Sono senza voce! Ecco i migliori rimedi della Nonna

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (1 voto/i, media: 5,00 su 5)
Loading...

 

Raucedine, laringite, afonia? In questo articolo la Nonna ti proporrà degli ottimi rimedi naturali per poterti curare quando sei senza voce. Questa alterazione può presentarsi in varie fasi, dalla raucedine (difficoltà a produrre suoni gravi) fino alla completa perdita della voce (afonia).

Tutto ciò accade quando le corde vocali si infiammano. Le cause di tale alterazione possono essere infezioni virali e batteriche (bronchite, influenza, freddo, polmonite) ma anche smog, sbalzi di temperatura o semplicemente aver alzato il tono della voce.

Ecco quindi quali sono i migliori consigli della Nonna da mettere in pratica quando rimani senza voce e vuoi tornare a parlare, o a cantare, nel più breve tempo possibile.

Riposo

Appena senti che la tua voce si sta indebolendo dovresti cercare di smettere di parlare, di gridare e di cantare. Sicuramente questa soluzione può sembrare alle persone (soprattutto quelle logorroiche) una sfida impossibile da affrontare.

La Nonna però ti può confermare al 100% che far riposare le corde vocali per almeno 24 ore ti permetterà di recuperare la voce in pochissimo tempo. Molti studiosi hanno affermato che sforzarsi per parlare o tossire fa aumentare l’infiammazione delle corde vocali.

Bere acqua e tisane

E’ di fondamentale importanza bene molta acqua perché è necessario mantenere le corde vocali umide. Cerca di bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno, ma mi raccomando: non dimenticare il consiglio numero 1: far riposare la voce è di vitale importanza!

La Nonna inoltre consiglia di preparare delle tisane a base di erisimo, o meglio conosciuto come l’erba dei cantanti, o malva. Queste erbe, facilmente acquistabili in erboristeria, devono stare in infusione per circa 10-15 minuti. Occorre 1 cucchiaio di fiori per ogni tazza assunta. Solitamente si consiglia di assumerne 2/3 al giorno.

provi a parlare ma sei senza voce? Prova con i rimedi della Nonna!

Latte e miele

Il rimedio più utilizzato e consigliato dalla Nonna quando si rimane senza voce è bere latte e miele, in particolare quello di eucalipto. Si tratta di un coadiuvante che calma e attenua l’irritazione delle corde vocali. Inoltre scioglie le mucose grazie alla sua azione emolliente. E’ possibile aggiungere anche un po’ di succo di limone che ha un’azione disinfettante.

Leggi anche: Perchè fa bene bere latte e miele prima di andare a letto

Succo di ravanelli

Il succo di ravanelli è il rimedio ideale per far tornare la voce in due giorni grazie alle sue proprietà curative. Prepararlo è molto semplice: basta frullare i ravanelli insieme all’acqua. In pochi secondi si ottiene un ottimo succo da bere per due o tre volte al giorno.

Se il sapore non è di tuo gradimento potrai fare anche solo dei gargarismi. I risultati saranno soddisfacenti e questo rimedio della Nonna non vi deluderà.

Gargarismi con acqua e sale o bicarbonato

Questo rimedio, sicuramente con un cattivo sapore, aiuterà la tua gola a guarire. La ricetta della Nonna dice di sciogliere 1 cucchiaio di sale in acqua tiepida, dopodichè ripetere più volte al giorno un gargarismo per sciacquare e disinfettare la gola, senza inghiottire il liquido!

In alternativa è possibile utilizzare un collutorio senza alcool. Al posto del sale è possibile utilizzare il bicarbonato. Questo rimedio permetterà di schiarire la voce immediatamente.

Leggi anche: Suffumigi della Nonna con il bicarbonato contro tosse e bronchite

Evitare fumo e alcool

Quando sei senza voce, per recuperarne l’uso il prima possibile è importante evitare il fumo, anche quello passivo. Il tabacco è tra le principali cause dell’irritazione della laringe e delle corde vocali.

Inoltre favorisce il reflusso gastroesofageo, il quale influisce sui disturbi della voce. Per evitare questo problema la Nonna consiglia di evitare alcool oltre a caffè e cibi acidi.

Leggi anche: Come smettere di fumare con i rimedi naturali

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Sono senza voce! Ecco i migliori rimedi della Nonna
Article Name
Sono senza voce! Ecco i migliori rimedi della Nonna
Description
Sono senza voce! Ecco i migliori rimedi della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.