I prodotti di bellezza che dovreste smettere subito di usare

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Usare prodotti di bellezza è importante per preservare la salute della pelle e mantenere un buon aspetto fisico. Tuttavia, non sempre sono così adatti e benefici come abbiamo sempre pensato.

Fate attenzione, perché i prodotti a base di ingredienti che scopriremo in questo articolo non vanno utilizzati, a causa delle loro controindicazioni. Ricordate che i prodotti naturali, senza sostanze chimiche, possono sempre essere la soluzione migliore per evitare questi incidenti.

E, a volte, una cattiva scelta può avere conseguenze devastanti per la nostra salute. Prendete nota!

Prodotti con Butilidrossianisolo o BHA

Ci sono molti prodotti cosmetici che utilizzano ingredienti come il butilidrossianisolo (noto anche col suo acronimo inglese BHA), che è meglio smettere di usare. Questo è un componente che viene utilizzato per conservare e stabilizzare altri ingredienti, quindi si trova comunemente in una vasta gamma di prodotti.

Basta dare uno sguardo alle etichette dei prodotti di bellezza come lozioni per il corpo e rossetti, e si scoprirà che è contenuto in parecchi di essi. Il problema è che si è dimostrato essere dannoso per il sistema endocrino e comincia ad essere associato con alcuni tipi di cancro.

Parabeni

I parabeni sono presenti principalmente in lozioni per il corpo e articoli di bellezza. Sono un ingrediente che è responsabile per prevenire la crescita e la proliferazione di funghi e batteri, ma comporta anche numerose controindicazioni.

I parabeni sono associati con problemi ormonali e cancro al seno. La soluzione preferita è quindi quella di scegliere alternative biologiche che usano antimicotici naturali come la vitamina E e l’acido citrico.

Retinil palmitato

Il retinil palmitato è un derivato della vitamina A, ma alcuni esperti lo associano alla comparsa di tumori. La cosa migliore quando si acquista una crema, una lozione o una crema solare con vitamina A, è di verificare che questo ingrediente non sia tra i suoi componenti.

prodotti naturali di bellezza

Trietanolammina

La trietanolammina, o TEA, è un componente ampiamente utilizzato in prodotti come mascara e lozioni per il corpo, e mira a bilanciare il pH. Il problema è che è anche un irritante per le vie respiratorie e per la pelle, ed è stato associato con l’insorgenza del cancro.

La soluzione, ogni volta che avete bisogno di acquistare un prodotto di bellezza con queste caratteristiche, è quella di assicurarsi che sia privo di queste sostanze chimiche. Inoltre potreste anche optare per una lozione per il corpo naturale da fare a casa. Ecco come!

Ingredienti

  • 50 grammi di olio di jojoba
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 2 cucchiai cera d’api
  • 2 cucchiai di burro di karitè
  • 1 cucchiaio vanillina

Preparazione

La prima cosa che dovete fare è mettere l’olio di jojoba, la cera d’api, l’olio di cocco e il burro di karitè in una ciotola di vetro e sciogliere a bagnomaria. Quando tutti gli ingredienti saranno sciolti, mescolateli con un cucchiaio di legno. Togliete il composto dal fuoco, aggiungete l’estratto di vaniglia e integrate tutti gli ingredienti. Mettete il composto in un contenitore di vetro o di plastica ed ecco pronta una lozione fatta in casa alla vaniglia per il corpo!

Profumi contenenti ftalati

I prodotti che hanno odore di agrumi in genere hanno componenti chiamati ftalati che sono a dir poco sconsigliati per la nostra salute. E, anche se si potrebbe pensare che contengano limone, la verità è che si tratta di un profumo dato esclusivamente da sostanze chimiche.

Si tratta di un prodotto che viene utilizzato anche in insetticidi e trattamenti del legno. Così, non solo inquina l’ambiente, ma è anche responsabile di allergie e problemi respiratori. Se il vostro profumo odora di agrumi, controllate bene tra gli ingredienti ed evitate quelli che includono ftalati.

DMDM idantoina

Questa sostanza chimica funge da conservante. Si trova in prodotti come shampoo, lozioni per il corpo e mascara, in modo da farli durare più a lungo; così, oggi è molto presente praticamente in ogni prodotto per l’uso personale.

Il problema è che la DMDM idantoina ​​può causare problemi agli occhi e alla pelle, quindi è meglio leggere le etichette per controllare se i prodotti contengono questa sostanza chimica; in caso affermativo, cercate di evitare di comprarli.

La soluzione? Basta optare per i prodotti naturali, sia per il viso che per la cura del corpo!

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
I prodotti di bellezza che dovreste smettere subito di usare
Article Name
I prodotti di bellezza che dovreste smettere subito di usare
Description
I prodotti di bellezza che dovreste smettere subito di usare
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.