allevia gli effetti della menopausa. Allevia anche ansia e stress grazie alle sue proprietà rilassanti, e oltre a prevenire la formazione di calcoli renali, viene spesso usato come un antisettico urinario e per combattere malattie sessualmente trasmissibili come la gonorrea.

Agisce come un energizzante naturale e può essere utilizzato per stuzzicare l’appetito, serve come un rilassante per muscoli e nervi e aiuta ad uscire dai periodi di depressione. Grazie alle sue proprietà diuretiche può aiutare a perdere peso, allevia l’emicrania lieve e la congestione da influenza.

Il tè di damiana è un ottimo regolatore del sistema gastrico: se consumato in piccole quantità, aiuterà ad alleviare la costipazione, mentre il consumo eccessivo dell’infusione può avere effetti lassativi, quindi bisogna fare attenzione sulle misure per non ottenere l’effetto opposto.

Leggi anche: rimedi naturali contro diarrea e stitichezza

Gli infusi di questa pianta possono aiutare a combattere gli alti livelli di zucchero nel sangue. In tutti questi casi, deve essere utilizzato sotto controllo medico, in quanto può causare gravi cali di zucchero nel sangue. E’ importante anche sapere che i farmaci per trattare il diabete possono influenzare gli effetti della pianta.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Tè di damiana: come farlo e quali sono le sue stupefacenti proprietà
Article Name
Tè di damiana: come farlo e quali sono le sue stupefacenti proprietà
Description
Tè di damiana: come farlo e quali sono le sue stupefacenti proprietà
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.