La pelle flaccida è un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, soprattutto quando si sviluppa in età precoce. Il suo aspetto è legato alla perdita di collagene ed elastina, un processo normale andando avanti con l’età, anche se può verificarsi anche nei giovani a causa di improvvisi cambiamenti di peso e inattività fisica.
La sua presenza rende il tessuto cutaneo sganciato e, a sua volta, provoca la comparsa di rughe e altri segni di invecchiamento precoce. Fortunatamente, è una condizione che può essere ridotta, purché vi sia la volontà di adottare uno stile di vita sano e alcuni trattamenti cosmetici.
Anche se ci sono diversi prodotti contro la pelle flaccida sul mercato, meglio optare per i rimedi naturali che, oltre ad essere più economici, forniscono molteplici vantaggi. In questo articolo la Nonna vuole condividere una crema di argilla e caffè fatta in casa con un’alta concentrazione di sostanze nutritive, rassodante e tonificante. Non vi resta che provare!
Indice dei contenuti
Crema di argilla e caffè fatta in casa contro la pelle flaccida
La crema fatta in casa di argilla e caffè è un rimedio naturale rassodante e anti-infiammatorio che aiuta a ridurre la pelle flaccida se applicata in modo ricorrente. I suoi principi attivi aumentano i livelli di elasticità e di collagene, riducendo la comparsa di rughe e altri problemi estetici che riflettono l’età.
Il suo alto contenuto di antiossidanti e minerali essenziali fornisce una protezione speciale ai tessuti della pelle, riducendo l’impatto negativo dei radicali liberi e delle tossine. A sua volta, applicata con un massaggio, migliora la circolazione del sangue e, grazie a questo, è utile per minimizzare smagliature, cellulite e altri inestetismi della pelle.
Leggi anche: Crema anticellulite fai da te al rosmarino e limone
Dal momento che i suoi nutrienti vengono facilmente assorbiti attraverso i pori, serve per ottimizzare il processo di ossigenazione e ringiovanimento. Inoltre, dato che i suoi ingredienti non sono aggressivi, può essere usata in qualsiasi zona del corpo senza timore di reazioni secondarie indesiderate.
Come preparare la crema rassodante all’argilla e caffè
Preparare questa crema all’argilla e caffè è un modo per coccolarsi senza dover investire tanti soldi su trattamenti costosi. I suoi ingredienti sono molto facili da acquistare nei supermercati e nei negozi, e anche se i suoi effetti possono variare da persona a persona, un uso regolare rivela interessanti vantaggi.
Naturalmente, è ideale complementare la sua applicazione con esercizio fisico quotidiano e una buona alimentazione, abitudini essenziali per evitare la pelle flaccida.
Ingredienti
- 125 ml d’acqua
- 1 bustina di tè nero
- 200 g di argilla verde
- 6 cucchiai di fondi di caffè
- 5 cucchiai di olio
- 10 gocce di estratto di nocciola
- un contenitore di vetro
- un cucchiaio di legno o di silicone
Preparazione
Mettete sul fuoco l’acqua e, quando bolle, aggiungete la bustina di tè nero. Lasciate concentrare per 10 minuti e quindi fate passare attraverso un setaccio, versate quindi il liquido nel contenitore di vetro. Incorporate l’argilla verde e mescolate con un cucchiaio di legno in modo che si sciolga bene. Se la miscela viene troppo spessa o polverosa, aggiungete un altro po’ d’acqua calda.
Dopo, aggiungete i fondi di caffè, l’olio d’oliva e l’estratto di nocciola. Continuate a mescolare e assicuratevi che tutto sia ben amalgamato e liscio. Fate riposare un’ora e procedete con l’uso.
Come si usa
Pulite accuratamente la zona del corpo in cui volete applicare la crema contro la pelle flaccida, e se possibile, esfoliatela per favorire l’assorbimento dei suoi componenti. Prendete una generosa quantità di crema e strofinate con un leggero massaggio circolare. Lasciate che gli ingredienti agiscano mezz’ora, o fino a che non seccano.
Trascorso questo tempo, sciacquate con acqua tiepida e una spugna morbida. Asciugate accuratamente con un panno pulito e terminate applicando una crema idratante. Immediatamente sentirete una pelle fresca, pulita e tonica.
Attenzione: il potere rassodante di questa crema non si ottiene sin dalla prima applicazione. Siate costanti con l’utilizzo e inizierete rapidamente a vedere i risultati.
Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

