5 maschere fai da te alla mandorla per schiarire la pelle

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Uno dei vostri obiettivi di bellezza è schiarire la pelle? In questo caso, dovreste sapere che la mandorla, nota per il suo sapore delizioso e per il suo alto contenuto di nutrienti, può essere il vostro migliore alleato.

Consumandola regolarmente aiuta a prevenire molte malattie, e usandola sulla pelle aiuta a schiarirla. Tra i benefici che possiamo ottenere vi sono:

  • Rafforzare il tessuto osseo (ossa e denti).
  • Fornire sostanze nutritive al sistema nervoso.
  • Ridurre il rischio di contrarre il morbo di Alzheimer.
  • Aumentare il livello intellettuale e la longevità.

La combinazione di mandorle con altri prodotti è perfetta e semplice da usare, e dà vita ad alcuni rimedi della Nonna molto economici per mantenere la pelle sana e curata. Eccone alcuni!

Miele e mandorle per schiarire la pelle

Il miele è un dolcificante naturale ricco di vitamine e minerali che ha proprietà antibatteriche utili per il trattamento dell’acne. Per questo motivo è diventato un ingrediente comune nelle maschere per combattere la pelle grassa. La combinazione di miele e mandorle è efficace per eliminare le macchie della pelle, e per aiutare a schiarirla.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di olio di mandorle
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di latte in polvere
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione

In un contenitore di plastica mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea. Applicatela sulla pelle del viso e lasciate agire per 25 minuti, poi rimuovete con acqua fredda. Ripetete la procedura 2 o 3 volte alla settimana per avere i migliori risultati.

Leggi anche: Il miele come rimedio naturale per i capelli

Latte di mandorla

Un altro modo di utilizzare le mandorle per schiarire la pelle è quello di combinarle con il latte. Il calcio contenuto nel latte agisce come regolatore nel tono della pelle e stimola i melanociti, le cellule che producono la melanina o pigmenti della pelle. Inoltre, le proprietà umettanti del latte lo rendono un ingrediente essenziale nelle maschere contro la pelle secca.

Ingredienti

  • 4 mandorle
  • 10 ml di latte

Preparazione

Mettete a bagno le mandorle nel latte durante la notte, il giorno successivo tritatele fino a farle diventare una polvere fine. Mescolatela con un cucchiaio di latte fino ad ottenere una consistenza cremosa, e applicate questo composto sulla pelle del viso e del collo, lasciando agire durante tutta la notte. La mattina seguente, lavate il viso con acqua tiepida.

Ripetete questa procedura ogni giorno per 2 settimane e poi 2 volte a settimana: presto inizierete a notare come questa maschera riesca a schiarire la vostra pelle.

Leggi anche: Rimedi naturali a base di latte

Limone e mandorla

Il limone è un ottimo ingrediente in cucina, ma offre anche incredibili contributi estetici. Una delle sue migliori qualità è la sua funzione di schiarente naturale, che funziona sia sulla pelle che sui capelli. E’ importante utilizzare questo rimedio della Nonna a base di limone e mandorle solo di notte, perché a contatto con la luce del sole può seccare la pelle e favorire la comparsa di macchie.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 10 gocce di olio di mandorle

Preparazione

Mescolate i due ingredienti fino ad integrarli completamente, poi applicateli sulla pelle del viso e sotto gli occhi per eliminare le occhiaie, ma attenzione che la miscela non entri a contatto con gli occhi. Lasciate agire tutta la notte, e al mattino risciacquate con acqua tiepida.

maschere della nonna alla mandorla

Leggi anche: Crema anticellulite fai da te al limone

Uova e mandorle

Un altro grande ingrediente da utilizzare assieme alle mandorle per schiarire la pelle è l’uovo, un alimento ricco di proteine che permette di ottenere benefici incredibili per la pelle. Questa ricetta della Nonna per schiarire la pelle con uova e mandorle aiuta anche a:

  • Fornire umidità alla pelle.
  • Combattere la pelle secca.
  • Agire come rassodante per prevenire le rughe.
  • Funziona come un trattamento per la pelle grassa, per combattere la luminosità e la consistenza.

Ingredienti

  • 2 cucchiaini di mandorla in polvere
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di miele
  • 10 ml di acqua calda

Preparazione

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Applicatene uno strato spesso sulla pelle del viso e lasciate agire per 30 minuti. Trascorso questo tempo, bagnate le mani e rimuovete la miscela, massaggiando delicatamente.

Leggi anche: Le uova: trucchi, curiosità e rimedi della Nonna

Yogurt

Lo yogurt è un alimento supernutritivo che fornisce prestazioni eccellenti per il funzionamento del sistema gastrointestinale e per rafforzare il sistema immunitario. In aggiunta a questo, è anche molto efficace come crema idratante per il viso, in quanto ha proprietà antibatteriche che combattono l’acne e contiene acido lattico che ammorbidisce la pelle. Si tratta di un perfetto schiarente naturale che allevia anche le scottature.

Ingredienti

  • 50 g di mandorle tritate
  • 2 cucchiai di yogurt

Preparazione

Tritate le mandorle e mescolatele in una ciotola con lo yogurt per ottenere una pasta omogenea, che applicherete sulla pelle del viso e lascerete in posa per 15 minuti.

Leggi anche: Torta della Nonna allo yogurt

Queste maschere di bellezza sono davvero facili, e necessitano solo di ingredienti che avete già a casa.

Ricordate di eseguire regolarmente questi trattamenti per il viso: iniziate una volta al giorno per 2 settimane, e poi una o due volte alla settimana. In caso di problemi, sarebbe una buona idea lasciare agire le maschere per tutta la notte. In caso contrario, è possibile rimuoverle prima di dormire. Dopo aver rimosso le maschere, non dimenticate di applicare la vostra crema viso preferita.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
5 modi per utilizzare le mandorle per schiarire la pelle
Article Name
5 modi per utilizzare le mandorle per schiarire la pelle
Description
5 modi per utilizzare le mandorle per schiarire la pelle
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.