I migliori benefici per il corpo che offre il pompelmo

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Il pompelmo è un frutto molto popolare in tutto il mondo. Appartiene alla famiglia degli agrumi e il suo aspetto è simile all’arancia, soltanto leggermente più grande. Ma il pompelmo fornisce molte meno calorie, il che lo mette ad un livello più interessante rispetto ad altri frutti.

Non solo: il pompelmo contribuisce notevolmente alla salute del corpo, grazie alle sue numerose proprietà. Contiene vitamine, minerali e altri nutrienti che lo rendono un frutto equilibrato e vantaggioso.

Uno dei grandi vantaggi del pompelmo è la facile digestione; di solito, si può consumare sotto forma di succo di frutta, o rimuovere la buccia e mangiandone la polpa. Inoltre viene anche spesso incluso come ingrediente in varie ricette.

Componenti principali del pompelmo

Prima di parlare dei vantaggi di questo frutto, è importante conoscere i principali nutrienti che lo compongono. Questi includono:

  • Fibre.
  • Carboidrati.
  • Sodio.
  • Vitamine (B1, B2, B3, B5, B6, C ed E)
  • Flavonoidi come la naringina.
  • Limonoidi.
  • Pectina.
  • Acido salicilico.
  • Licopene.

Per ottenere il maggior numero di questi nutrienti, il modo più semplice di farlo è attraverso il succo. Sulla base di quanto detto, in questo articolo la Nonna vi spiegherà quali sono i vantaggi che il pompelmo porta al corpo.

Rafforza il cuore

Senza dubbio, il cuore è uno dei più importanti organi del corpo, ed è essenziale mantenerlo nelle migliori condizioni possibili. Il pompelmo aiuta in questo compito, grazie ai suoi componenti, in particolare i flavonoidi, che grazie al loro effetto antiossidante regolano i livelli di colesterolo e riducono i trigliceridi. Così facendo aiutano a rafforzare l’intero sistema circolatorio, soprattutto il cuore.

Previene l’invecchiamento

Il pompelmo fa parte della famiglia degli agrumi e, come tale, uno dei suoi componenti principali è la vitamina C. Per questo motivo, aiuta a stimolare la produzione di collagene nel corpo e quindi fa sì che le cellule vengano conservate a lungo. Inoltre, non possiamo dimenticare di menzionare gli effetti antiossidanti di questa vitamina, che combattono l’azione dei radicali liberi.

Leggi anche: tutto sulla vitamina C

pompelmo: quali sono i suoi benefici

Accelera il metabolismo

Tra le proprietà più importanti del pompelmo vi è quella di accelerare il tasso metabolico. Grazie alle sue sostanze nutrienti, aiuta a controllare lo zucchero nel sangue perché aumenta i livelli di insulina. Inoltre, aiuta a velocizzare a bruciare i grassi situati in diverse parti del corpo. Tuttavia, dovremmo dire questo: il pompelmo da solo non ci sbarazza del grasso in eccesso, ma aiuta la sua eliminazione a patto che venga seguito uno stile di vita sano.

Previene l’artrite

Uno dei componenti più noti di questo frutto è l’acido salicilico, che offre grandi benefici a tutto il corpo. E’ infatti noto per il suo lavoro di decomposizione del calcio inorganico che si accumula nelle cartilagini, in particolare nelle articolazioni. Questo tipo di calcio favorisce l’emergere di una malattia nota artrite. Consumare succo di pompelmo tutti i giorni riduce in modo significativo la probabilità di contrarre questa malattia. I vantaggi dell’acido salicilico presente nel frutto non finiscono qui, poiché può anche essere usato per via topica. È sufficiente utilizzare gli estratti dei semi per verificarlo.

Previene il cancro

Nonostante la sua somiglianza con l’arancia, il pompelmo nella polpa è di colore rosso, simile al pomodoro. Ciò è dovuto al licopene, che dà la pigmentazione ad entrambi i cibi. Questo componente è responsabile anche di fornire alcuni vantaggi al corpo, specialmente quando agisce insieme ad altri nutrienti come la vitamina A e C (presenti nel pompelmo). Grazie alle sue proprietà antiossidanti offre un grande vantaggio contro le cellule tumorali, in quanto le combatte e ne riduce le possibilità di riproduzione.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
I migliori benefici per il corpo che offre il pompelmo
Article Name
I migliori benefici per il corpo che offre il pompelmo
Description
I migliori benefici per il corpo che offre il pompelmo
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.