Griglia: la pulizia al naturale della Nonna

Foto tratta da www.ideaferro.com/

Il tempo delle grigliate e dei picnic nel parco è quasi finito. Uno degli strumenti più utilizzati per gli amanti della carne alla brace è la griglia. Spesso però capita di metterla via senza pulirla con cura. La Nonna vi proporrà una serie di rimedi casalinghi al naturale. La Nonna ci tiene a precisare questi rimedi sono utili anche per una pulizia giornaliera della griglia o del grill.

Griglia o Grill, pulizia in casa

Avere una griglia pulita significa godere di un cibo più sano e con un miglior sapore. Ho riscontrato molte perplessità e difficoltà sulla pulizia della griglia o del grill, ma la mia risposta in questi casi è sempre stata di ricordarsi che il miglior rimedio naturale è l’olio di gomito; con l’aggiunta di qualche trucchetto si potrà sicuramente avere più facilità nella pulizia.

  1. olio extravergine d’oliva: Prima di ogni utilizzo, passate, con un tovagliolo di carta, dell’olio d’oliva sulla vostra griglia o sulle bacchette del grill. Applicando l’olio extravergine d’oliva permetterà al cibo di attaccarsi con meno facilità alla griglia, rendendola più facile da pulire alla fine del banchetto.
  2. Spazzola Metallica: Accendete la griglia e lasciatela scaldare per circa 15 minuti a fuoco alto, successivamente spegnete la fiamma e spazzolate con forza, utilizzando la Spazzola metallica.
  3. bicarbonatodi sodio: Prendete 1 litro d’acqua e aggiungete un bicchiere di bicarbonato di sodio. Applicate la soluzione sulla griglia, che dovrà risultare completamente bagnata, lasciandolo riposare per 8-10 ore (una notte). Prima di risciacquare strofinate con una spazzola con setole rigide.
  4. Detersivo per lavastoviglie: Mescolare 1/4 di detersivo per lavastoviglie (potete usare quello che la nonna vi ha consigliato) e 3/4 di acqua Bollente. Mettete a bagno la piastra delle griglia o del Grill per un paio d’ore nella miscela. Trascorse le due ore, Usate una spazzola da cucina e strofinate con cura per eliminare il residuo delle macchie. Risciacquate con cura.
  5. limone: Tagliate in due parti uguali un limone, e applicate del sale grosso sulla parte tagliata. Utilizzate il limone salato per pulire il grill/griglia. L’acido nel limone aiuterà ad eliminare le incrostazioni di cibo, e lascerà un gradevole profumo.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Griglia: la pulizia al naturale della Nonna
Article Name
Griglia: la pulizia al naturale della Nonna
Description
Griglia: la pulizia al naturale della Nonna, i migliori consigli
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

One Response

  1. cla 16 Agosto 2013

Leave a Reply