Siete fumatori incalliti? Avete smesso di recente? In entrambi i casi dovete sapere che assumere alcune vitamine vi aiuterà a guarire i polmoni dopo aver fumato. Molte persone non lo sanno, e tendono a pensare che smettere sia abbastanza per risanare i polmoni alla perfezione.
Tuttavia, non va dimenticato che si fuma per via della dipendenza da nicotina: questo componente provoca gravi danni alle cellule e ai sistemi del corpo, che non sempre si ristrutturano da soli, tantomeno rapidamente.
Fortunatamente, ci sono alimenti ricchi di sostanze nutritive che aiutano a contrastare i danni causati dalla nicotina, per aiutare a guarire i polmoni e prevenire le malattie respiratorie. In questo articolo la Nonna vi svelerà i segreti delle vitamine, che sono la chiave per risanare i polmoni dopo aver smesso di fumare.
Indice dei contenuti
Vitamina C
Il fumo riduce del 25% la quantità di vitamina C nel corpo, per cui è necessario aumentare la dose di questo importante componente. La carenza di vitamina C pone a rischio di infezioni, perché il sistema immunitario è indebolito. Altri problemi derivanti dalla carenza di questa vitamina sono:
- Insorgenza precoce di rughe.
- Insonnia.
- Problemi gengivali come dolore, gonfiore e sanguinamento lieve.
La lista degli alimenti dove è possibile trovare questo nutriente includono:
- Kiwi
- Limone
- Mandarino
- Pompelmo
- Ananas
Se state fumando, dovreste consumare tre volte più vitamina C per guarire i polmoni dopo aver fumato. Se state cercando di smettere, dovreste sapere che la vitamina C contribuirà a ridurre il desiderio di nicotina.
Leggi anche: Vitamina C fatta in casa: come si fa e come si usa
Vitamina A
La carenza di vitamina A o beta-carotene può causare alterazioni nel sistema immunitario, e quindi può aumentare l’incidenza di malattie infettive del sistema respiratorio. È possibile trovare questo nutriente in:
- Prugna
- Zucca
- Mango
- Pesca
- Pompelmo rosa
- Lattuga, bietole
- Anguria
- Pomodoro
- Carote
- Broccoli
Vitamina E
La vitamina E aiuta a ridurre il rischio di tumori al polmone legati al consumo di tabacco. E’ nota anche come tocoferolo ed è una vitamina solubile nel grasso che funziona come antiossidante, proteggendo al tempo gli acidi grassi essenziali. Per ottenere i benefici e guarire i polmoni dopo il fumo, dovreste includere la vitamina E nella vostra dieta, attraverso il consumo di:
- Tuorlo d’uovo
- Arachidi
- Noce di cocco
- Cereali, riso, soia
- Broccoli
- Lattuga
- Cavoletti di Bruxelles
- Pane integrale
Oltre ad aiutare ripristinare la salute dei polmoni dopo aver smesso di fumare, la vitamina E aiuta nel trattamento di:
- Alzheimer
- Sindrome premestruale
- Infertilità maschile
Vitamina B9
La vitamina B9 o acido folico contribuisce alla formazione delle cellule del sangue, che prevengono l’anemia e aiutano a mantenere la pelle sana. Oltre a curare i polmoni dopo aver smesso di fumare, la vitamina B9 è necessaria per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale. Questo perché questa vitamina agisce nella sintesi dei trasmettitori.
Se questo non vi basta, dovete sapere che questa vitamina è utilizzata per aiutare i fumatori attivi a smettere con questo vizio. Per assumere la vitamina B9 si può consumare:
- Avocado
- Cipolla
- Aglio
- Soia
- Noccioline
- Fragole
- Uva passa
- Limone
- Carota
- Zucca
Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sulla vitamina B
Altri modi per prevenire l’incidenza di malattie polmonari fumare
- Dovreste evitare di mangiare cibo spazzatura, come cibi fritti o cibi contenenti dolcificanti artificiali. I prodotti a cui dovete fare particolare attenzione sono le bevande dolci, perché alterano il sistema nervoso e il funzionamento dell’intestino, accentuando gli effetti nocivi del fumo.
- Quando pianificate il vostro menu, includete alimenti ricchi di triptofano. Questo aminoacido è responsabile della produzione di serotonina, utile per quelle persone che devono smettere di fumare, perché livelli alti di serotonina diminuiscono l’ansia.
- I danni provocati dalla nicotina accelerano la perdita di massa ossea che si verifica con l’età. Così, il consumo di calcio nella vostra dieta contrasta ulteriormente questo effetto e aiuta a mantenere le ossa sane per evitare rotture e altri danni.
- L’esercizio fisico aiuta a migliorare il sistema cardiopolmonare. Quando ci si allena ogni giorno si contribuisce a tenere in esercizio il cuore, e questo migliora la circolazione sanguigna e aiuta a prevenire la formazione di trombi all’interno delle arterie, e a lungo termine a prevenire gli infarti.
- L’esercizio riduce anche l’incidenza dell’ipertensione e migliora i polmoni: per questo contribuisce a mantenere una frequenza respiratoria stabile (da 14 a 22 respiri al minuto).
E’ infine importante ricordare che il tabacco è uno dei più importanti fattori di rischio per lo sviluppo di malattie gravi. Ma attenzione: se volete smettere di fumare, non utilizzate a lungo dosi troppo alte di supplementi di beta-carotene.
Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

