Le cure di bellezza contro le rughe sulle mani sono diventate una necessità per molte donne, dal momento che sono essenziali per prevenire l’invecchiamento della pelle. Anche se molte persone si concentrano sulla cura del viso contro i segni del tempo, sono sempre di più quelle alla ricerca di prodotti che mantengono le mani morbide e belle.
E, anche se alcuni lo ignorano, le mani hanno una pelle più delicata rispetto ad altre aree del corpo e, poichè sono esposte a luce solare e tossine, è comune che sviluppino macchie e rughe sin dalla giovane età. La buona notizia è che esistono molti trattamenti naturali, i quali senza causare effetti negativi danno un rinforzo extra alla pelle, per contrastare gli attacchi a cui sono sottoposte tutti i giorni.
Con questo articolo, la Nonna vuole condividere con voi i migliori trattamenti naturali contro le rughe sulle mani; non esitate a includerli nella vostra routine di bellezza, vi piaceranno!
Indice dei contenuti
Trattamento con aloe vera e olio di cocco
Sia l’aloe vera che l’olio di cocco possiedono potenti agenti idratanti e riparatori che aiutano a migliorare l’aspetto della pelle delle mani. La loro applicazione combinata come una crema naturale è un modo interessante ed economico per ridurre le macchie e le rughe sulle mani, e altri segni di invecchiamento che tendono a svilupparsi.
Ingredienti
- 5 cucchiai di gel di aloe vera
- 2 cucchiai di olio di cocco
Preparazione
Incorporate entrambi gli ingredienti in un frullatore e frullate fino ottenere una crema omogenea. Prendetene quanta ve ne serve e strofinate le mani fino a completo assorbimento. Lasciate agire tutta la notte ripetete l’uso ogni giorno.
Leggi anche: Gli incredibili benefici dell’olio di cocco
Trattamento con burro di cacao e olio di ricino
Combinando le proprietà idratanti del burro di cacao con quelle antiossidanti dell’olio di ricino possiamo ottenere un trattamento completo per nutrire e rigenerare la pelle delicata delle mani. I suoi composti attivi aumentano i livelli di collagene ed evitano problemi come cedimenti e comparsa di rughe.
Ingredienti
- 3 cucchiai di burro di cacao
- 1 cucchiaio di olio di ricino
Preparazione
Mettete il burro di cacao a sciogliere a bagnomaria e, quando diviene liquido, aggiungete l’olio di ricino. Lasciate riposare e quando acquisisce una consistenza cremosa, strofinatelo sulle mani. Assicuratevi che assorba bene e usate ripetutamente fino a 2 volte al giorno.
Trattamento con banane e miele
Una crema naturale a base di banana e miele è un rimedio economico e sano contro le rughe sulle mani, e per proteggerle contro tossine e raggi UV. La sua azione idratante aiuta a preservare le mani e, incidentalmente, riduce la presenza di rughe e macchie.
Ingredienti
- 1 banana matura
- 2 cucchiai di miele
Preparazione
Schiacciate una banana matura e, dopo che l’avete ridotta in purea, aggiungete i cucchiai di miele. Utilizzate il trattamento su entrambe le mani e lasciate agire tra i 30 e i 40 minuti. Risciacquate con l’utilizzo di acqua fredda e ripetete 3 volte a settimana.
Leggi anche: Crema di banana e miele contro tosse e raffreddore
Trattamento con fragole e latte
Le proprietà antiossidanti delle fragole e l’acido lattico del latte si combinano insieme in questo rimedio della Nonna contro le rughe sulle mani, per darci un grande alleato per curarle e ammorbidirne la pelle. L’uso regolare riduce il rilassamento cutaneo e, di conseguenza, ripulisce le cellule morte e le protegge contro l’invecchiamento.
Ingredienti
- 5 fragole mature
- 50 ml di latte
Preparazione
Incorporate gli ingredienti nel frullatore e frullate fino a formare una pasta densa e cremosa. Applicate la maschera sulle mani e lasciate in posa 30 minuti. Risciacquate con acqua fredda e usatela almeno 3 volte a settimana.
Leggi anche: Esfoliante fai da te a base di fragola
Trattamento con avocado e olio di oliva
Gli acidi grassi contenenti in questo rimedio della Nonna sono un ottimo complemento contro le rughe sulle mani, per mantenere la pelle giovane e liscia. Questi nutrienti, insieme con vitamina E e antiossidanti, forniscono una barriera protettiva contro sostanze chimiche e tossine, le quali generalmente sono responsabili dell’invecchiamento precoce.
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- 2 cucchiai di olio d’oliva
Preparazione
Tritate un avocado maturo e, dopo che l’avete fatto diventare una pasta, mescolatelo con l’olio di oliva. Prendete il prodotto con le mani e strofinatele insieme fino a quando non sono completamente ricoperte. Lasciate agire 30 minuti e poi risciacquate. Usate questo rimedio almeno 3 volte a settimana per ottenere buoni risultati.
Leggi anche: Perchè mangiare l’avocado
Siete pronti a provare questi rimedi contro le rughe sulle mani? Preparate la ricetta che più cattura la vostra attenzione e usatela regolarmente per mantenere le mani giovani e sane. Sostenete il suo utilizzo con una crema idratante e l’applicazione quotidiana di crema solare.
Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

